Comune di Ferrara

giovedì, 18 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ferrara seconda su 46 città italiane per la qualità dei servizi urbanistici ed edilizi offerti

URBANISTICA - Presentato il Rapporto 2017 dell'Osservatorio Permanente sulla Pubblica Amministrazione Locale

Ferrara seconda su 46 città italiane per la qualità dei servizi urbanistici ed edilizi offerti

01-12-2017 / Giorno per giorno

Secondo il decimo Rapporto dell'Osservatorio Permanente sulla Pubblica Amministrazione Locale (Oppal) presentato ieri, giovedì 30 novembre 2017, al Politecnico di Milano, Ferrara è risultata seconda nella graduatoria relativa alla qualità dei servizi urbanistici ed edilizi offerti, su 46 città italiane analizzate dal Rapporto.
L'osservatorio, nato nel 2008, ho l'obiettivo di mappare ed analizzare le modalità e i tempi di approvazione degli strumenti urbanistici attuativi da parte della Pubblica Amministrazione Locale, proponendosi come punto di riferimento e strumento informativo per l'investitore immobiliare, nazionale ed internazionale, che intenda operare nel nostro Paese. Si propone come un valido strumento per il mondo del Real Estate e al tempo stesso come un mezzo per avvicinare gli operatori al mondo della Pubblica Amministrazione, nell'obiettivo di sviluppare un dialogo e un confronto propedeutici alla possibilità di sviluppo del territorio.
Il Rapporto 2017 dell'Oppal, che ha scelto come tema di approfondimento quello del riuso degli edifici sottoutilizzati o dismessi, è stato curato dal Laboratorio Gesti.Tec del Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle costruzioni e Ambiente costruito del Politecnico di Milano .
Alla sua presentazione è stata dedicata, ieri, una giornata di studi che ha visto anche l'intervento dell'assessore all'Urbanistica del Comune di Ferrara, Roberta Fusari. Fra gli altri interventi,  coordinati da Marzia Morena (Polimi), anche quelli di Alessandro Cattaneo (presidente Federimmobiliare, Fondazione Patrimonio Comune ANCI), Silvia Rovere (presidente Assoimmobiliare ), Vincenzo Gibiino (Senatore, presidente Osservatorio Parlamentare sull'immobiliare), Davide Dal Maso (Avanzi), e Roberta Franceschinelli (Fondazione Unipolis).

 

Il Rapporto è scaricabile dal sito del Laboratorio Gesti.Tec www.gestitec.polimi.it/it

Immagini della giornata di studi del 30 novembre 2017 per la presentazione del Rapporto:

Immagini scaricabili:

Rapporto Oppal 1.jpg Rapporto Oppal 2.jpg Rapporto Oppal 3.jpg Rapporto Oppal 4.jpg