Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Pronta la nuova illuminazione nella zona dell'Acquedotto e in quattro vie perimetrali cittadine. Proseguono gli interventi su strade, reti ed edifici pubblici

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA' - I principali cantieri attivi in città dal 4 al 10 dicembre 2017

Pronta la nuova illuminazione nella zona dell'Acquedotto e in quattro vie perimetrali cittadine. Proseguono gli interventi su strade, reti ed edifici pubblici

01-12-2017 / Giorno per giorno

Questo l'elenco dei principali interventi e cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale di Ferrara nel periodo dal 4 al 10 dicembre 2017, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune di Ferrara. Maggiori informazioni sugli interventi più significativi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

VIABILITA'
- Via Cembalina chiusa per lavori di ricostruzione spondale
Da lunedì 4 dicembre 2017 via Cembalina sarà chiusa al transito nel tratto tra via del Forno e via Spinazzino per consentire l'esecuzione di lavori di ricostruzione spondale del canale Cembalina a cura del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara.

- In via Caprera interruzione del transito per lavori
Nelle giornate di mercoledì 6 e giovedì 7 dicembre 2017 dalle 8 alle 19 via Caprera a Ferrara sarà chiusa al transito per lavori nel tratto tra via Palmieri e via XX Settembre (ammessi residenti con ripristino del doppio senso di marcia).

------------

>> AGGIORNAMENTI DAI CANTIERI

PUBBLICA ILLUMINAZIONE
Pronti per l'accensione i nuovi impianti di pubblica illuminazione di piazza XXIV Maggio, via Agnelli, via Pola, via Gorizia, via Martinelli e viale dei Mille
Nella serata di martedì 5 dicembre 2017 saranno accesi i nuovi impianti di pubblica illuminazione di piazza XXIV Maggio, via Agnelli, via Pola, via Gorizia, via Martinelli e viale dei Mille a Ferrara. (v. foto in alto a sinistra e a fondo pagina)
I lavori sono stati realizzati da Hera Luce, nell'ambito dei lavori di manutenzione straordinaria previsti nel contratto di servizi con il Comune di Ferrara.
L'intervento appena concluso rappresenta la prima parte dei lavori di rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione di quell'area della città e ha consentito il totale rifacimento di 79 punti luce, con il passaggio da alimentazione di tipo "serie" ad alimentazione di tipo in "derivazione".
I nuovi impianti sono costituiti da apparecchi stradali e per arredo urbano, installati su sostegni in acciaio zincato verniciato, dotati di lampade a Led di diversa potenza, ad alta efficienza luminosa, con temperatura di colore pari a 3000°K, rispondenti a quanto prescritto dalla Legge Regionale n.19 del 29/09/2003 e del DGR 1732 del 12/11/2015, dotati di sistema di dimmerazione per la riduzione dell'intensità luminosa nelle ore centrali della notte. Gli apparecchi hanno indice IPEA corrispondente alla classe "A++". L'impianto ha indice IPEI corrispondente alla classe "A++".
Il nuovo impianto garantirà, grazie ad un adeguato livello di illuminamento, all'elevata resa cromatica delle sorgenti a Led e ad una accurata scelta delle ottiche, un'ottima illuminazione della figura favorendo la percezione di sicurezza della zona. Nonostante l'aumento del livello di illuminamento, l'utilizzo di apparecchi Led di ultima generazione permetterà un risparmio energetico pari a circa il 70% rispetto al vecchio impianto.
Il rifacimento dell'impianto ha previsto, oltre alla realizzazione dei nuovi punti luce, il totale rifacimento dei quadri elettrici di alimentazione, delle linee di alimentazione e l'esecuzione di tutte le opere civili quali scavi, plinti, pozzetti, ripristini del manto stradale.
I lavori proseguiranno la prossima settimana con il rifacimento della pubblica illuminazione in via Fiume, via Pasubio e corso Piave.

- Pronti i nuovi impianti di pubblica illuminazione in via Wagner, via Ferraresi, via Michelini e via Primo Levi
Sono terminati i lavori di rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione in via Wagner, via Ferraresi, via Michelini e via Primo Levi. L'intervento ha consentito la demolizione di complessivi 145 punti luce non più a norma, sulle quattro strade perimetrali cittadine, con l'obiettivo di migliorare la sicurezza della circolazione, grazie a una più efficace illuminazione di incroci, rotatorie, svincoli e corsie di immissione.

- In corso il rifacimento della pubblica illuminazione in via Mascheraio, via Frescobaldi, via Mentana, via Gregorio, via Fossato
Sono in corso i lavori di rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione di via Mascheraio, via Frescobaldi, via Mentana, via Gregorio, via Fossato per complessivi 57 punti luceLa prossima settimana i lavori proseguiranno in particolare in via Mentana e via Fossato.

Tutti gli interventi sono realizzati a cura di Hera Luce, nell'ambito dei lavori di manutenzione straordinaria previsti nel contratto di servizi con il Comune di Ferrara.

------------

INTERVENTI STRADALI
In via Brasavola prosegue l'opera di rifacimento delle reti e della pavimentazione. L'intera strada chiusa al transito

Nell'ambito dell'opera di rifacimento delle reti e della pavimentazione di via Brasavola, al momento nel tratto da via Borgovado a via Ghisiglieri sono in corso i lavori a cura di Hera Spa per il rifacimento delle reti fognaria e idrica, mentre nel tratto da via Borgovado a via Camposabbionario sono in corso i lavori a cura dell'Amministrazione Comunale per il rifacimento delle pavimentazioni lapidee. Pertanto, l'intera via Brasavola è attualmente chiusa al transito (eccetto pedoni e cicli condotti a mano, compatibilmente con le esigenze di cantiere). Resterà aperta la sola area di intersezione con via Borgovado per consentire il passaggio dei veicoli in transito su tale via.
L'opera, che ha preso il via nel giugno scorso, ha subito rallentamenti dovuti a ritrovamenti archeologici nel sottosuolo, che tuttavia non pregiudicano il proseguimento dei lavori. Gli scavi hanno portato alla luce una struttura possente, che farebbe pensare a una 'porta urbica' o a 'una struttura difensiva' connessa al perimetro murario. L'importante scoperta, che arricchirà la conoscenza della città medievale di Ferrara, è seguita dalla Soprintendenza Archeologica.

- Il ponte Bailey di via Golena chiuso al transito per prove strutturali
Permane la chiusura del ponte Bailey di via Golena, che congiunge via della Ginestra a via Comacchio, dopo gli ultimi interventi manutentivi che si sono resi necessari per la sostituzione di una parte del grigliato deteriorato della pavimentazione. L'Amministrazione comunale ha incaricato un tecnico esperto di effettuare ulteriori verifiche di approfondimento e dal sopralluogo è emersa una deformazione flessionale dell'elemento strutturale, tale da non permettere la circolazione dei veicoli prima di ulteriori verifiche. "Pur consapevoli del disagio che tale chiusura provoca - informano i tecnici del Servizio Infrastrutture del Comune - in attesa di capire se la struttura possa accettare in condizioni di sicurezza l'incremento di transito indotto dall'Arcispedale Sant'Anna, non si esclude che la circolazione ammessa sulla struttura possa essere declassata al solo attraversamento di cicli, motocicli e pedoni".

------------

LAVORI A CURA DI HERA (aggiornamenti dell'1 dicembre 2017)
- Ripristino di manti stradali
Prosegue il programma di lavori a cura di Hera (in accordo con il Comune di Ferrara), per il ripristino di manti stradali precedentemente interessati da interventi agli impianti sottoservizi. Sono in corso gli interventi di ripristino di via Lorenzona a Codrea e via Crispa a Focomorto (tratto nel centro abitato)

- Interventi alle reti idriche, fognarie e teleriscaldamento
Sono in corso i lavori, a cura di Hera, per la posa di nuove condotte gas in via Milazzo e in via Solferino.

------------

LAVORI A CURA DI ENEL (aggiornamenti dell'1 dicembre 2017)
Proseguono i lavori di scavo a cura di Enel (in accordo con il Comune di Ferrara), per la sostituzione di impianti sotto servizi in via Borso, con chiusura al transito del tratto da corso Porta Mare a via Guarini, e in via Guarini in un breve tratto dall'intersezione con via Borso. Sono inoltre in corso lavori in piazza Ariostea, nel tratto da corso Porta Mare a via Palestro. A seguire, saranno effettuati interventi in via Palestro, nel tratto da piazza Ariostea a vicolo del Voltino, in corso Porta Mare, nel tratto da piazza Ariostea a via Borgo dei Leoni, in via Borgo dei Leoni, in un breve tratto da corso Porta Mare.

------------

SEGNALETICA
- Manutenzione della segnaletica stradale orizzontale delle fermate del trasporto pubblico 
Sono in corso dal 22 agosto 2017 i lavori di tracciamento della segnaletica orizzontale delle fermate urbane ed extraurbane del trasporto pubblico e delle corsie preferenziali/riservate bus. Saranno possibili rallentamenti, ma non sono previste deviazioni né chiusure al traffico veicolare.

- Manutenzione ordinaria della segnaletica orizzontale per una serie di strade del territorio comunale
Sono in conclusione i lavori di manutenzione ordinaria della segnaletica orizzontale previsti dal Comune di Ferrara per un lungo elenco di vie e piazze del territorio comunale. (per l'elenco completo v. CronacaComune del 16 giugno 2017)
Non sono previste chiusure al transito delle vie interessate dai lavori, ma saranno possibili rallentamenti del traffico. Sono previste anche lavorazioni serali e notturne.

------------

EDIFICI STORICI E MONUMENTALI
- Intervento di restauro e valorizzazione dei locali ex Bazzi di piazza del Municipio

Proseguono, come da cronoprogramma concordato, i lavori a cura del Comune di Ferrara per il restauro e la valorizzazione dei locali comunali ex Bazzi di piazza del Municipio, in vista dell'affidamento in gestione dell'immobile tramite bando di gara.
AGGIORNAMENTO del 10 novembre 2017:
Sono iniziati il lavori di consolidamento delle strutture murarie delle vetrine su piazza Municipale con l'applicazione di fibre di carbonio; mentre all'interno, nel piano ammezzato e nobile, il consolidamento dei solai esistenti sarà completato con la sostituzione delle travi ammalorate e la posa del secondo strato di tavolato ligneo. Proseguono, inoltre, i lavori di restauro del soffitto ligneo e delle pareti dipinte del piano ammezzato. Le insegne storiche 'Bazzi e c.' sono state smontate e ricoverate all'interno dell'edificio, in attesa di essere reinstallate dal nuovo gestore.
Sono inoltre cominciati i lavori per il rimaneggiamento di una porzione di tetto tra la piazza Municipale e il volto di via Garibaldi, oltre a quelli per la posa di catene metalliche di rinforzo nelle murature all'altezza dei solai di piano.
La conclusione dell'opera è prevista entro la fine di dicembre 2017. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 13 febbraio 2017

- Lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma alla chiesa di San Cristoforo alla Certosa
Sono iniziati il 18 settembre 2017 alla chiesa di San Cristoforo alla Certosa a Ferrara i lavori per la riparazione dei danni causati dal sisma del 2012 e il miglioramento strutturale dell'edificio in chiave antisismica, con interventi in particolare all'estradosso delle cupole e alle coperture. La conclusione dei lavori, finanziati in gran parte da fondi regionali, è prevista per giugno 2018.
Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 15 settembre 2018

- Ristrutturazione post sisma di Porta Paola
Sono iniziati il 30 agosto 2017, con durata prevista di un anno, i lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma di Porta Paola a Ferrara. L'intervento che destina l'edificio a Centro di Documentazione delle Mura è prevalentemente finalizzato al consolidamento strutturale a seguito del sisma e dal punto di vista architettonico punta alla riproposizione dell'originale tipologia della "Porta" funzionale all'ingresso alla città.
Dall'1 settembre 2017 via Donatori di sangue (la breve strada che collega via Kennedy a via Bologna) sarà chiusa al transito nelle giornate del venerdì dalle 6 alle 14 fino al termine dei lavori di ristrutturazione di Porta Paola.
Per tutti i dettagli del progetto v.CronacaComune del 25 agosto 2017

- Lavori di miglioramento strutturale post sisma a Palazzo del Podestà
Sono iniziati il 24 luglio scorso i lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma di Palazzo del Podestà, per una spesa prevista di 332.900 euro (Iva compresa). Le soluzioni progettuali puntano ad ottenere una migliore risposta sismica dell'edificio attraverso interventi di rafforzamento locale delle strutture oltre che di riparazione del danno già subito. Previsti anche interventi di ripristino e consolidamento degli affreschi pittorici.
Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 21 luglio 2017

- Cantiere per la Rigenerazione dell'ex Teatro Verdi
Sono partiti a luglio 2017 i lavori del 'Cantiere per la Rigenerazione dell'ex Teatro Verdi finalizzato alla realizzazione di un laboratorio urbano'. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 3 luglio 2017

- Recupero post sisma del Teatro Comunale di Ferrara
Sono in corso da giugno 2017 i lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma del Teatro Comunale di Ferrara. Gli interventi sono stati pianificati in modo da non interferire con la programmazione teatrale. La conclusione è prevista per ottobre 2018.
Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 23 maggio 2017 e CronacaComune del 14 luglio 2017

- Restauro post sisma della Certosa monumentale di Ferrara
Sono iniziati a settembre 2016 i lavori programmati dall'Amministrazione comunale per il restauro e il miglioramento strutturale post sisma della Certosa monumentale di Ferrara. Previsti interventi sulle strutture in elevazione, sugli archi, sulle volte in muratura e sulle coperture lignee e in laterizio. La conclusione dei lavori è prevista nella primavera 2018 (il termine era inizialmente previsto nel febbraio 2018), poiché verranno messi in campo ulteriori interventi di recupero strutturale ed estetico finanziati con fondi assicurativi e comunali per circa 200mila euro.
Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 26 settembre 2016

- Intervento di restauro e rinnovamento di Palazzo dei Diamanti
Ha preso il via a marzo 2017, per concludersi a settembre 2018, la radicale opera di restyling destinata a restituire alla città lo spazio museale del Palazzo dei Diamanti completamente rinnovato e valorizzato. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 10 marzo 2017

- A Palazzo Massari in corso i lavori di consolidamento post sisma
Sono in corso (da ottobre 2016) i lavori di consolidamento e restauro di Palazzo Massari, sede del Museo Boldini, pesantemente lesionato dal sisma del 2012. Gli interventi riguarderanno sia Palazzo Massari che l'adiacente Palazzina dei Cavalieri di Malta. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 6 ottobre 2016

- Alla Palazzina ex Mof interventi di riqualificazione nel segno della conservazione
Sono in corso gli interventi di riqualificazione della Palazzina ex Mof destinata a ospitare la sede dell'Urban Center comunale e dell'Ordine degli Architetti di Ferrara.
Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 7 luglio 2016 e l'aggiornamento del 13 ottobre 2017 

- Casa Niccolini in ristrutturazione per ospitare la sezione ragazzi della biblioteca Ariostea e la sede della Società Dante Alighieri
Sono in corso (da luglio 2016) a Casa Niccolini i lavori per la ristrutturazione dell'edificio destinato a ospitare la sezione della biblioteca Ariostea dedicata ai ragazzi con spazi appositi per la lettura e per la didattica. Al proprio interno, Casa Niccolini ospiterà anche la sede della Società Dante Alighieri. La conclusione dell'opera è prevista per fine dicembre 2017. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune dell'1 luglio 2016

------------

EDILIZIA PUBBLICA E SPORTIVA
- Interventi di sostituzione di infissi in alcune scuole comunali

Sono in corso interventi di sostituzione di infissi alla scuola INA Barco, e alla scuola Benzi di San Martino. Tutte le opere dovrebbero concludersi prima delle prossime festività natalizie. Già ultimate sono invece le lavorazioni alla scuola secondaria di Baura. Mentre è prevista per il 2018 l'installazione di nuovi infissi alla scuola primaria di Francolino.

- Alla scuola Mosti un impianto elevatore per l'abbattimento delle barriere architettoniche
Sono iniziati il 21 agosto 2017 i nuovi interventi di adeguamento e manutenzione programmati dal Comune di Ferrara per la scuola primaria Ercole Mosti di via Bologna a Ferrara.
Il progetto punta all'abbattimento delle barriere architettoniche, tramite l'installazione di un impianto elevatore esterno all'edificio, da realizzare con struttura metallica e tamponamento in vetro stratificato di sicurezza. In programma anche il restauro e il risanamento conservativo degli infissi esterni in legno, oltre a lavori di manutenzione straordinaria all'impianto fognario e all'area esterna. La durata prevista per i lavori è di 75 giorni, per una spesa complessiva di 200mila euro.

- Interventi di messa in sicurezza dell'ala sud della sede del Tribunale di Ferrara
Riguardano la porzione di edificio dell'ala sud della sede del Tribunale di Ferrara i lavori di ripristino, con miglioramento sismico, partiti il 19 luglio scorso. In programma, in particolare, interventi per la messa in sicurezza dei quattro pilastri in muratura che supportano il primo e il secondo piano.

- Lavori di riparazione post sisma nel Palazzo sede della Procura della Repubblica
Sono in fase di conclusione i lavori di riparazione e miglioramento sismico del Palazzo sede della Procura della Repubblica di Ferrara. L'intervento riguarda principalmente la torre dell'orologio ed il loggiato. La torre dell'orologio migliorerà dal punto di vista della vulnerabilità sismica attraverso la realizzazione al suo interno di una struttura metallica con scala in ferro. Il loggiato sarà oggetto, sulle volte a crociera, di rimozione dei pavimenti sopra le volte, rinforzo e consolidamento mediante placcaggio con fasce in fibra di acciaio e geomalta. Si riteseranno inoltre le catene esistenti, e si realizzeranno interventi nella zona archivio sulla muratura, interventi atti ad impedirne il ribaltamento.

- In corso la ristrutturazione del Campo scuola di via Porta Catena
Sono iniziati il 3 luglio 2017 i lavori, programmati dal Comune di Ferrara, per la ristrutturazione del Campo sportivo comunale ('Campo scuola') di via Porta Catena 81. Il progetto prevede il rifacimento della pista di atletica allo scoperto a sei corsie e delle pedane dei lanci e dei salti per l'ottenimento dell'Omologazione FIDAL, oltre alla sistemazione della tribuna e dei relativi servizi igienici, nonché dei locali spogliatoio. La conclusione dei lavori è prevista entro la fine del mese di novembre 2017, salvo avverse condizioni meteo.
Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 29 maggio 2017

Immagini scaricabili:

illum piazza XXIV Maggio_1.jpg illum piazza XXIV Maggio_2.jpg illum piazza XXIV Maggio_3.jpg illum piazza XXIV Maggio_4.jpg illum piazza XXIV Maggio_5.jpg illum piazza XXIV Maggio_6.jpg illum piazza XXIV Maggio_7.jpg