Comune di Ferrara

giovedì, 18 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Fallimento Carife: il Sindaco Tagliani incontra a Roma il Presidente della Commissione d'inchiesta sulle banche Casini

Fallimento Carife: il Sindaco Tagliani incontra a Roma il Presidente della Commissione d'inchiesta sulle banche Casini

01-12-2017 / Punti di vista

Il sindaco Tiziano Tagliani oggi (1dic2017) a Roma ha incontrato nel pomeriggio (alle 16) l'On. Pier Ferdinando Casini, Presidente della Commissione d'inchiesta sulle banche. Durante il colloquio Tagliani, consegnando tutta la documentazione atta ad accertare fatti e responsabilità a seguito della liquidazione CARIFE, ha ricordato come l'iter sia stato inaccettabile sul piano tecnico e soprattutto gravemente iniquo sul piano delle sue conseguenze sociali. 

Il Sindaco ha pertanto chiesto all'On. Casini di approfondire, sotto ogni profilo di competenza della commissione, le responsabilità e le ragioni del Commissariamento disposto nel maggio del 2013 a valle di un bilancio 2012 approvato il 30 aprile precedente in quale evidenziava un capitale netto di 384 milioni al netto di svalutazioni straordinarie imposte da Banca d'Italia per 104 ml; delle scelte e azioni operate durante la gestione di 30 lunghi mesi di commissariamento; della risoluzione finale di Banca d'Italia che, dopo la deliberazione del 30.7.2015 degli azionisti i quali approvano IL PIANO DI SALVATAGGIO PROPOSTO DA BANCA D'ITALIA, cambia atteggiamento rifugiandosi nel silenzio con rimpalli istituzionali, fino all'inaspettato baratro del Decreto "Salvabanche" del 22 Novembre.

[Nelle foto due momenti dell'incontro]

 

Testo diffuso dalla Portavoce del Sindaco

Immagini scaricabili: