Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Carlo Rosselli e il suo 'socialismo liberale'

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Conferenza di Andrea Baravelli e Paolo Veronesi martedì 5 dicembre alle 17

Carlo Rosselli e il suo 'socialismo liberale'

04-12-2017 / Giorno per giorno

Sarà incentrata sulla figura e il pensiero politico di Carlo Rosselli la conversazione fra Andrea Baravelli e Paolo Veronesi in programma martedì 5 dicembre 2017 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). L'incontro, a cura dell'Istituto Gramsci e dell'Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, sarà coordinato da Anna Quarzi.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Carlo Rosselli ha rivestito un ruolo fondamentale nel pensare e organizzare un antifascismo fuori dagli schemi. Molto peraltro lo differenziava dal fratello Nello, assieme al quale è stato assassinato il 9 giugno 1937, da sicari di destra, mentre si trovava in esilio in Francia. Ma quali idee sosteneva Carlo Rosselli e quale influsso esse hanno esercitato sul pensiero politico italiano? Cosa lo differenziava dagli altri avversari del fascismo e perché era così temuto? Un percorso nella vicenda biografica di due italiani atipici (e troppo spesso dimenticati) con un serrato confronto sulle pagine del volume "Socialismo liberale", l'opera più importante di Carlo Rosselli.
Andrea Baravelli è Ricercatore di storia contemporanea presso l'Università di Ferrara. Si è occupato dello studio dei linguaggi politici, con particolare attenzione per gli anni della crisi dello stato liberale dopo la grande guerra, e della storia politico-istituzionale dell'Italia negli anni Settanta, a fronte della minaccia terroristica.
Paolo Veronesi è Professore di Diritto costituzionale presso l'Università di Ferrara. E' autore di monografie, di curatele e di numerosi articoli sulle principali riviste di diritto pubblico e costituzionale. Si è occupato prevalentemente di diritti e libertà, bioetica, organizzazione costituzionale e conflitti tra poteri, fonti del diritto e giustizia costituzionale.

Immagini scaricabili:

carlo rosselli.jpg