Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Risorse ai Servizi di Dopo Scuola gestiti da privati e terzo settore per sostenere famiglie in difficoltà

ASSESSORATO SERVIZI ALLA PERSONA - Un Bando in pubblicazione dal 7 dicembre 2017 (scadenza l'8 gennaio 2018) - DOCUMENTAZIONE

Risorse ai Servizi di Dopo Scuola gestiti da privati e terzo settore per sostenere famiglie in difficoltà

07-12-2017 / Giorno per giorno

La Giunta Comunale ha approvato martedì scorso (5 dicembre) il Bando per la assegnazione di contributi ai servizi di Doposcuola operanti sul territorio del Comune di Ferrara. Si tratta di 60mila euro che saranno destinati ai Servizi di Dopo Scuola gestiti da soggetti privati e da enti del terzo settore, al fine di sostenere le famiglie in difficoltà e di abbattere e contenerne i costi. Il Bando è in pubblicazione da oggi, 7 dicembre 2017, e scadrà l'8 gennaio 2018.
Nell'ambito delle politiche di sostegno alla genitorialità, il Comune di Ferrara ha infatti stanziato 60mila euro all'anno per il triennio 2017-2019. Questi fondi sono destinati al sostegno delle politiche di sostegno alla natalità e alla genitorialità, per affrontare a livello cittadino le problematiche connesse alla bassa natalità, oltre che a coinvolgere cittadini e associazioni sensibili a queste tematiche.
A tal fine è stata anche istituita la Consulta per la Genitorialità, che svolge funzioni propositive e consultive nella promozione di iniziative atte a rafforzare le politiche a sostegno della genitorialità e in favore della natalità (con particolare riguardo alle politiche di sostegno alle famiglie in difficoltà economica), di conciliazione tra tempi di vita e di lavoro dei genitori, di sostegno alla condivisione delle responsabilità genitoriali, al contrasto alla povertà estrema, in particolare a quella infantile.
In quest'ottica, per l'annualità 2017 la Consulta ha ritenuto di sostenere con lo stanziamento di 60mila euro i servizi di Doposcuola operanti sul territorio comunale, che svolgono una importante funzione sociale ed educativa ampliando il tempo scuola fornito dagli Istituti Scolastici per le famiglie che hanno difficoltà.

A cura dell'Assessorato ai Servizi alla Persona del Comune di Ferrara

>> DOCUMENTAZIONE scaricabile in fondo alla pagina (vedi link)

Links: