Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Babbo Natale, gnomi e folletti': quattro appuntamenti col teatro per bambini al via con Raperonzola

SALA ESTENSE - Rassegna teatrale tra il 28 dicembre 2017 e il 4 gennaio 2018

'Babbo Natale, gnomi e folletti': quattro appuntamenti col teatro per bambini al via con Raperonzola

18-12-2017 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura dell'associazione teatrale Il Baule Volante)

Durante le feste natalizie si svolgerà, anche quest'anno e per il ventesimo anno consecutivo, la rassegna di Teatro Ragazzi 'Babbo Natale, gnomi e folletti', che avrà luogo, con quattro appuntamenti, alla Sala Estense di Ferrara (piazza Municipale) dal 28 dicembre 2017 al 4 gennaio 2018, e organizzata, come di consueto, dall'Associazione Teatrale Il Baule Volante di Ferrara, in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, con l'istituzione dei Servizi Educativi e per le Famiglie e con il Comune di Ferrara, che patrocina e sostiene l'iniziativa. La rassegna si rivolge il modo particolare al pubblico delle famiglie che, nel periodo delle vacanze di Natale, cercano un modo piacevole e fruttuoso di trascorrere i pomeriggi di libertà con spettacoli divertenti e dall'alto profilo qualitativo: uno svago che abbia un livello culturale elevato e contenuti profondi.
Per questo ventesimo anno della rassegna, la Direzione Artistica del Baule Volante ha voluto proporre, oltre al più classico e divertente spettacolo della compagnia cittadina, unicamente allestimenti che propongono le fiabe classiche più amate e più conosciute realizzate in parte da compagnie storiche, in parte da artisti emergenti e sempre con tecniche di rappresentazione diverse, in un ventaglio di linguaggi che offre un esempio della grande ricchezza espressiva del Teatro Ragazzi italiano.

Programma della rassegna:

Giovedì 28 dicembre 2017:
Rosaspina. Un Teatro - "Raperonzola"

La rassegna si aprirà con una delle più storiche compagnie bolognesi, Rosaspina. Un Teatro che presenta uno spettacolo realizzato con le tecniche del teatro d'attore e del più genuino teatro comico di stile ironico e campestre: da non perdere assolutamente il grande Angelo Generali - oggi regista  riconosciuto dai maggiori artisti italiani per il teatro serale - nelle indimenticabili, irriverenti e irresistibili vesti della strega cattiva, un divertissement di gioventù che ci offre in segno di amicizia e di straordinaria autoironia. Dalla penna di Giampiero Pizzol, già riconosciutissimo autore teatrale e televisivo, esce quindi questo testo che prende le mosse da una storia molto antica e ci parla di amore, di avventura e di speranza  con i toni ed i modi di una farsa elegante e spiritosa.
(dai 4 ai 10 anni)

 

Sabato 30 dicembre 2017:
Il Baule Volante - "Attento Pierino... arriva il lupo!"
L'amata compagnia cittadina presenterà questo che, a tutti gli effetti, è il suo lavoro più storico, con oltre 700 repliche all'attivo realizzate in Italia nel corso degli ultimi 16 anni: uno spettacolo musicale e spassoso che, grazie ai simpatici e grandi pupazzi animati e alla complicità delle melodie originali di Sergej Prokofiev, trascinerà il pubblico dei più piccoli, coinvolgendoli nelle avventure dello spericolato protagonista e divertirà non poco, a sorpresa, anche il pubblico dei più grandi che potranno trascorrere un pomeriggio veramente natalizio, all'insegna dell'ironia e del buon umore. Lo spettacolo si conclude con uno spassoso "gioco di scena"con il pubblico dei bambini presenti in sala: i più fortunati (e più attenti!) potranno vestire i panni dei personaggi e animare dal vivo i protagonisti della storia.
(dai 3 ai 9 anni)

 

Martedì 2 gennaio 2018:
TCP_ Tanti Cosi Progetti - "La Gallinella Rossa"
La rassegna prosegue con un'ulteriore, gradita sorpresa: l'istrionico Danilo Conti, già insignito per ben 2 volte del Premio ETI Stregagatto (maggior riconoscimento per il Teatro Ragazzi Italiano) presenta una fiaba classica della tradizione anglosassone. Con una scenografia ricca di colori e popolata di figure animate a vista (sia pupazzi che buffe figure bidimensionali), l'artista propone una fiaba che parla, con semplicità e delicatezza, del ciclo delle stagioni e della vita che parte dal seme e arriva alla spiga, al pane e, dal pane, alla condivisione e alla generosità. Un pizzico di poesia quindi, ma anche tante risate, l'allegria e l'ironia di un interprete unico.
(dai 3 agli 8 anni)


Giovedì 4 gennaio 2018:
Teatro Perdavvero - "I musicanti di Brema"

La rassegna si chiuderà in bellezza con uno spettacolo di una compagnia emergente: il bravo Marco Cantori, giovane artista già conosciuto e amato in città, presenta  questa fiaba classica avvalendosi della sua incontenibile verve e della sua forte presenza scenica. Cantori  accompagna la tecnica attoriale con canzoni originali, con la musica eseguita dal vivo di Diego Gavioli (alle tastiere) e stupisce con la tecnica del Body Percussion - che raramente si è vista nel Teatro Ragazzi. Lo spettacolo rappresenta con gioia e spensieratezza questa storia molto amata in cui gli animali sono protagonisti e ci insegnano ad apprezzare noi stessi e gli altri anche quando sembriamo manchevole e imperfetti.
(dai 3 agli 8 anni)

Inizio spettacoli: ore 16,30 (la biglietteria apre a partire dalle 15,30)

Biglietti: adulti 6 euro, bambini 5 euro

Informazioni: Il Baule Volante - Andrea Lugli - Paola Storari 0532770458 - 3479386676 - www.ilbaulevolante.it

Immagini dei quattro spettacoli in programma:

Immagini scaricabili:

Attento Pierino... arriva il lupo!.jpg La Gallinella Rossa 14.jpg Raperonzola trio LIGHT.jpg I musicanti di Brema.jpg "Raperonzola" che andrà in scena alla Sala Estense di Ferrara giovedì 28 dicembre 2017

Allegati scaricabili: