Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Portato a termine il Progetto siepi da un gruppo informale di residenti del Barco

URBAN CENTER - Messe a dimora 200 piantine, fontanella e protezioni nello spazio vicino a via Coltrane e Waters

Portato a termine il Progetto siepi da un gruppo informale di residenti del Barco

22-12-2017 / Giorno per giorno

Al Barco c'è un gruppo informale di residenti di via J. Coltrane e M. Waters che da alcuni anni sta prendendosi cura dei due parchi pubblici posti agli estremi delle due vie. L'occasione è stata Ferrara Mia e l'Officina dei Saperi, percorsi partecipati curati dall'Urban Center del Comune di Ferrara.
Il Progetto Siepi, nato dal desiderio del gruppo di arricchire di flora e fauna i parchi vicino alle case dei residenti, è iniziato a settembre 2016 e si è poi concretizzato grazie all'aiuto dell'Ufficio verde del Comune di Ferrara. Lo scorso anno non era stato possibile portarlo a termine perché mancava la fontanella, ma quest'anno l'obiettivo è stato raggiunto; utilizzando un piccolo fondo raccolto tra gli abitanti all'inizio del progetto, sono state acquistate le protezioni antilepre e altro materiale per il giardinaggio.
Sabato 16 dicembre finalmente sono state messe a dimora le 200 piantine ricevute gratuitamente dalla Forestale. Tutti i partecipanti hanno portato vanghe, guanti insieme a bevande calde e torte per unire al lavoro un po' di convivialità.
A titolo personale e volontario, Marco Lorenzetti dell'Ufficio Verde poi Chiara Porretta e Ilenia Crema dell'Urban Center, si sono uniti al gruppo nel lavoro. Gli organizzatori ringraziano il paesaggista Manfredi Patitucci, che ha curato gratuitamente il progetto per la piantumazione e ha partecipato ai lavori.
Ora sono collocate due siepi in doppia fila, composte di Alaterno, Ligustro Selvatico, Sanguinello e Spino Cervino. Ma non è finita: con la bella stagione verrà predisposto anche l'impianto di irrigazione.
Queste le parole di Manfredi Patitucci: "Una siepe selvatica è la forma più saggia di gestione di uno spazio pubblico verde per le persone che vivono accanto ad esso e per tutti gli uccelli che sceglieranno di ripararsi tra i suoi fitti rami e foglie. Un capolavoro della cultura della tradizionale gestione della vegetazione arborea, nelle campagne proprio accanto a casa vostra. Che meraviglia! Immagino le scolaresche, fra un paio di anni, venire a studiare questa siepe. Credo che saranno tante le persone che verranno. È una esperienza emozionante piantare qualcosa di così forte per una comunità". È quello che il gruppo di residenti in questa parte della città cerca di fare: comunità.

(A cura del Gruppo informale di residenti di via Coltrane e Waters)

 

Immagini scaricabili:

Giardinaggio al Barco (Ferrara, 16 dicembre 2017) Giardinaggio al Barco (Ferrara, 16 dicembre 2017) Giardinaggio al Barco (Ferrara, 16 dicembre 2017)