Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Riflettori accesi sulla 28.a edizione della 'Befana dello Sport'

ASSESSORATO ALLO SPORT - Venerdì 5 gennaio alle 20 al Palasport. Manifestazione all'insegna della solidarietà che inaugura l'anno sportivo ferrarese

Riflettori accesi sulla 28.a edizione della 'Befana dello Sport'

28-12-2017 / Giorno per giorno

E' stato presentato in mattinata (giovedì 28 dicembre) nella residenza municipale il programma della 28.a edizione della 'Befana dello sport', manifestazione di sport, spettacolo e solidarietà in programma venerdì 5 gennaio alle 20 al Palasport comunale.

All'incontro con i giornalisti erano presenti il responsabile dell'Ufficio comunale Sport Tempo libero Fausto Molinari, la presidente del Comitato organizzatore Luciana Pareschi, i presentatori della manifestazione Alessandro Sovrani e Andrea Ansaloni, il delegato CIP Ferrara Francesco Alberti, Rita Tartari dell'associalzione il Mantello-Emporio solidale Ferrara, il referente organizzativo Mirko Rimessi e il dirigente dell'istituto comprensivo 'D. Alighieri' Massimiliano Urbinati insieme ad altri membri del comitato organizzatore, rappresentanti degli sponsor e delle società sportive e delle associazioni di volontariato coinvolte.

 
(Comunicazione a cura degli organizzatori)
I riflettori, simbolo dei successi sportivi ferraresi di quest'ultimo anno, sono già accesi sulla "Befana dello Sport", la befana che dal 1990 inaugura l'anno sportivo ferrarese con un momento di sport, spettacolo e divertimento all'insegna della solidarietà! Sarà la 28^ edizione quella che si svolgerà il prossimo 5 gennaio al Palasport di piazzale Atleti Azzurri d'Italia, con inizio alle 20 (alle 19 verranno aperti i cancelli del palazzetto).
La manifestazione è promossa dal Comune di Ferrara, organizzata da asd Sport Insieme con il patrocinio del CONI Emilia Romagna, CIP Emilia Romagna, Panathlon Club Ferrara, Ass. Azzurri d'Italia di Ferrara e AVIS Provinciale di Ferrara.
Saranno assicurati, come di consueto, divertimento e spettacolo per grandi e piccoli. Si presenteranno al pubblico del Palasport gli atleti dei maggiori gruppi sportivi ferraresi che hanno deciso di aderire alla manifestazione. A questa presentazione si uniranno vari momenti di spettacolo realizzati dalle associazioni sportive del territorio, scelte dal comitato organizzatore, con Andrea Sax Poltronieri come Special Guest, accompagnato quest'anno dai "Befanoni", una band veramente speciale, e degli alunni della scuola primaria "G.Bombonati", già apprezzati lo scorso anno sul parquet del palazzetto, grazie rinnovato impegno verso la manifestazione del dirigente scolastico Massimiliano Urbinati, che l'ha definita "fiore all'occhiello della Città".
Tutti i piccoli partecipanti alla "Befana dello sport" riceveranno l'immancabile calza di dolciumi (offerta anche quest'anno dal gruppo Despar Nordest) e all'ingresso troveranno i banchetti promozionali allestiti delle associazioni sportive, che potranno così informare sulla loro attività e offrire gadget.
LA BENEFICENZA Emporio Solidale Ferrara Il Mantello L'ingresso sarà ad offerta libera e il ricavato sarà destinato interamente in beneficenza, come fin dalla prima edizione. Questo ha portato ad una raccolta che dal 1990 ad oggi è di oltre 130mila euro. Quest'anno il ricavato servirà, come nel 2017, ad aiutare IL MANTELLO, l'emporio solidale di Ferrara, promosso dal Comune di Ferrara, Agire Sociale (centro servizi per il volontariato) e A.S.P. (centro servizi alla persona), relativamente ad un nuovo progetto volto a favorire il diritto allo sport. All'ingresso per gestire queste operazioni, ci si avvarrà, come da diversi anni, dei ragazzi della associazione di volontariato Lo Specchio onlus, attivi su più fronti per l'organizzazione.
TORNA ANCHE QUEST'ANNO la "Befana all'incontrario" Ai piccoli partecipanti verrà chiesto di portare con se un giocattolo ormai non più utilizzato (in buono stato di conservazione), per dare vita ad una grande operazione di "Befana all'incontrario"; la gestione sarà curata da Vola nel Cuore onlus che ridistribuirà al meglio i giocattoli, in particolar modo per sostenere il nuovo "progetto L'Aura" che prevede sostegno ai bambini con disabilità fisica o cognitiva, attraverso la collaborazione con il CTS e la Neuropsichiatria Infantile di Ferrara. I giochi in questo modo avranno modo di diventare dei veri strumenti di apprendimento e terapia.
LOTTERIA La Befana dello Sport è inserita nel calendario eventi di "Capodanno a Ferrara" e "Natale
è in Centro a Ferrara"; in questo modo anche le varie associazioni sportive partecipanti all'evento hanno potuto partecipare alla vendita dei biglietti della Lotteria di Ferrara, il cui ricavato in parte viene trattenuto dalle associazioni stesse per la loro attività istituzionale. L'estrazione degli importanti premi si svolgerà domenica 7 gennaio alle 17 presso il Fideuram Christmas Village di Piazza Trento Trieste e verrà data comunicazione sui principali media cittadini e sulla pagina FB del CONI POINT di Ferrara.
Inoltre la Befana dello Sport è sbarcata su internet e il sito web (www.befanadellosport.it), unitamente alla pagina Facebook, permettono a tutti di tenersi aggiornati sulle novità della manifestazione e di poter consultare le foto delle edizioni passate.

Immagini scaricabili:

COPERTINA logo befana