Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Cibo e salute, se ne parla allo Spazio Crema con il Circolo della Stampa

Cibo e salute, se ne parla allo Spazio Crema con il Circolo della Stampa

15-01-2018 / A parer mio

(Comunicazione a cura del Circolo della Stampa Ferrara)

Lo stretto rapporto tra qualità del cibo e salute sarà l'interessantissimo tema dell'incontro organizzato dal Circolo della Stampa di Ferrara, mercoledì prossimo 17 gennaio, allo Spazio Crema (via Cairoli 13, ore 21). Ospite dell'appuntamento - che inaugurerà la nuova serie di conversazioni dedicate ad argomenti di attualità, scienza e cultura - sarà il professor Franco Tomasi, endocrinologo e specialista in scienza dell'alimentazione.

Qual è il modo più salutare per alimentarsi? E quali sono i cibi che hanno un'azione positiva per la nostra salute? Oggi tutti sanno che una corretta nutrizione costituisce (assieme al controllo di fattori di rischio come fumo ed alcol) uno degli elementi fondamentali nella prevenzione di numerose malattie cardio-metaboliche, principali cause di morte nelle cosiddette "società del benessere". Ma spesso questa consapevolezza non basta a farci imboccare la strada giusta, non ci aiuta a scegliere il regime nutrizionale più adatto alle nostre esigenze, o alle nostre condizioni di salute.

Nel suo intervento il professor Tomasi ci spiegherà quindi come comportarci a tavola, (e magari anche prima di metterci a tavola) e quali consigli seguire per recuperare il giusto equilibrio tra il cibo ed il nostro organismo.

Franco Tomasi, ferrarese, ha lavorato dal 1973 al 2013 nell'azienda ospedaliero-universitaria "Sant'Anna" di Ferrara, prima presso il servizio di diabetologia, poi come responsabile dell'Unità di dietologia e nutrizione clinica. Attualmente opera come libero professionista ed è professore a contratto nel corso di laurea in dietistica dell'Università di Ferrara. E' autore - da solo o in collaborazione - di 165 pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali ed internazionali. E' socio - tra le altre - dell'Associazione medici diabetologi ed è consigliere nazionale dell'Associazione nazionale specialisti in scienza dell'alimentazione (Ansisa). E' iscritto all'Ordine nazionale dei giornalisti come pubblicista.

 

Circolo della Stampa Ferrara c/o Astra Hotel - Viale Cavour 55 - Ferrara posta@circolostampafe.it www.circolostampafe.it