Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Alla Sala Boldini le storie di due portavoce della memoria

GIORNO MEMORIA 2018 - Proiezioni martedì 23 e mercoledì 24 gennaio alle 21 (via Previati 18, Ferrara)

Alla Sala Boldini le storie di due portavoce della memoria

16-01-2018 / Giorno per giorno

Sono in calendario per martedì 23 e mercoledì 24 gennaio alle 21 le due proiezioni, a cura di Arci Ferrara, con il patrocinio del Comune di Ferrara, che la Sala Boldini (via Previati 18, Ferrara) dedica al Giorno della Memoria 2018. Il primo appuntamento è con 'The Hate Destroyer' del regista Vincenzo Caruso, mentre il secondo è con 'Otto Frank, padre di Anna' del regista David de Jongh.

LE SCHEDE (a cura di Arci Ferrara)

Martedì 23 gennaio ore 21.00: 'The Hate Destroyer', regia di Vincenzo Caruso
Documentario sulla vita e l'attività di Irmela Mensah-Schramm, un'anziana signora berlinese divenuta un personaggio pubblico in Germania per l'attività che conduce da ormai più di trent'anni e che le è valsa numerosi e prestigiosi riconoscimenti. Irmela Mensah-Schramm documenta e cancella quotidianamente ogni scritta razzista (adesivi, poster, scritte sui muri) che incontra nello spazio pubblico cittadino. Il film racconta la sua storia, le difficoltà incontrate nella vita, la segue nella sua attività quotidiana, mostra le minacce ricevute dall'estrema destra, ma anche le denunce ricevute dalle autorità, paradossalmente, per imbrattamento dello spazio pubblico.

Mercoledì 24 gennaio ore 21.00: 'Otto Frank, padre di Anna', regia di David de Jongh
Sopravvissuto ad Auschwitz, nel giugno del '45 Otto Frank ritorna ad Amsterdam, dove entra in possesso del diario della figlia Anne, morta solo pochi mesi prima. "Quello che leggo" - racconta - "è così emozionante, ed è per me una rivelazione: in queste pagine scopro una Anne completamente diversa dalla bambina che ho perso". Gli amici ne sono profondamente commossi, e insistono perché lo pubblichi. Come unico superstite della famiglia, Otto sente tutta la responsabilità di rendere pubblico il diario: cosa fare delle parti che Anne intendeva restassero private, delle scene sessualmente esplicite, dei diverbi tra Anne e la madre? Attraverso la lettura e l'edizione Otto sviluppa un nuovo rapporto con Anne, consacrando il resto della sua vita alla memoria della figlia, fino a rendere Il diario di Anna Frank uno dei libri più letti al mondo.

I documentari saranno in lingua originale con sottotitoli in italiano. Ingresso 5 euro.

Informazioni - www.cinemaboldini.it
www.arciferrara.org