Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ferrara festeggia il Carnevale alla maniera rinascimentale celebrando Pellegrino Prisciani

CARNEVALE DEGLI ESTE - Dall'8 all'11 febbraio 2018 un ricco programma di eventi in centro storico

Ferrara festeggia il Carnevale alla maniera rinascimentale celebrando Pellegrino Prisciani

23-01-2018 / Giorno per giorno

Con i suoi studi sulle stelle ha ispirato gli affreschi di Palazzo Schifanoia e oggi, a cinquecento anni dalla morte, Ferrara celebra Pellegrino Prisciani facendone l'ospite d'onore del Carnevale degli Este 2018. Dall'8 all'11 febbraio prossimi, con oltre quaranta eventi, in gran parte gratuiti, nelle vie, piazze e palazzi del centro storico, la manifestazione organizzata dall'Ente Palio di Ferrara, con il patrocinio e la collaborazione del Comune e di numerose istituzioni e associazioni cittadine, farà divertire piccoli e grandi rievocando i fasti della Ferrara rinascimentale e ricordando le doti intellettuali di Prisciani, poliedrico umanista alla corte di Borso e di Ercole I d'Este.
Tutti i dettagli del ricco calendario della manifestazione sono stati raccontati stamani in conferenza stampa dal presidente dell'Ente Palio di Ferrara Stefano Di Brindisi assieme agli assessori comunali Massimo MaistoAldo Modonesi, e ai rappresentanti delle istituzioni e associazioni culturali coinvolte.
"All'Ente Palio - ha dichiarato l'assessore Maisto - va il nostro ringraziamento per aver accettato di mettersi in gioco raccogliendo la sfida di coordinare l'intero programma del Carnevale degli Este, sulla falsariga dei Carnevali Rinascimentali degli ultimi anni, continuando ad affiancarci nel comune impegno a rendere la nostra città sempre più interessante e attrattiva".
"Con piacere - ha confermato Di Brindisi - abbiamo accettato l'invito del Comune a farci promotori del Carnevale, facendone la prima delle iniziative per la celebrazione del cinquantesimo anniversario dell'edizione moderna del Palio. La nostra attività da sempre si basa esclusivamente sulla capacità dei volontari delle Contrade di raccontare la vita nella Ferrara rinascimentale e anche per questa occasione saremo in tanti a lavorare assieme alle numerose associazioni cittadine che ci hanno offerto la loro collaborazione, e sperando anche nella presenza di molti turisti".
"Quando abbiamo pensato all'organizzazione di un Carnevale a Ferrara - ha ricordato l'assessore Modonesi - abbiamo scelto di puntare sulla nostra storia, sulle nostre tradizioni e sulla ricchezza del nostro centro storico, costruendo un ricca rete di relazioni con le eccellenze della città che da lungo tempo lavorano su questi temi. La scelta, visto il successo degli scorsi anni, si è rivelata vincente e per questo anche quest'anno proponiamo una manifestazione molto ricca di contenuti e di appuntamenti, anche di piazza".
Nel fitto calendario della quattro giorni sono previsti: 3 conferenze su personaggi e argomenti legati alla storia estense, 14 visite guidate tematiche (tra gite in barca, itinerari nei musei e nella città), 5 banchetti con menu rinascimentale, 8 spettacoli (tra cui la commedia del teatro classico 'Mercator' alla sala Estense sabato 10 febbraio alle 21, concerti musica rinascimentale, e animazioni in centro come 'Belfagor' sabato alle 18,30), 8 iniziative per bambini nei musei cittadini, e 2 concorsi ('La maschera più bella' e 'La foto con più like' in collaborazione con Igers Ferrara).
L'inaugurazione del Carnevale degli Este è in programma per giovedì 8 febbraio alle 17 a palazzo Bonacossi con la presentazione dell'edizione 2018 e della composizione floreale in omaggio a Pellegrino Prisciani, a cura della scuola d'arte floreale del Garden Club Ferrara, seguita dal concerto "Squilla il Carnevale!" Ensemble di trombe rinascimentali, a cura del Conservatorio G. Frescobaldi.

Il programma dettagliato alla pagina: www.paliodiferrara.it/carnevale

LA SCHEDA a cura dell'Ente Palio di Ferrara
Sarà un Carnevale davvero speciale quello che si svolgerà a Ferrara tra l'8 e l'11 febbraio 2018. La città degli Estensi offrirà ai suoi cittadini e ai turisti una scelta tanto ampia di occasioni di intrattenimento, di arricchimento culturale e di divertimenti in maschera, che tutti troveranno il modo di passare qualche ora di svago, di scoperta e di infantile incantamento.
Sono oltre quaranta gli eventi, in parte gratuiti e con la possibilità di effettuare prenotazioni online, che compongono il programma della manifestazione, organizzata dall'Ente Palio Città di Ferrara con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Ferrara e di numerose istituzioni e associazioni cittadine. Quattro giornate di grandi festeggiamenti durante i quali Ferrara, città Patrimonio dell'Umanità e tra le capitali europee del Rinascimento, rievocherà gli antichi fasti della Corte Estense al tempo di Pellegrino Prisciani, personaggio a cui è dedicato il Carnevale degli Este 2018. Prisciani fu diplomatico e consigliere culturale di Borso d'Este e di Ercole I, dotto umanista, astronomo e astrologo di Corte, universalmente riconosciuto come l'ideatore della complessa trama degli affreschi del Salone dei Mesi di Palazzo Schifanoia (v. scheda biografica in allegato a fondo pagina).
Tra i tanti eventi in programma dall'8 all'11 febbraio anche conferenze sugli aspetti più misteriosi della cultura del Rinascimento; rievocazioni storiche di momenti della vita di corte o di conflitti armati; cortei di dame, cavalieri e dignitari; cene in costume rinascimentale; la riproposta del teatro di Plauto alla maniera del circolo di Ercole I d'Este; dibattiti sul recupero e la rieducazione dei detenuti del carcere ferrarese mediante laboratori teatrali; visite guidate a musei e monumenti; oltre a laboratori per grandi e piccoli.
Durante il fine settimana del Carnevale degli Este, il 10 e 11 febbraio, inoltre i musei civici non solo saranno ad ingresso gratuito, ma ospiteranno conferenze su personaggi Estensi, visite guidate speciali, animazioni in costume, concerti di musica rinascimentale e divertenti laboratori per bambini. Mentre in Castello sarà possibile ascoltare la storia del monumento navigando le acque che lo circondano.

Per info:
Pagina facebook: Carnevale degli Este
Sito Palio: www.paliodiferrara.it/carnevale
Sito Visit Ferrara: www.visitferrara.eu
Sito Ferrara Terra e Acqua: www.ferraraterraeacqua.it

Immagini scaricabili:

carnevale_Este2018_logo.jpg Carnevale_23gen2018.jpg

Allegati scaricabili: