Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Quale cultura: scienza o umanesimo?", un approfondimento di Nicola Alessandrini e Antonio Moschi

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Ciclo 'I colori della conoscenza': appuntamento lunedì 22 gennaio alle 17 in via Scienze

"Quale cultura: scienza o umanesimo?", un approfondimento di Nicola Alessandrini e Antonio Moschi

19-01-2018 / Giorno per giorno

Si intitola "Quale cultura: scienza o umanesimo?" la conferenza in programma lunedì 22 gennaio 2018 alle 17 alla sala Agnelli della biblioteca Ariostea (via Scienze 17) per il ciclo di incontri "I colori della conoscenza" a cura dell'Istituto Gramsci e dell'istituto di Storia Contemporanea di Ferrara. 
L'approfondimento del tema sarà affidato a Nicola Alessandrini e Antonio Moschi.

LA SCHEDA - Il complesso dialogo tra sapere scientifico e cultura umanistica sembra trovare un punto di rottura di fronte a una scienza divenuta troppo tecnica per i non specialisti. Così i filosofi, il cui mestiere consiste nel chiedersi il perché delle cose - scrive Stephen Hawking - non sono riusciti a tenere il passo con il progresso scientifico. Dall'altro lato, gli scienziati sono stati troppo occupati a elaborare nuove teorie scientifiche per porsi la domanda sui perché. La tendenza fondamentale dell'epoca attuale è certamente l'incremento indefinito delle possibilità della tecnica guidata dalla conoscenza scientifica, potenziamento nel quale riponiamo la nostra fiducia in merito alla soluzione delle grandi sfide dell'umanità: in questo orizzonte lo spazio per la filosofia - ed in generale per le humanae litterae - sembra ridimensionarsi sempre di più. Eppure, nonostante l'attuale divario e l'apparente contrapposizione, scienza e filosofia erano un tutt'uno nell'antica epistéme e, in età moderna, l'Umanesimo e alcune grandi idee filosofiche hanno avuto un ruolo centrale nella rivoluzione scientifica. Anche oggi, dopo la separazione delle scienze dalla loro "grande madre" e la iperspecializzazione tipica del nostro tempo, la voce del pensiero filosofico dovrebbe costituire lo sfondo e l'orizzonte delle scienze e delle loro applicazioni tecniche.

Immagini scaricabili:

i colori della conoscenza 2018.jpg