Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Guida all'ascolto della musica moderna con "Storie di Standard 2"

SCUOLA DI MUSICA MODERNA - Sabato 20 gennaio alle 15.30 nell'aula magna di via Darsena

Guida all'ascolto della musica moderna con "Storie di Standard 2"

19-01-2018 / Giorno per giorno

Anche quest'anno l'Associazione Musicisti di Ferrara ha organizzato una serie di 18 appuntamenti a ingresso libero di guida all'ascolto; il sabato sulla musica moderna e la domenica sulla musica classica denominati rispettivamente "Guida all'ascolto" e "Classica d'ascolto". Sabato 20  gennaio 2018 si ricomincia l'anno con Storie di Standard 2 a cura di Giorgio Rimondi e Massimo Mantovani, nell'aula magna intitolata a Stefano Tassinari della Scuola di musica moderna (via Darsena 57, a Ferrara). Per vedere il programma completo delle due rassegne si può leggere anche CronacaComune dell'8 novembre 2017.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Per il quindicesimo anno consecutivo, allo scopo di promuovere la cultura e l'educazione musicale in tutte le sue forme moderne,  l'Associazione musicisti di Ferrara-Scuola di Musica Moderna, in collaborazione con il Comune di Ferrara-Assessorato alla Cultura e ai Giovani, organizza per l'anno 2017-2018 una serie di 10 appuntamenti di "Guida all'ascolto" nell'aula magna Stefano Tassinari della Scuola di Musica Moderna di Ferrara in via Darsena 57. Gli incontri sono ad ingresso libero e hanno come temi la guida all'ascolto dei generi musicali moderni più importanti.
"L'esigenza di questi appuntamenti - spiega Roberto Formignani - è incominciata quando, durante le lezioni di strumento, facendo alcuni  riferimenti a stili e/o ad artisti importanti per la musica studiata, ci siamo accorti che molte cose non si potevano dare per scontate. In poche parole, anche se siamo in un epoca in cui gli ipod straripano di brani, spesso non si sa che cosa si ascolta e da dove proviene tutta questa musica; con queste lezioni, cerchiamo di stimolare l'interesse e l'approfondimento della musica ascoltata e suonata, oltre a creare un ritrovo di persone con lo stesso interesse, siano queste interne alla scuola o esterne".
L'orario delle guide all'ascolto è dalle 15.30 alle 18.

Immagini scaricabili:

Locandina degli appuntamenti di Guida all'ascolto 2017-2018