Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Presentazione dell'Archivio della fondazione 'Associazione Famiglie Caduti e Dispersi di Guerra di Ferrara'

SALA NEMESIO ORSATTI - Venerdì 26 gennaio alle 16 a Pontelagoscuro. Incontro-conferenza promosso dalla locale Pro loco

Presentazione dell'Archivio della fondazione 'Associazione Famiglie Caduti e Dispersi di Guerra di Ferrara'

24-01-2018 / Giorno per giorno

Venerdì 26 gennaio alle 16, alla sala Nemesio Orsatti del Centro civico di Pontelagoscuro (piazza Buozzi/via Risorgimento), verrà presentato il riordino, a cura del ricercatore GianPaolo Bertelli, dell'Archivio dell'Associazione Famiglie Caduti e Dispersi di Guerra di Ferrara nel centenario della fondazione. La conferenza-presentazione, aperta a tutta la cittadinanza, è promossa dalla Proloco di Pontelagoscuro e organizzata in collaborazione con ANCI Associazione Nazionale Carristi d'Italia e ANGET Associazione Nazionale Genieri Trasmettitori e patrocinata dal Comune di Ferrara. Verranno presentati documenti inediti provenienti dagli archivi e da ulteriori ricerche in ambito nazionale e internazionale.

Nella stessa occasione verrà commemorato il 75° anniversario della battaglia di Nikolajewka l'ultimo grande scontro che permise alle divisioni Alpine Italiane nel gennaio 1944, di sfondare le linee Russe e uscire dalla sacca del Don.Saranno Presenti Autorità, Associazioni, familiari e discendenti.