Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Un film e una conferenza: le iniziative della Società Dante Alighieri

CULTURA - Giovedì 25 gennaio alle 9 alla sala Boldini (via Previati 18) e alle 17.15 nella sala dell'Arengo (piazza Municipio 2)

Un film e una conferenza: le iniziative della Società Dante Alighieri

23-01-2018 / Giorno per giorno

Due gli appuntamenti organizzati dalla Società Dante Alighieri per giovedì 25 gennaio 2018, in programma alle 9 alla sala Boldini di via Previati 18 (iniziativa per la Giornata della Memoria) e alle 17.15 nella sala dell'Arengo di piazza Municipio 2 (incontro dedicato alla cultura del Seicento da cui fiorì la pittura di Carlo Bononi).

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Per commemorare l'olocausto, in occasione della Giornata della Memoria, la Società Dante Alighieri-Comitato ferrarese organizza per le scuole, giovedì 25 gennaio 2018 alle 9, la proiezione nella sala del cinema Boldini del recente film franco-belga "Il viaggio di Fanny" (2016), diretto da Lola Doillon. Basato sul libro autobiografico di Fanny Bel Ami, intitolato"Le journal de Fanny" (Il diario di Fanny), il film racconta una storia vera ed è stato premiato al Festival di Giffoni. A seguire il dibattito sarà guidato dalla professoressa Luciana Roccas Sacerdoti della Comunità Ebraica ferrarese.

Sempre giovedì 25 gennaio 2018 alle 17.15 nella Sala dell'Arengo la Società Dante Alighieri organizza un incontro tenuto dal prof. Pier Luigi Montanari, da titolo "Il substrato culturale da cui fiorì la pittura di Carlo Bononi". Non si è ancora spenta l'eco del successo della bellissima mostra di Palazzo Diamanti, che vi è l'occasione di una rivisitazione di una cultura non ben conosciuta.

Immagini scaricabili:

Locandina del film "Il viaggio di Fanny" di Lola Doillon