Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Concerti di Palazzo Bonacossi": 12 pomeriggi per riscoprire la musica da camera

MUSEI CIVICI D'ARTE ANTICA - Sabato 27 gennaio il via con ‘Buon compleanno Amadeus!' e iniziative fino al 3 maggio (via Cisterna del Follo 5)

"Concerti di Palazzo Bonacossi": 12 pomeriggi per riscoprire la musica da camera

26-01-2018 / Giorno per giorno

Un omaggio a Mozart con le sue sonate per violino e pianoforte quello del concerto "Buon compleanno Amadeus!", in programma sabato 27 gennaio 2018 alle 18 nel salone d'onore di Palazzo Bonacossi, via Cisterna del Follo 5 a Ferrara. L'appuntamento apre la nuova rassegna de ‘I Concerti di Palazzo Bonacossi', 12 appuntamenti dedicati alla musica da camera. Il ciclo di pomeriggi musicali a cadenza settimanale è promosso dal Conservatorio Frescobaldi di Ferrara in collaborazione con i Musei Civici d'Arte Antica di Ferrara. L'ingresso è libero.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Da Mozart a Ravel, da Monteverdi a Debussy, ritornano anche quest'anno ‘I Concerti di Palazzo Bonacossi', 12 appuntamenti per riscoprire la musica da camera, nei suoi vari stili e diversi autori. Il ciclo di pomeriggi musicali a cadenza settimanale, promosso dal Conservatorio Frescobaldi di Ferrara in collaborazione con i Musei Civici d'Arte Antica di Ferrara, porterà a Palazzo Bonacossi un ricco repertorio con esibizioni dei docenti e di alcuni dei migliori allievi del conservatorio ferrarese.
Da sabato 27 gennaio al 3 maggio 2018, il salone d'onore di via Cisterna del Follo 5 a Ferrara, si trasformerà nuovamente nel ‘salotto' ferrarese della musica da camera. Il primo appuntamento è dedicato a Mozart. La stagione a Palazzo Bonacossi inaugura infatti sabato con ‘Buon compleanno Amadeus!', omaggio al famoso compositore austriaco nel giorno della sua nascita (avvenuta a Salisburgo, il 27 gennaio del 1756). La Sonate per violino e pianoforte di Wolfgang Amadeus Mozart saranno eseguite da Alessandro Perpich al violino e Luigi Di Ilio al pianoforte. Il concerto inizierà alle 18.
Gli altri appuntamenti in programma sono: martedì 13 febbraio alle 18 concerto solista di Marcello Defant al violino, con musiche di Bach, Strawinskij, Kreisler, Ysaϋe e Spriano, martedì 20 febbraio alle 18 con l'arpista Antonella Ciccozzi (musiche di Bach, Tournier, Salzedo), martedì 27 febbraio ore 18 con concerto solista di Giovanni Guastini al pianoforte (musiche di Soler, Granados, Mompou e Llobet), martedì 6 marzo, ore 18, con Claudia Muschio, soprano, il sassofonista Marco Gerboni, l'ex direttore del Conservatorio Paolo Biagini aI fagotto e Andrea Ambrosini al pianoforte. Martedì 13 marzo ore 18 con Agata Bienkowska, mezzosoprano, e Luigi Di Ilio al pianoforte (Ravel, Poulenc, Bizet), martedì 20 marzo ore 18 con Alessandro Perpich al violino e Andrea Ambrosini al pianoforte, martedì 27 marzo ore 18 con musiche di Tovey, Kahn, Desprez e Hindemith eseguite dal trio clarinetto (Claudio Conti), corno (Massimo Mondaini) e pianoforte (Annamaria Maggese) e dal quartetto a due trombe (Martina Dainelli e Sebastiano Giudici), trombone (Giacomo Scanavini) e corno (Massimo Mondaini). Le altre date in cartellone: martedì 10, 17 e 24 aprile, e infine giovedì 3 maggio.
La rassegna, ideata nel 2013 da Luigi Di Ilio, docente del Conservatorio, è alla sesta edizione, quest'anno a cura di Annamaria Maggese, docente di Teoria, Ritmica e Percezione musicale. Tutti i concerti di Palazzo Bonacossi iniziano alle 18 e sono a ingresso libero.

Immagini scaricabili:

Wolfgang Amadeus Mozart (ritratto postumo di Barbara Krafft, 1819 da Wikipedia) Locandina 2018 de "I concerti di Palazzo Bonacossi" a Ferrara