Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Shoah, una pagina di storia da ricordare: per non dimenticare

Shoah, una pagina di storia da ricordare: per non dimenticare

29-01-2018 / A parer mio

di Maria Cristina Nascosi Sandri

Come da alcuni anni a questa parte il 27 gennaio è divenuto il Giorno della Memoria per eccellenza: è la data in cui ricorre l'anniversario della liberazione degli ebrei prigionieri del campo di concentramento di Auschwitz, da parte delle truppe dell'Armata Rossa, nel 1945. Per questo motivo si è stabilito di celebrare proprio in questa data il ‘Giorno della Memoria'.
E allora è giusto ricordarlo con alcune frasi 'non fatte', certo, ma 'dette' da alcuni dei protagonisti di quel mostruoso evento denominato Shoah.
"Quelli che non ricordano il passato sono condannati a ripeterlo": è inciso in trenta lingue sul monumento nel campo di concentramento di Dachau.
Ma pure Anne Frank che è passata alla Storia come personaggio-simbolo di tanta moderna, contemporanea - si potrebbe dire - barbarie, scrisse nel suo Diario, il suo testamento spirituale fino alla fine pieno di speranza, nonostante tutto:
"La verità è tanto più difficile da sentire quanto più a lungo la si è taciuta" ed ancora: "Non penso a tutta la miseria, ma alla bellezza che rimane ancora. È
un gran miracolo che io non abbia rinunciato a tutte le mie speranze perché esse sembrano assurde e inattuabili. Le conservo ancora, nonostante tutto, perché continuo a credere nell'intima bontà dell'uomo che può sempre emergere".
Ecco perché "è sempre più necessario studiare la lezione dell'Olocausto" come ricorda in un saggio Zygmunt Bauman, dato che "è in gioco molto di più che il tributo alla memoria di milioni di vittime".
E allora, non solo nel Giorno della Memoria, non dimentichiamo di ricordare, perché "Dimenticare lo sterminio, fa parte dello sterminio" - direbbe Jean-Luc Godard.

Immagini scaricabili: