Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Arte Naturalistica' in mostra alla Palazzina Marfisa ricordando Maria Teresa Giovannini Mayr

MUSEI CIVICI - Sabato 3 febbraio alle 16 inaugurazione in corso Giovecca 170 a Ferrara

'Arte Naturalistica' in mostra alla Palazzina Marfisa ricordando Maria Teresa Giovannini Mayr

01-02-2018 / Giorno per giorno

Raccoglie una trentina di opere tra acquerelli e oli, raffiguranti fiori e nature morte, la mostra 'Arte Naturalistica a Marfisa: Luca Massenzio Palermo e Maria Teresa Giovannini Mayr' che sabato 3 febbraio 2018 alle 16 sarà inaugurata alla Palazzina di Marfisa d'Este (corso Giovecca 170) a Ferrara. Organizzata dal Garden Club Ferrara, in collaborazione con i Musei civici d'Arte Antica e con il patrocinio del Comune di Ferrara, la rassegna intende ricordare, a tre anni dalla prematura scomparsa, la vice presidente del Garden club Maria Teresa Giovannini Mayr, esponendo una ventina di sue tele, assieme a una decina di acquerelli botanici di Luca Massenzio Palermo.

In occasione dell'inaugurazione, sabato 3 febbraio, è previsto l'ingresso gratuito alla Palazzina per i partecipanti all'evento, dalle 16 alle 18. All'appuntamento inaugurale interverranno, tra gli altri, Gianna Borghesani, Anna Maria Visser, Luca Massenzio Palermo e Paola Roncarati.

L'esposizione sarà visitabile fino a domenica 4 marzo 2018, negli orari di apertura della Palazzina: 9.30-13.00 / 15.00-18.00, chiuso il lunedì (per info: Call center Ferrara Mostre e Musei tel. 0532 244949).

 

LA SCHEDA a cura del Garden Club Ferrara
L'evento si riallaccia volutamente alla ormai lontana (1992) e, forse, un po' negletta mostra, dal titolo 'Fiori e giardini estensi a Ferrara', organizzata anch'essa a Marfisa, che espose gli acquerelli botanici - splendidi artisticamente e rigorosi scientificamente - di Luca Massenzio Palermo, pittore botanico romano. Fondamentali, unitamente al sostegno delle Istituzioni, risultarono la intelligente tenacia della presidente Marisa Pansini e il forte impegno della direttrice dei Musei civici di arte antica, Anna Maria Visser, coordinatrice del bel catalogo.
Fu la passione di Maria Teresa per l'arte botanica e per quella di Luca Massenzio Palermo, un vero "innamoramento" era solita dire, che portò all'incontro, nel 1992, del pittore romano con il Garden Club di Ferrara e con la Palazzina di Marfisa. Una storia importante e lontana, che intreccia passione, arte, natura, fiori e che il Garden Club Ferrara, con questa iniziativa, intende riportare in vita. Il catalogo di quella mostra, curato graficamente e ricco di apprezzabili contributi, testimonia una felice collaborazione tra il Garden Club Ferrara ed i Musei Civici di Arte Antica.

In allegato la brochure della mostra

Immagini scaricabili:

mostra garden club palMarfisa 3feb2018.jpg

Allegati scaricabili: