Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Proseguono gli interventi in città su strade, illuminazione pubblica e reti di servizi

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA' - Aggiornamenti su alcuni cantieri attivi dal 5 all'11 febbraio 2018

Proseguono gli interventi in città su strade, illuminazione pubblica e reti di servizi

02-02-2018 / Giorno per giorno

Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici in corso nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune di Ferrara. Maggiori informazioni sugli interventi più significativi in fase di esecuzione in città sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

 

INTERVENTI STRADALI
In via Brasavola prosegue l'opera di rifacimento della pavimentazione, con tratti chiusi al transito

AGGIORNAMENTO del 2 febbraio 2018:
Proseguono in via Brasavola i lavori a cura dell'Amministrazione Comunale per il rifacimento delle pavimentazioni lapidee, mentre risultano conclusi in tutta la via gli interventi a cura di Hera per il rifacimento delle reti fognaria e idrica.
Al momento sono in corso i lavori di rifacimento delle pavimentazioni nel tratto da via Borgovado a via Ghisiglieri (chiuso al traffico) mentre si sono conclusi in questi giorni quelli nel tratto da via Mellone a via Camposabbionario, che resterà chiuso al transito ancora per tutta la prossima settimana, per consentire l'assestamento della pavimentazione.
Nel tratto da via Mellone a via Borgovado tutti i lavori sono ultimati ed è stata ripristinata la circolazione.
Sono in via di conclusione i lavori di rifacimento della pavimentazione anche all'intersezione tra via Brasavola e via Camposabbionario. Resta quindi chiuso al transito veicolare il tratto di via Camposabbionario compreso tra via S. Andrea e via Coperta, ancora per tutta la prossima settimana. A seguito della modifica alla viabilità, in via Coperta, nel tratto da via Camposabbionario a via Caprera è istituito temporaneamente il doppio senso di marcia.
Le modifiche alla viabilità sono indicate sul posto da segnaletica di preavviso e deviazione, nei tratti interessati.

-----------

BENI MONUMENTALI
Nuovi bagni pubblici in piazza del Municipio

Sono iniziati in questi giorni, in piazza del Municipio a Ferrara, i lavori per la realizzazione di due bagni pubblici, di cui uno per disabili, con ingresso, sotto il porticato, a lato dell'entrata dell'Agenzia Informagiovani.
I lavori, aggiudicati dal Comune di Ferrara alla ditta Fratelli Stabellini, avranno un costo di 15mila euro e dovrebbero concludersi a fine febbraio 2018.

-----------

VIABILITA'
- Un breve tratto di via Copparo a senso unico alternato per lavori di ripristino delle sponde del canale
Dal 29 gennaio 2018
sono ripresi i lavori da parte del Consorzio di Bonifica - Pianura di Ferrara per il ripristino di un tratto di sponda del canale consortile che scorre parallelo alla via Copparo, dalla sede della Società Spal 2013 in direzione di via Pioppa, dove sarà istituito il senso unico alternato regolamentato da semafori dalle 8 alle 17.
Nelle giornate di sabato e domenica la circolazione sarà aperta alla normale circolazione.
La fascia oraria dei lavori è stata ridotta per limitare il più possibile gli eventuali disagi in entrata e uscita dalla città per chi percorre quest'arteria.
I lavori, salvo avverse condizioni meteo o eventuali criticità, dovrebbero completarsi entro la metà del mese di aprile e, in ogni caso se necessario, sospesi all'inizio della campagna irrigua.
Le modifiche alla viabilità saranno segnalate da apposita segnaletica di preavviso e deviazione, nei tratti interessati.

- Un tratto di via Ponte Rigo chiuso per lavori di ripristino delle sponde del canale
Dal 29 gennaio 2018
il tratto di via Ponte Rigo tra via Selva e via Pomposa, a Ferrara, è chiuso al transito per consentire l'esecuzione di lavori, a cura del Consorzio di Bonifica - Pianura di Ferrara, per il ripristino di un tratto di sponda del canale consortile presente.

-----------

PUBBLICA ILLUMINAZIONE
- Lavori di rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione in via Mascheraio, via Frescobaldi, via Mentana, via Gregorio, via Fossato 

La prossima settimana i lavori proseguiranno in via Frescobaldi. Saranno possibili rallentamenti del traffico nei tratti interessati.
Tutti gli interventi sono realizzati a cura di Hera Luce, nell'ambito dei lavori di manutenzione straordinaria previsti nel contratto di servizi con il Comune di Ferrara.

------------

SEGNALETICA
Interventi per la posa di segnaletica relativa a ordinanze permanenti di viabilità
Nelle giornate di giovedì 8 e venerdì 9 febbraio 2018, salvo condizioni meteo avverse, saranno eseguiti i lavori di posa della segnaletica per l'esecuzione delle ordinanze permanenti di viabilità in una serie di vie cittadine:
- via Contrari 3 (area invalido)
- via Contrari /Canonica/Bersaglieri del Po (porta cicli)
- via Cairoli 30-32 (area invalido)
- viale Alfonso d'Este (fermata scuolabus)
- via Montebello, da corso Giovecca al cn. 6/B (divieto di sosta permanente con rimozione coatta)
- piazza Berlinguer (area commercio ambulante)
- via Ghisiglieri dal cn. 8 a via del Ronco (divieto di fermata)
- via Ripagrande dal cn. 58 al cn. 60 (divieto di fermata)
Per l'esecuzione dei lavori NON è prevista la chiusura al traffico delle strade interessate.

------------

LAVORI A CURA DI HERA
Sono in corso i lavori, a cura di Hera (in accordo con il Comune di Ferrara), per la posa di una nuova condotta fognaria in via della Pace a Pontelagoscuro nel tratto da piazza Buozzi a via De Amicis. Mentre in via della Canapa, nel tratto dalla sede della Motorizzazione a fine strada, è in corso il ripristino di uno scavo sulla fognatura esistente.
In via Rabbiosa e via della Libertà a Quartesana sono in corso lavori di sostituzione di un breve tratto di condotta idrica con chiusura al traffico veicolare del tratto compreso tra via Bardocchia e via Comacchio. Il cantiere si svilupperà a tratti consentendo, secondo le fasi di occupazione stradale, l'accesso ai residenti dalla via della Libertà ovvero dalle vie Ponte Rigo-Baricorda; allo stesso modo sarà consentito il raggiungimento dell'Istituto Comprensivo Statale Don Lorenzo Milani. La chiusura della strada, così come i percorsi alternativi, saranno segnalati da opportuna segnaletica di preavviso e deviazione, nei tratti interessati.

------------

LAVORI A CURA DI ENEL
Proseguono i lavori di scavo a cura di Enel (in accordo con il Comune di Ferrara), per la sostituzione di impianti sotto servizi in via Borso e in via Guarini in un breve tratto dall'intersezione con via Borso. Sono inoltre in corso lavori in piazza Ariostea, nel tratto da corso Porta Mare a via Palestro, in via Palestro, nel tratto da piazza Ariostea a vicolo del Voltino, in corso Porta Mare, nel tratto da piazza Ariostea a via Borgo dei Leoni, in via Borgo dei Leoni, in un breve tratto da corso Porta Mare.

------------

INTERVENTI DI POSA IMPIANTI IN FIBRA OTTICA
Proseguono i lavori, a cura della Società TIM - Telecom Italia SpA e della Società Open Fiber (in accordo con il Comune di Ferrara), per l'esecuzione di opere civili e interventi di scavo in varie strade del Comune di Ferrara, per permettere la posa di impianti in fibra ottica.
In particolare da lunedì 5 febbraio, salvo avverse condizioni meteo, i lavori interesseranno via Comacchio, con possibili restringimenti della carreggiata.

------------

Per gli ultimi aggiornamenti sui cantieri negli edifici storici e monumentali della città v. CronacaComune del 12 gennaio 2018