Comune di Ferrara

martedì, 22 maggio 2018

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Presentazione della 5.a edizione di 'Art & Ciocc', tour dedicato alle prelibatezze del cioccolato

CONFERENZA STAMPA - Giovedì 8 febbraio alle 12 alla pasticceria "Leon d'Oro". DOCUMENTAZIONE

Presentazione della 5.a edizione di 'Art & Ciocc', tour dedicato alle prelibatezze del cioccolato

08-02-2018 / Giorno per giorno

L'assessore al Commercio del Comune di Ferrara Roberto Serra interverrà giovedì 8 febbraio a mezzogiorno, alla pasticceria "Leon d'Oro" (a due passi dal Listone a Ferrara), alla presentazione della 5.a edizione di Art & Ciocc - il tour dedicato alle prelibatezze del cioccolato - promossa da Ascom Confcommercio e Fiva con l'organizzazione di Mark.Co.& Co: a fare gli onori di casa rispettivamente il direttore generale Ascom Davide Urban ed il patron Roberto Donolato
Art & Ciocc edizione 2018 è prevista in svolgimento dal 9 all'11 febbraio in piazza Trento e Trieste.

 

(Documentazione a cura Ufficio Stampa Ascom Ferrara)

Torna a FERRARA l'unico e inimitabile Tour dei Cioccolatieri di ART & CIOCC®il tour di fama nazionale dei più importanti maestri cioccolatieri artigiani,che da venerdì 9 a domenica 11 febbraio inonderanno di dolcezza Piazza Trento e Trieste, con tanti stand con cioccolato di tutti i gusti e di tutte le forme.
Il taglio del nastro sarà il 9 febbraio alle ore 12, in piazza Trento e Trieste.
"Un gradito e dolce ritorno nel cuore di Ferrara - apre Davide Urban direttore generale di Ascom Confcommercio Ferrara - per una manifestazione di estrema qualità che valorizza il cioccolato senza contare che rappresenta un autentico momento di richiamo per vivere ed apprezzare il nostro centro storico e le sue botteghe di vicinato che per passione, competenza e professionalità degli operatori non hanno pari. In particolare questa edizione vedrà il coinvolgimento del comparto commerciale di via Mazzini e Saraceno che con le loro vetrine a tema in un apposito concorso interpreteranno il cioccolato e daranno ulteriore cornice di fantasia alle prelibatezze. Insomma un'occasione golosa in tutti i sensi per apprezzare ancor di più Ferrara e ciò che essa può offrire: arte, cultura, enogastronomia, in un mix unico".
Soddisfatto l'assessore comunale al Commercio, Roberto Serra: "Il nostro Centro Storico grazie a questo evento ha un ulteriore momento di concreta e bella visibilità. Un grazie ad Ascom che già da cinque supporta il tour dei cioccolatieri. Il centro storico deve essere vivo e vitale sposando popolarità, qualità, e creatività valorizzando così sempre più quel tessuto di vicinato che ha una sua valenza economica e sociale indiscutibile e per il quale dobbiamo lavorare in modo condiviso, Pubblico e Privato insieme".
Ferrara si prepara quindi ad aggiudicarsi il titolo della città più romantica d'Italia nel weekend che precede San Valentino, facendo innamorare tutti i golosi con le prelibate creazioni dei maestri cioccolatieri di ART&CIOCC e trasformando parte di Piazza Trento e Trieste in un magico Giardino di Cupido che diventerà romantico set fotografico per tutti gli innamorati: le foto potranno poi essere "postate" su Instagram inserendo l' hashtag #artecioccferrara.
In piazza si potranno degustare più golose specialità regionali assieme a piccoli e grandi oggetti e sculture di cioccolato: opere d'arte uniche, una vera e propria festa per gli occhi ed il palato senza mai tralasciare salute e benessere.
In tutte le tappe del tour viene rivolta infatti un'attenzione particolare anche alle diverse esigenze e scelte alimentari per cui si potranno trovare cioccolato e dolci senza glutine, bio,vegan, senza zucchero ed il pregiato cioccolato crudo dalle riconosciute proprietà antietà.
Novità 2018! Sarà presente un cioccolatiere aderente al Consorzio di Tutela del Cioccolato Modicano Igp, l'unico cioccolato a marchio di tutela d'Italia. La particolarità di questo pregiato cioccolato, oltre alla qualità e l'alta percentuale di cacao monorigine, sta nell'antica lavorazione di origine settecentesca che prevede una lavorazione della pasta di cacao "a freddo". La fama mondiale di questo straordinario prodotto sta nella semplicità della lavorazione e nell'assenza di sostanze estranee (grassi vegetali, latte, lecitina di soia).

Altra new entry esclusiva di quest'anno è un maestro cioccolatiere proveniente dal Belgio, un paese famoso a livello mondiale per la produzione di cioccolato che porterà nelle piazze italiane le deliziose praline della migliore tradizione belga. Non mancheranno inoltre i grandi classici che contraddistinguono il Tour dei Cioccolatieri di ART & CIOCC®: le prelibate praline di oltre 42 gusti, le barrette, i cioccolatini, i cremini, i liquori al cioccolato, le creme spalmabili di ogni gusto, le infinite combinazioni di tartufi, croccanti golosi e i particolarissimi cioccolatini alla birra.Ogni maestro cioccolatiere è inoltre specializzato in oggettistica al cioccolato (scarpe, borsette, cuori, attrezzi, cellulari e oggetti realizzati ad hoc per i regali delle feste) oppure in specifiche produzioni regionali, come il cannolo siciliano, il cioccolato di Modica o di Perugia.

Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Calabria e Sicilia sono le regioni natali dei maestri cioccolatieri del tour ART & CIOCC®.«È una festa del cioccolato itinerante di grande richiamo, ci vengono a trovare da 50mila a 100mila visitatori ogni weekend - conclude Roberto Donolato, amministrazione delegato di Mark. Co. & Co., l'agenzia che ha ideato e progettato l'iniziativa, il tour più importante a livello nazionale. Dura dai tre ai cinque giorni, a seconda delle disponibilità delle singole amministrazioni comunali, e da sempre aggrega cittadini e turisti da tutte le ragioni italiane».

La manifestazione, organizzata da Mark. Co. & Co. srl, promossa da Ascom e dal Comune di Ferrara, promette di deliziare grandi e piccini, festeggiando il decimo anniversario del tour Art &Ciocc® nella maniera più dolce possibile.

ORARI EVENTO:

Dal 9 all'11 febbraio 2018, orario continuato 9-21

SITO:www.iltourdeicioccolatieri.com FACEBOOK: https://www.facebook.com/arteciocc/

(Ufficio Stampa - Ascom Ferrara Cell.348.2573548)



Immagini scaricabili: