Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Proseguono i "Mercoledì in giallo della Biblioteca"

BIBLIOTECA BASSANI – Mercoledì 14 febbraio alle 17 nella sala di via Grosoli 42 (a Barco)

Proseguono i "Mercoledì in giallo della Biblioteca"

06-02-2018 / Giorno per giorno

>> Aggiornamento del 12 febbraio 2018
Mercoledì 14 febbraio 2018 alle 17
all'Auditorium della Biblioteca Giorgio Bassani, in via G. Grosoli 42 a Ferrara (quartiere Barco), si terrà l'incontro con lo scrittore Luca Occhi che presenterà il suo libro "Il Cainita" (Damster editore, collana Comma 21).
LA SCHEDA a cura degli organizzatori
"Perché qualcuno dovrebbe voler uccidere la ragazzina più buona d'Italia? E' solo l'opera di un sanguinario assassino seriale o dietro c'è qualcosa di più? Il commissario rinaldi, messe da parte le aspirazioni a una carriera tranquilla, dovrà affrontare qualcosa che viene da passato, un'intricata indatgine che si trasformerà in una questione personale giocata sul filo della follia".
Dopo aver pubblicato parecchi racconti, con questo suo primo romanzo, Il Cainita, il poliedrico Luca Occhi, si è classificato al terzo posto nella sezione romanzi editi alla III edizione del Festival Giallo Garda.
Luca Occhi vive a Imola. Tra i fondatori di Officine Wort, (www.officinewort.it), nel 2016 si è aggiudicato la IV edizione del Premio Letterario Internazionale Città di San Giuliano Milanese e la VIII edizione del Garfagnana in Giallo per la sezione racconti inediti.
Lettore onnivoro, ama smodatamente Stephen King e Jorge Luis Borges. Il secondo gli appare spesso in sogno, dove, seduti al Cafè la Perla de Caminito e davanti una bottiglia di Quarà, il Cabernet Sauvignon patagonico dal carattere scontroso, lo esorta bonariamente ad applicarsi nel cercare di scrivere sempre meglio.
Una ventina di suoi racconti sono stati pubblicati in svariate antologie come ad esempio l'antologia Le Prince noir - Omaggio ad André Héléna (Aìsara 2012) e l'antologia Morte a Bologna - Storie nere per un anno (Damster 2017).

Da CronacaComune del 6 febbraio 2018
Martedì 7 febbraio 2018 alle 17
l'incontro con la scrittrice Sara Magnoli che apriva il ciclo de "I mercoledì in giallo della Biblioteca Bassani". Questo primo appuntamento è dedicato al nuovo romanzo dell'autrice, intitolato "Se il freddo fa rumore" (Damster editore).
Il ciclo proseguirà mercoledì 14 febbraio con "Il Cainita" di Luca Occhi, mercoledì 28 febbraio con "Amore inverso" di Francesca Panzacchi e mercoledì 14 marzo con "L'orecchio del diavolo" di Lorena Lusetti.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
"Le stesse iniziali. La stessa città, la stessa angoscia. E il freddo. Accompagnare Lorenza e Luciano nella discesa nell'abisso, ascoltare il silenzio che li avvolge gelido, lasciarsi trascinare da una scrittura tagliente e raffinata. Per accorgersi dell'arrivo di una nuova, straordinaria voce nel romanzo nero italiano". Così Maurizio De Giovanni introduce il nuovo romanzo "Se il freddo fa rumore" di Sara Magnoli, con la quale si apre il ciclo dedicato al giallo che la Biblioteca Comunale Bassani proporrà il mercoledì pomeriggio durante la primavera. I primi autori a presentarsi al pubblico ferrarese saranno una serie di firme pubblicate nella collana Comma21, tutta dedicata al noir dell'editore Damster di Modena.
La Magnoli, già conosciuta dal pubblico ferrarese, soprattutto per la sua produzione e i suoi laboratori per ragazzi torna ora in città presentandosi al pubblico degli adulti.
- Sara Magnoli, "Se il freddo fa rumore", Modena, Damster 2017

Per info: Biblioteca Giorgio Bassani, via Grosoli 42, Ferrara, info.bassani@comune.fe.it, tel. 0532 797414.

 

Immagini scaricabili:

Copertina del libro "Se il freddo fa rumore" di Sara Magnoli