Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Per gli studenti ferraresi un concorso sull'Europa, al via indagini statistiche sulle condizioni socio-economiche locali, un'opera di Boldini in prestito

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 6 febbraio 2018

Per gli studenti ferraresi un concorso sull'Europa, al via indagini statistiche sulle condizioni socio-economiche locali, un'opera di Boldini in prestito

06-02-2018 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 6 febbraio:

Assessorato all'Ambiente, Lavoro, Attività Produttive, Sviluppo Territoriale, Personale, assessore Caterina Ferri:

Gli studenti ferraresi invitati a raccontare con video e foto 'Perché l'Europa è bellissima'
Sarà rivolto agli allievi delle scuole secondarie di secondo grado di Ferrara il concorso video-fotografico che sarà lanciato dal Comune di Ferrara attraverso la propria Antenna Europe Direct. Ogni ragazzo o ragazza potrà partecipare con un solo video o una sola fotografia che abbia come tema "Perché l'Europa è bellissima".
L'Antenna Europe Direct del Comune di Ferrara dipende funzionalmente dal Centro Europe Direct presso l'Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna, dal quale riceve ogni anno un contributo a titolo di compartecipazione nell'offrire ai cittadini informazioni e consulenza sui programmi e le possibilità di finanziamento dell'Unione europea e nel promuovere, a livello locale, il dibattito sull'Unione Europea e le sue politiche.
Il prossimo 9 maggio, giornata della Festa dell'Europa, verranno decretati i vincitori del concorso per ognuna delle due categorie (video e foto).

Tirocinio formativo in Comune nell'ambito di un progetto di inclusione per persone con disabilità
Rientra in un percorso di inclusione sociale dedicato a persone con disabilità e curato dal Centro Studi Opera Don Calabria il tirocinio formativo che il Comune di Ferrara ospiterà all'interno del proprio Servizio Giovani. Il tirocinante, accolto dal Comune, svolgerà mansioni di segreteria e l'indennità prevista sarà a carico del Centro Studi Opera Don Calabria.

 

Assessorato alla Contabilità e Bilancio, Partecipazioni, assessore Luca Vaccari:

Nel 2018 due indagini statistiche sulle condizioni socio-economiche locali e la soddisfazione per i servizi comunali
Saranno realizzate nel corso del 2018 le due indagini statistiche programmate dall'Ufficio Statistica del Comune e approvate oggi dalla Giunta. La prima, che coinvolgerà un campione di circa un migliaio di famiglie, consentirà di unire la consueta indagine campionaria 'Condizione di vita a Ferrara', condotta dal Comune con cadenza triennale dal 1994, all'indagine 'Occupazione e disoccupazione a Ferrara' realizzata annualmente dal 1990. Mentre la seconda, che ha per titolo 'Ascoltare i cittadini: monitor sulla soddisfazione dei servizi della città di Ferrara', consentirà di conoscere l'opinione di circa 800 cittadini ferraresi maggiorenni sul funzionamento degli uffici comunali e la soddisfazione per i servizi erogati. Obiettivo dei due progetti, approvati oggi con un orientamento di Giunta, è quello di ottenere indicatori di carattere socio-economico a livello locale e di sondare l'opinione dei cittadini sul funzionamento degli uffici comunali, al fine di fornire una base dati utile per l'orientamento delle politiche locali.
Per la realizzazione delle interviste saranno incaricati alcuni degli iscritti all'albo dei rilevatori statistici del Comune in corso di validità.

 

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani, Cooperazione Internazionale - Politiche per la pace, vicesindaco Massimo Maisto:

Un'opera di Boldini concessa in prestito alla Galleria 'Empedocle Restivo' di Palermo
Il 'Ritratto dell'Infanta Eulalia di Spagna' realizzato da Giovanni Boldini nel 1898 e appartenente alle Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea del Comune di Ferrara sarà esposto a Palermo alla Galleria d'Arte Moderna "Empedocle Restivo" dal 3 marzo al 10 giugno prossimi. Nello stesso periodo, la Galleria palermitana concederà in prestito all'esposizione "Stati d'Animo. Arte e Psiche da Previati a Boccioni", in programma a Palazzo dei Diamanti, un'opera di Franz von Stuck dal titolo 'Il peccato' (1909).
Per la concessione in prestito della tela di Boldini, approvata oggi dalla Giunta, è già stato richiesto anche il parere favorevole della Soprintendenza alle Belle Arti e paesaggio. L'opera sarà inserita nel percorso museale della Galleria palermitana che ospita una prestigiosa collezione di opere d'arte italiana ed europea realizzate dal XVIII secolo al XX secolo.

 

Assessorato al Commercio, Semplificazione Amministrativa, Servizi Informatici, Patrimonio, assessore Roberto Serra

Locali comunali in concessione alle Associazioni Gata - Enpa
Sarà rinnovata per altri due anni la concessione alle Associazioni Gata - Enpa dei due locali all'interno dell'immobile comunale di viale Alfonso I d'Este a Ferrara, già utilizzati da alcuni anni come loro sede. Il canone annuo abbattuto a carico di ogni associazione è di 181 euro.

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell'Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818