Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ferrara fa festa con Pellegrino Prisciani, tra banchetti, spettacoli, cortei storici e giochi di fuochi

CARNEVALE DEGLI ESTE - Gli appuntamenti di sabato 10 febbraio in città

Ferrara fa festa con Pellegrino Prisciani, tra banchetti, spettacoli, cortei storici e giochi di fuochi

08-02-2018 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura dell'Ente Palio di Ferrara)

Sarà sabato 10 febbraio, la giornata clou del Carnevale degli Este 2018 a Ferrara. Dalle 11.00 alle 21.00 infatti, la scaletta della manifestazione, propone una lunga serie di appuntamenti nel centro storico ed in molte dimore del ricco patrimonio artistico e culturale della città.
Nella impossibilità di ricordarli tutti (il programma completo sul sito: www.paliodiferrara.it/carnevale), ne citiamo alcuni sottolineando come  il Carnevale degli Este, abbia pensato ai più giovani come agli adulti, creando momenti di puro divertimento che vanno a mescolarsi ad altri di carattere culturale, sociale e gastronomico.
Fondamentale, per il successo della manifestazione, l'apporto della Corte Ducale e delle Contrade del Palio di Ferrara. Un esempio è rappresentato dal "Banchetto rinascimentale subito fuori le mura, con spettacoli di bandiere, armi e fuoco", che vedrà come protagonista, il Borgo San Giovanni. L'appuntamento è alle 12.30 nella sede della Contrada, in via del Melo.
E' però al calare delle prime ombre della sera, che la manifestazione regalerà le emozioni più forti. Alle 17.30 muoveranno i cortei storici che, salutati dal suono delle campane dei campanari ferraresi, si fonderanno in uno unico, per entrare in piazza Municipale, dove verrà letto l'editto di apertura del Carnevale, alla presenza di Pellegrino Prisciani, celebre umanista, astronomo e astrologo alla corte degli Este, cui è dedicata questa edizione del Carnevale.
Alle 18,15 a dare spettacolo saranno i gruppi armati del Palio di Ferrara, mentre alle 18.30 la compagnia Lux Arcana presenterà "Belfagor", con protagonista il fuoco, sia vivo che pirotecnico e numeri di danza aerea.
Alle 20,30 il Carnevale di trasferirà nelle Sale degli imbarcaderi del Castello Estense, con "Cena a corte", a cura del Rione San Paolo, nella sede del Rione San Benedetto con "Alla tavola di Sigismondo" e nuovamente, nella sede di San Giovanni con il Banchetto rinascimentale.
La Giornata si concluderà con lo spettacolo "Mercator", di Tito Maccio Plauto, che metterà in scena la Compagnia del Vado, alle 21,00 alla Sala Estense.

Il Carnevale degli Este, in programma a Ferrara dall'8 all'11 febbraio 2018 è organizzato dall'Ente Palio Città di Ferrara con il patrocinio e la collaborazione dell'Amministrazione comunale e di numerose istituzioni e associazioni cittadine (ulteriori dettagli su CronacaComune del 23 gennaio 2018)

Il programma completo del Carnevale in allegato a fondo pagina e sul sito: www.paliodiferrara.it/carnevale

Pagina facebook: Carnevale degli Este

Sito Visit Ferrara: www.visitferrara.eu

 

Immagini scaricabili:

contrade carnevale

Allegati scaricabili: