Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Musica protagonista con la mostra di disegni jazz e il reading sulle note di Debussy

BIBLIOTECA BASSANI - Sabato 10 febbraio alle 10 nello spazio espositivo e alle 10.30 nell'auditorium di via Grosoli

Musica protagonista con la mostra di disegni jazz e il reading sulle note di Debussy

08-02-2018 / Giorno per giorno

Due iniziative sotto il segno della musica quelle in programma per sabato 10 febbraio 2018 alla Biblioteca Bassani (via G. Grosoli 42 a Ferrara): alle 10 l'apertura della mostra "Sketching jazz" con i disegni di Silvia Cariani realizzati durante i concerti del Jazz club Ferrara e alle 10.30 l'incontro fatto di letture e musica sul tema di "Millenovecentodiciotto, voci e musiche della Grande Guerra". L'ingresso è libero.

LE SCHEDE  a cura degli organizzatori
- Sabato 10 febbraio 2018 alle 10 nello spazio espositivo della biblioteca comunale Bassani si terrà l'inaugurazione della mostra personale d'arte "Sketching Jazz" di Silvia Cariani nello spazio espositivo della Biblioteca Comunale Bassani di Ferrara. La Mostra sarà visitabile negli orari di apertura della Biblioteca: martedì, mercoledì e giovedì ore 9-13 e 15-18.30; venerdì e sabato ore 9-13.
Disegno di Silvia Cariani, in mostra alla Biblioteca Bassani di Ferrara, febbraio 2018Silvia ama vivere la musica jazz cantando, ma non solo. Munita di taccuino e astuccio pieno di matite e colori va spesso a ritrarre i musicisti in concerto presso il Torrione San Giovanni della sua città, Ferrara, uno dei più prestigiosi jazz club italiani. Quando Silvia disegna, in realtà improvvisa insieme agli artisti sul palco, vivendo un'intensa esperienza sinestetica, dove si attivano i sensi della vista e dell'udito in un turbine di sensazioni. Da queste percezioni nascono spontaneamente disegni che riportano le atmosfere vissute con linguaggi ogni volta diversi, influenzati dalla situazione.
Disegni espressivi quindi, tesi ad inseguire i linguaggi musicali e riportare il "mood" del momento.
Appassionata di disegno, in particolare ama ritrarre la figura umana che spesso è presente nei suoi carnet de voyage. Laureata in architettura, attualmente lavora come grafico pubblicitario.
- Sabato 10 febbraio 2018 alle 10.30-12 nell'Auditorium della biblioteca comunale Bassani si terrà l'appuntamento con "Millenovecentodiciotto. Voci e musiche della Grande Guerra", reading con musiche per flauto e pianoforte di Claude Debussy.
Un secolo fa finiva la Grande Guerra, e con essa terminava un'epoca della cultura europea e si apriva un secolo pieno di incognite e rivoluzioni. Nel centenario della morte di Claude Debussy, uno dei massimi protagonisti della musica del Novecento, ripercorriamo attraverso la sua musica e le voci dei contemporanei un momento di passaggio carico di significati, visioni, paure e speranze.
Al pianoforte, Anna Bellagamba e al flauto Morena Mestieri. Letture a cura di Cinzia Occhi. L'appuntamento fa parte del ciclo di iniziative "Musica tra le righe" curato da Anna Bellagamba e Angela Poli.

Per info: Biblioteca Giorgio Bassani, via Grosoli 42, Ferrara, info.bassani@comune.fe.it, tel. 0532 797414.

Immagini scaricabili:

Disegno di Silvia Cariani, in mostra alla Biblioteca Bassani di Ferrara, febbraio 2018 Disegno di Silvia Cariani, in mostra alla Biblioteca Bassani di Ferrara, 10 febbraio 2018