Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Filmusic", il concerto con le colonne sonore del grande cinema

MUSICA E CULTURA - Venerdì 9 febbraio alle 21 al Teatro Nuovo (piazza Trento Trieste 52)

"Filmusic", il concerto con le colonne sonore del grande cinema

08-02-2018 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura del Teatro Nuovo di Ferrara)
Venerdì 9 febbraio alle 21 approderà al Teatro Nuovo - piazza Trento Trieste 52 a Ferrara - 'Filmusic', il concerto dell'Orchestra Senzaspine di Bologna dedicato alle colonne sonore più emozionanti del grande cinema. In occasione del Carnevale, quest'anno gli spettatori più estrosi sono invitati a presentarsi in teatro in maschera. Naturalmente, i look dovranno essere ispirati ai personaggi del grande schermo. Pirati, condottieri, supereroi, elfi, principesse ed extraterresti: c'è solo l'imbarazzo della scelta. L'outfit più bello sarà premiato con un biglietto per il prossimo concerto dell'orchestra under 35.

Il concerto, diretto da Matteo Parmeggiani e Tommaso Ussardi, spazierà dalla suite de 'Il Signore degli Anelli' alle note di 'Guerre stellari', passando per intramontabili classici come 'La Cavalcata delle Valchirie' e 'La Moldava'Adatto al pubblico di ogni età, 'Filmusic' sarà un susseguirsi di colpi di scena e sorprese, duelli, travestimenti e colori, immersi nella musica sinfonica che ha reso immortali i film più amati della storia.

L'Orchestra Senzaspine è un'associazione che conta più di 350 musicisti under 35. L'Orchestra è nata nel 2013 da un'idea di due amici: i giovani direttori Tommaso Ussardi e Matteo Parmeggiani, presidente e vicepresidente dell'associazione.
I Senzaspine, in formazione variabile, hanno già all'attivo oltre 200 eventi musicali ed hanno collaborato con solisti di fama internazionale, tra cui Enrico Dindo e Dejan Bogdanovich, Sofya Gulyak e Laura Marzadori, primo violino del Teatro alla Scala. Numerosi i sold out registrati nei teatri più prestigiosi di Bologna. L'Orchestra ha inaugurato a novembre 2016 la prima stagione del Mercato Sonato, sua casa e spazio al centro di un progetto di rigenerazione urbana e culturale voluto dal Comune di Bologna. Il progetto Mercato Sonato gode del sostegno di Mibact Regione Emilia-Romagna, Fondazione Unipolis, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Unipol, Maresca & Fiorentino, Borsari, Argenteria Corradini e del patrocinio di Regione Emilia Romagna e Quartiere San Donato-San Vitale. Media partner del Mercato Sonato è Radio Città del Capo. Approfondimenti sul sito www.senzaspine.com.

Per info: Teatro Nuovo Ferrara, piazza Trento Trieste 52, Ferrara, mail ufficiostampa@teatronuovoferrara.com, biglietteria aperta dal martedì al sabato ore 11-13 e 16-19.

Nella foto scaricabile in basso una scena di ‘Filmusic', il concerto dell'Orchestra Senzaspine dedicato alle colonne sonore del cinema

Immagini scaricabili:

Una scena di ‘Filmusic', il concerto dell'Orchestra Senzaspine dedicato alle colonne sonore del cinema