Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ancora spettacoli, divertimenti e rievocazioni con gli ultimi appuntamenti del Carnevale 2018 a Ferrara

CARNEVALE DEGLI ESTE - Le iniziative di domenica 11 e lunedì 12 febbraio in città

Ancora spettacoli, divertimenti e rievocazioni con gli ultimi appuntamenti del Carnevale 2018 a Ferrara

09-02-2018 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura dell'Ente Palio di Ferrara)

I quattro giorni in maschera nella Ferrara del Rinascimento, proseguono domenica 11 febbraio, con una scaletta di appuntamenti ancora molto ricca e diversificata, con la mattinata caratterizzata da momenti di spettacolo ed il pomeriggio, contrassegnato da iniziative di carattere culturale.
Alle 10.30 in piazza Trento e Trieste sarà possibile assistere ad azioni sceniche di scherma antica, schermaglie e duelli cortesi, a cura dei gruppi armati del Palio di Ferrara.
Alle 11.00
, con partenza da piazza Castello, si muoverà il corteo di Ercole I d'Este che raggiungerà piazza Municipale dove, dallo scalone d'onore di Palazzo Ducale, l'araldo darà lettura dell'editto di chiusura del Carnevale degli Este. A seguire, ancora i gruppi armati del Palio di Ferrara, daranno vita al "Torneo di Carnevale", una sfida tra Fanti con scudo e randello.
Diverso il clima del pomeriggio, con alcune iniziative rivolte in particolare ai più giovani. La Palazzina Marfisa propone giochi e prove sul tema dello zodiaco, il Museo Archeologico Nazionale ospita un laboratorio per bambini ed il Museo di Storia Naturale, un percorso guidato con giochi e animazioni.
Da segnalare, alle 15.30 in Castello, la visita guidata "Noi donne del Rinascimento" i volti segreti della storia, a cura di Teatrortaet e alle 16.00  alla libreria IBS + Libraccio, "Combattimento di Tancredi e Clorinda" (v. scheda a seguire), con protagonisti attori detenuti della Casa Circondariale di Ferrara.
Durante i giorni del Carnevale degli Este, sarà possibile compiere una visita in barca nel fossato del Castello Estense, ascoltando la descrizione storica del monumento.
A concludere il ricco programma del Carnevale degli Este promosso e curato dall'Ente Palio di Ferrara, con il patrocinio e la collaborazione dell'Amministrazione comunale e di numerose istituzioni e associazioni cittadine, sarà, lunedì 12 febbraio alle 16.00, Gina Nalini Montanari che, al cinema San Benedetto, terrà una conversazione su "Luci e ombre del Carnevale Rinascimentale Estense, da Borso ad Alfonso II".

 Il programma completo del Carnevale in allegato a fondo pagina e sul sito: www.paliodiferrara.it/carnevale
Ulteriori dettagli sul Carnevale degli Este su CronacaComune del 23 gennaio 2018
Pagina facebook: Carnevale degli Este
Sito Visit Ferrara: www.visitferrara.eu

LA SCHEDA
Domenica 11 febbraio alle 16 alla libreria IBS + Libraccio proiezione dello spettacolo "Combattimento di Tancredi e Clorinda"
Tra i molteplici appuntamenti che propone il Carnevale degli Este a Ferrara, una doverosa segnalazione spetta certamente a quello in programma domenica 11 febbraio, con inizio alle 16.00 negli spazi della libreria IBS + Libraccio, in piazza Trento Trieste.
Si tratta della proiezione di un video, relativo alla messa in scena del "Combattimento di Tancredi e Clorinda", con le famose ottave della "Gerusalemme liberata", di Torquato Tasso, che vede protagonisti alcuni detenuti della Casa Circondariale di Ferrara. L'evento è a cura di Horacio Czertok, regista e da anni impegnato nell'attività teatrale all'interno del carcere. Con lui, lo scrittore e critico musicale Giorgio Rimondi.
All'incontro parteciperà anche un detenuto-attore, grazie ad un particolare permesso premio, da parte della Magistratura.
Con questa iniziativa, grazie al Carnevale degli Este, ma anche al lavoro d tanti volontari ed al rapporto positivo che il Palio ha instaurato con l'amministrazione carceraria, la città si apre ad una realtà spesso dimenticata e priva di voce.

 

Immagini scaricabili:

Carnevale dama in maschera

Allegati scaricabili: