Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Raccolta record di abiti usati, l'associazione 'Humana People to People Italia onlus' premia Ferrara

COOPERAZIONE INTERNAZIONALE - Il riconoscimento 'Eco-Solidarity Award 2017' consegnato al vicesindaco Massimo Maisto

Raccolta record di abiti usati, l'associazione 'Humana People to People Italia onlus' premia Ferrara

13-02-2018 / Giorno per giorno

Grazie alla generosità dei ferraresi ha raggiunto i 254mila chilogrammi la raccolta di abiti usati effettuata nel 2016 nella nostra città dall'associazione umanitaria Humana People to People Italia onlus. Un risultato significativo a seguito per il quale l'associazione ha ritenuto di premiare la comunità ferrarese con l''Humana Eco-Solidarity Award 2017'. Il riconoscimento è stato consegnatoo in Municipio martedì 13 febbraio 2018 al vicesindaco e assessore alla Cooperazione internazionale/Politiche per la pace Massimo Maisto dai rappresentanti di Umana: Alessandro Strada (responsabile parte commerciale e marketing), Gianfranco Bongiovanni (key account Nord est) e Sara Rossi (referente relazioni esterne sede di Rovigo).

------------------------------------------------------

(Comunicazione a cura Ufficio stampa Humana)

Risparmiati oltre 1 miliardo e mezzo di litri di acqua ed evitata l'emissione di 900 mila chili di CO2

IL COMUNE DI FERRARA VINCE IL PREMIO "HUMANA ECO-SOLIDARITY AWARD 2017"

Gli oltre 254 mila chili di abiti raccolti hanno contribuito alla formazione in Mozambico di personale impiegato nelle energie rinnovabili

Nel 2016, HUMANA ha raccolto sul territorio del Comune di Ferrara 254.121 chili di abiti, determinando impatti positivi dal punto di vista ambientale, economico e sociale nel Sud del mondo e in Italia.

Anche quest'anno, la grande generosità dei suoi cittadini ha permesso al Comune di Ferrara di essere premiato con l'"HUMANA Eco-Solidarity Award 2017" come primo classificato tra i Comuni partner di HUMANA nella categoria nazionale/quantità assoluta di abiti.


Grazie agli abiti raccolti, HUMANA ha contribuito a sostenere progetti volti a migliorare l'accesso all'energia solare nella Provincia di Capo Delgado, in Mozambico. Oltre 1,1 miliardi di persone nel mondo, infatti, a oggi non hanno ancora accesso all'elettricità, mentre oltre 2,9 miliardi fanno ricorso a carbone, legna e letame per le attività quotidiane come cucinare e riscaldarsi.
Con i 254.121 chili di abiti raccolti a Ferrara, ad esempio, HUMANA ha contribuito a formare 108 persone nella gestione e nel mantenimento delle stazioni solari.
Qui si è dedicata alla realizzazione e all'avvio di stazioni di energia solare presso cui le popolazioni locali possono affittare lampade solari. Una soluzione, questa, finalizzata alla promozione della piccola imprenditoria del territorio. HUMANA, inoltre, è impegnata nell'attività di formazione degli addetti che si occuperanno del funzionamento e mantenimento degli stessi impianti.

La raccolta abiti di HUMANA a Ferrara ha consentito anche benefici sul fronte ambientale: gli abiti donati hanno evitato l'emissione di oltre 900 mila chili di anidride carbonica nell'atmosfera, pari all'attività di assorbimento di 9.148 alberi, e di risparmiare oltre un miliardo e mezzo di litri di acqua utili a riempire 610 piscine olimpioniche.
La premiazione del Comune è avvenuta in occasione dell'HUMANA People to People Day 2017, evento internazionale, giunto alla VIII edizione, che coinvolge i membri della federazione HUMANA in Europa e che, quest'anno, mette al centro proprio il tema dell'"Access to Energy".
"Il fatto di disporre dell'energia è per noi ormai una cosa quasi scontata. Come potremmo immaginare la nostra vita senza avere la luce in casa o l'energia per ricaricare il cellullare? Nel mondo però la situazione è ancora molto diversa, seppur passi in avanti siano stati fatti. Per questo al centro dell'HUMANA Day di quest'anno abbiamo deciso di mettere proprio il tema dell'accesso all'energia, con particolare focus al tema delle energie pulite" sostiene Ulla Carina Bolin, Presidente di HUMANA People to People Italia ONLUS.

"Esprimo a nome dell'Amministrazione comunale di Ferrara e dei miei concittadini, soddisfazione per il risultato raggiunto anche quest'anno - ha affermato il vicesindaco Massimo Maisto - grazie a un'azione che manifesta più valori contemporaneamente. Sostenere progetti a favore delle popolazioni più bisognose e nello stesso tempo tutelare l'ambiente evitando sprechi ed emissioni dannose, sono elementi che la collettività deve sentire sempre più vicini e presenti in ogni momento della vita quotidiana. Grazie a tutti coloro, cittadini e organizzatori, che si sono resi protagonisti attivi di queste azioni che auspico ancora più efficaci e diffuse".

 

Per info: Ufficio stampa HUMANA eprcomunicazione Tel. 06.68162327 - piola@eprcomunicazione.it

Immagini scaricabili:

foto consegna Humana_1 foto consegnahumana_2