Comune di Ferrara

giovedì, 18 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Madame Sourdis" di Zola: lettura e accompagnamento musicale

BIBLIOTECA BASSANI - Giovedì 15 febbraio alle 17 nell'auditorium di via Grosoli a Barco

"Madame Sourdis" di Zola: lettura e accompagnamento musicale

13-02-2018 / Giorno per giorno

Giovedì 15 febbraio 2018 alle 17 nell'auditorium della Biblioteca Bassani (Via G. Grosoli 42 a Ferrara) nuovo appuntamento con la letteratura francese dell'800. Questa volta protagonista sarà Émile Zola con "Madame Sourdis e altri racconti" per il ciclo "Balzac, Zola e Maupassant. Una rilettura dei tre grandi autori francesi dell'800" curato da Luciano Montanari.
Le letture saranno affidate al gruppo teatrale "Gli Acchiappastorie" (Patrizia Fiorini, Sandro Mingozzi e Bianca Caselli) con l'accompagnamento musicale al pianoforte di Vanessa Avanzi del Conservatorio di musica "G. Frescobaldi" di Ferrara.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Émile Zola novelliere è pressoché sconosciuto al grande pubblico, tanto è vero che non è stato tradotto che in rari casi, al contrario della sua grande produzione di romanzi; proprio a lui sarà dedicato il secondo appuntamento di questo ciclo dedicato ai grandi romanzieri francesi dell'Ottocento.
Luciano Montanari, ferrarese, esordisce in campo letterario nel 2003 e prosegue l'esperienza fino al recente Diventare Ottobre, in cui prendono l'avvio le vicende dei protagonisti che ritroviamo in questo suo ultimo romanzo. Si è misurato anche con la scrittura in lingua francese e con la poesia e il teatro dialettali e ha curato (con Marco Chiarini) un'antologia di autori dialettali ferraresi. Per il teatro ha scritto anche in lingua italiana, mentre la sua passione per la musica lo ha fatto approdare alla stesura di versi per arie da camera e di un atto unico per una composizione lirica. Collabora con "L'Ippogrifo" e "La voce di Ferrara e Comacchio".

Per info: Biblioteca Giorgio Bassani, via Grosoli 42, Ferrara, info.bassani@comune.fe.it, tel. 0532 797414.

 

Immagini scaricabili:

Copertina del libro "Madame Sourdis e altri racconti" di Zola