Comune di Ferrara

sabato, 24 febbraio 2018

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Interno Verde" cerca nuovi giardini da aprire alla città

CULTURA E TURISMO - Entro domenica 4 marzo le proposte di nuovi spazi verdi per la manifestazione del 12 e 13 maggio

"Interno Verde" cerca nuovi giardini da aprire alla città

14-02-2018 / Giorno per giorno

COMUNICATO a cura dell'associazione Ilturco
Interno Verde cerca nuovi giardini da aprire alla città, per la terza edizione della manifestazione dedicata al verde urbano ferrarese, che si terrà sabato 12 e domenica 13 maggio 2018. Dopo il successo delle prime due edizioni l'associazione Ilturco - che ha ideato e cura l'evento - invita le famiglie a partecipare e trasformare per un weekend lo spazio privato del giardino in un meraviglioso luogo di incontro e di scambio, contribuendo con un gesto apparentemente piccolo, ma per nulla scontato, all'atmosfera di grande spontaneità e condivisione che da sempre caratterizza il festival.
Nel 2016 e nel 2017 Ilturco ha reso possibile visitare rispettivamente 37 e 50 splendidi giardini raccolti entro le mura del capoluogo estense, aperti grazie al sostegno delle istituzioni e alla generosa disponibilità dei privati coinvolti, che hanno permesso alla comunità di vivere e scoprire un patrimonio di grande bellezza, fondamentale per comprendere l'identità del territorio.
Per la terza edizione Ilturco intende aumentare il numero degli spazi accessibili, per offrire al pubblico la possibilità di costruire itinerari ancora più variegati e interessanti, capaci di rendere conto della diverse anime che nel passato e nel presente hanno espresso, non solo attraverso l'architettura ma anche attraverso la cura delle piante e degli alberi, lo stratificato e peculiare carattere che contraddistingue il centro storico ferrarese. Alcuni giardini presenti nelle mappe del 2016 e del 2017 - i più significativi da un punto di vista storico, architettonico e botanico - resteranno in programma anche nel 2018, gli altri cambieranno per permettere agli abitanti e ai turisti di stupirsi ulteriormente, varcando la soglia di nuove oasi di tranquillità, segrete e inaspettate.
«La risposta della città è sempre stata eccezionale - raccontano Martina Stevoli e Licia Vignotto, coordinatrici dell'evento -, ci auguriamo che lo sia anche questa volta. Spesso i ferraresi vengono giudicati persone chiuse e poco accoglienti: è stata una sorpresa bellissima scoprire invece che c'è tanta voglia di mettersi in gioco e di conoscersi, con responsabilità e serenità. Mettere il proprio giardino per due giorni a disposizione della collettività non è un atto banale e ringraziamo già da ora chi ci contatterà per proporsi. Ilturco continuerà a impegnarsi affinché Interno Verde possa essere un'esperienza piacevole e arricchente per tutti, proprietari e visitatori».

La call per trovare nuovi giardini sarà aperta fino a domenica 4 marzo. Gli interessati possono scrivere a internoverde@ilturco.it, telefonare al numero 3476950867 oppure andare a trovare gli organizzatori di Interno Verde presso la sede dell'associazione, in via del Turco 39, aperta dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19.

Immagini scaricabili:

"Interno Verde", un'immagine della passata edizione