Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Vittorio Sgarbi racconta la Collezione Cavallini Sgarbi' a cornice della mostra allestita in Castello

TEATRO COMUNALE - Giovedì 22 febbraio alle 21. Ingresso libero alla serata con prenotazione obbligatoria

'Vittorio Sgarbi racconta la Collezione Cavallini Sgarbi' a cornice della mostra allestita in Castello

15-02-2018 / Giorno per giorno

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

 

In occasione della mostra La Collezione Cavallini Sgarbi. Da Niccolò dell'Arca a Gaetano Previati. Tesori d'arte per Ferrara in corso al Castello Estense di Ferrara giovedì 22 febbraio alle 21 al teatro comunale Abbado si terrà una serata-evento "Vittorio Sgarbi racconta la collezione Cavallini Sgarbi".

Vittorio Sgarbi racconta la Collezione Cavallini Sgarbi in una serata-evento nella sua Ferrara, in occasione della mostra La Collezione Cavallini Sgarbi. Da Niccolò dell'Arca a Gaetano Previati. Tesori d'arte per Ferrara, curata dalla Fondazione Elisabetta Sgarbi al Castello Estense di Ferrara e aperta fino al 3 giugno 2018.

Una lectio illustrata che racconta attraverso parole e immagini la collezione d'arte della famiglia Cavallini Sgarbi, ripercorrendo non solo la storia di una straordinaria impresa culturale, ma anche quella di una famiglia ferrarese che all'arte ha dedicato tutte le proprie energie.

Alla serata, introdotta da Mario Andreose, Presidente della Nave di Teseo Editore, interverranno il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, il Sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani ed Elisabetta Sgarbi, Presidente della Fondazione Elisabetta Sgarbi e Direttore Generale della Nave di Teseo Editore.
A seguire la lectio di Sgarbi, il concerto al pianoforte del maestro Alessandro Marino, che eseguirà brani di George Gershwin e Louis Moreau Gottschalk. Il concerto è in collaborazione con l'Accademia Pianistica Internazionale di Imola e verrà presentato dal Presidente dell'Accademia, Francesco Micheli.

L'incontro è promosso dalla Fondazione Elisabetta Sgarbi in collaborazione con la Fondazione Cavallini Sgarbi e il Comune di Ferrara, in occasione della mostra La Collezione Cavallini Sgarbi. Da Niccolò dell'Arca a Gaetano Previati. Tesori d'arte per Ferrara, che ha aperto lo scorso 3 febbraio nelle sale del Castello Estense di Ferrara, registrando un grande successo di pubblico.
L'esposizione, aperta fino al 3 giugno, presenta oltre 130 opere tra dipinti e sculture della Collezione Cavallini Sgarbi, dall'inizio del Quattrocento alla metà del Novecento, raccolte in circa quaranta anni di collezionismo appassionato da Vittorio Sgarbi con la madre Caterina "Rina" Cavallini e con la presenza silenziosa di Giuseppe Sgarbi.

La mostra è realizzata e promossa dalla Fondazione Elisabetta Sgarbi, in collaborazione con la Fondazione Cavallini Sgarbi, con il Comune di Ferrara, con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del Turismo e della Regione Emilia-Romagna, con il sostegno di Bonifiche Ferraresi, Fondazione Cariplo, Genera Group Holdings e con il supporto di Ciaccioarte e Ascom.

Ingresso alla serata libero con prenotazione obbligatoria.
Il biglietto-invito potrà essere ritirato da mercoledì 14 a giovedì 22 febbraio presso la biglietteria del Teatro Comunale di Ferrara nei consueti orari di apertura: dal lunedì al venerdì ore 15.30-19.00, il sabato ore 10.00-12.30 / 15.30-19.00.
Info 0532 202675, biglietteria.teatro@comune.fe.it
Teatro Comunale di Ferrara, Corso Martiri della Libertà, 5 - Ferrara

Immagini scaricabili: