Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Incontro con la giornalista culturale e scrittrice ebrea Vera Vigevani Jarach

MUSEO DELL'EBRAISMO ITALIANO E DELLA SHOAH - Domenica 18 febbraio alle 11.30 (via Piangipane 81). Evento promosso con ISCO e associazione Oltre|Confine

Incontro con la giornalista culturale e scrittrice ebrea Vera Vigevani Jarach

14-02-2018 / Giorno per giorno

Comunicazione a cura Ufficio Stampa Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah) 

 

Domenica 18 febbraio, a partire dalle 11.30, il MEIS (via Piangipane 81, a Ferrara) ospita una figura straordinaria: Vera Vigevani Jarach, la giornalista culturale e scrittrice che ha vissuto sulla propria pelle due immani tragedie del Novecento.

Ebrea milanese, nel 1939 è costretta a scappare con la famiglia in Argentina, per sfuggire alle leggi razziali e ai campi di concentramento (ai quali non si sottrae, invece, il nonno Ettore, ucciso ad Auschwitz).

Nel 1976, quando il colpo di stato ordito da Jorge Rafael Videla fa cadere il governo Perón e instaura la dittaura, tra le vittime del regime c'è anche Franca Jarach, la figlia diciottenne di Vera e del marito Giorgio. La sua unica colpa è quella di essere una studentessa brillante e determinata a combattere per gli ideali di libertà nei quali crede. Questo le costa il sequestro e, dopo una detenzione di alcune settimane, il "volo della morte", la pratica di sterminio con cui i militari si sbarazzano di migliaia di dissidenti politici. Da quel momento, Vera Vigevani diventa una delle madri più battagliere del movimento di Plaza de Mayo, decisa a lottare per conoscere la verità sulla sorte toccata alla propria figlia e agli altri desaparecidos.

A raccogliere la sua testimonianza e a dialogare con lei al MEIS, Anna Maria Quarzi, Presidente dell'Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara - ISCO, e Simonetta Della Seta, Direttore del Museo.

L'evento è promosso da ISCOMEIS, in collaborazione con l'associazione per la difesa dei diritti umani Oltre|Confine.

 

Per info: MEIS Tel. 0532 769137 - 333 2537218

Immagini scaricabili: