Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'BioBlitz' con la macchina fotografica alla scoperta del Po di Primaro

MUSEO STORIA NATURALE - Escursione naturalistica sabato 17 febbraio con ritrovo alle 9.30 al ponte di via Rocchetta

'BioBlitz' con la macchina fotografica alla scoperta del Po di Primaro

14-02-2018 / Giorno per giorno

Avrà come teatro un tratto golenale del Po di Primaro il 'BioBlitz' (esplorazione ​intensiva) organizzato per la mattinata di sabato 17 febbraio 2018 dal Museo civico di Storia Naturale di Ferrara, alla ricerca fotografica di chiocciole terrestri ed altri ​animali e piante.
L'iniziativa è aperta gratuitamente alla partecipazione di tutti gli interessati: sarà un'occasione per arricchire le conoscenze sull'antico fiume che fu all'origine della città di Ferrara e vedere come operano sul campo i ricercatori del Museo. Il BioBlitz, organizzato per celebrare la Giornata Mondiale delle Zone umide, si inserisce nel programma di attività di citizen science coordinato dal Museo e contribuirà ad arricchire la banca dati fotografica del progetto "Biodiversità del Delta del Po​".
Il ritrovo è previsto alle 9.30 presso il ponte di via Rocchetta sul Primaro, alla confluenza fra via Rocchetta e via Rocca (lo spazio per il parcheggio delle auto è limitato, si invita quindi alla condivisione dei mezzi). ​E' necessario l'uso dello smartphone con l'app iNaturalist, scaricabile gratuitamente online, o della macchina fotografica digitale. ​Si consiglia di indossare scarponcini da escursione o stivali in gomma e guanti da lavoro o giardinaggio. In caso di maltempo, l'evento sarà rinviato a sabato 24 febbraio.
L'iniziativa è organizzata in collaborazione con l'Associazione Terre del Po di Primaro, l'Associazione Naturalisti Ferraresi e l'Associazione Didò.
​Per maggiori dettagli consultare la pagina web http://storianaturale.comune.fe.it/index.php?id=898

Immagine dal sito www.terredelpodiprimaro.org

Immagini scaricabili:

paesaggidelpodiprimaro_03.jpg