Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Presentazione del convegno letterario su "Velocità, lentezza, accelerazione sociale"

CULTURA - Giovedì 22 febbraio alle 17 nella sala dell'Arengo della residenza municipale

Presentazione del convegno letterario su "Velocità, lentezza, accelerazione sociale"

16-02-2018 / Giorno per giorno

Giovedì 22 febbraio 2018 alle 17 nella sala dell'Arengo del residenza municipale di Ferrara (piazza Municipio 2) il  direttore dell'Istituto di Studi Rinascimentali di Ferrara Marco Bertozzi e il docente di Unife Filippo Domenicali presenteranno "D'Altri tempi - Velocità, lentezza, accelerazione sociale: la letteratura dei mondi e il racconto della postmodernità", 17° Convegno Nazionale Franco Argento - Culture e letteratura dei mondi che si terrà a Ferrara, Portomaggiore e Rovigo nei giorni 22, 23, 24 marzo 2018. L'iniziativa è a cura di Cies (Centro informazione ed educazione allo sviluppo) di Ferrara, progetto Voci dal silenzio e Associazione Cittadini del Mondo di Ferrara e ha il patrocinio di Comune e Provincia di Ferrara e Regione Emilia-Romagna.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
La disciassettesima edizione del convegno proseguirà l''esplorazione di quei "paesaggi migratori" che definiscono tanta parte della realtà contemporanea. Oltre ad affidarci alle riflessioni di studiosi e allo sguardo, per certi versi privilegiato, della letteratura della migrazione, ampie suggestioni sui temi che affronteremo quest'anno li abbiamo raccolti dal libro del sociologo e filosofo tedesco Hartmut Rosa "Accelerazione e alienazione. Per una teoria critica del tempo nella tarda modernità".
L'autore riflette sugli scenari della tarda modernità, sempre più segnati dal fenomeno che chiama "Accelerazione sociale": una "silente forza normativa delle leggi temporali" che produce la convinzione di trovarsi di fronte a una specie di "carestia di tempo". Una vera patologia sociale che non investe solo la tecnica, ma si riverbera sulle relazioni sociali e sui ritmi di vita, sottoponendoci ad un regime disciplinare del tempo che ubbidisce all'unico imperativo della fretta e della velocità.