Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Buon compleanno Lucio", concerto a più voci dedicato alle musiche di Dalla ma non solo

TEATRO NUOVO - Sabato 3 marzo alle 21 in piazza trento Trieste. Sul palco tanti musicisti e cantanti ferraresi

"Buon compleanno Lucio", concerto a più voci dedicato alle musiche di Dalla ma non solo

15-02-2018 / Giorno per giorno

"Buon compleanno Lucio" è il concerto in programma sabato 3 marzo 2018 alle 21 al teatro Nuovo di Ferrara (piazza Trento e Trieste 52) che riproporrà brani del repertorio di Lucio Dalla e dei molti artisti che insieme a lui hanno caratterizzato un momento fondamentale della canzone italiana. Sul palcoscenico saliranno la band ferrarese ControCanto, il cantante e attore Attilio Fontana, il basso Ludovico Creti. Gli alunni del Liceo Carducci e dell'istituto Vergani saranno parte attiva dello spettacolo. Lo spettacolo è stato presentato oggi (giovedì 15 febbraio) in Municipio.

All'incontro con i giornalisti erano presenti il vicesindaco e assessore alla cultura Massimo Maisto, la direttrice artistica del Teatro Nuovo Ferrara Cinzia Bonafede, Fulvio Bertolino front man della band ControCanto, il batterista e percussionista dei ControCanto Stefano Peretto e Ludovico Creti voce e basso del gruppo, la preside del Vergani Roberta Monti, la docente del Carducci Patrizia Braga e allievi del liceo Carducci che parteciperanno allo spettacolo.

(Comunicazione a cura degli organizzatori)
Il gruppo ControCanto nasce nel 2004 da un progetto di Fulvio Bertolino che unisce un insieme di musicisti di Ferrara con la volontà di promuovere la musica e la poesia di Fabrizio De Andrè, e Lucio Dalla. L'attività concertistica dei ControCanto inizia nella loro città natale, per poi passare nelle province limitrofe e in fine in altre regioni del Nord Italia.
Dopo il successo della scorsa stagione con lo spettacolo "La musica e la poesia di Fabrizio De Andrè", renderà omaggio ad un altro grande cantautore italiano con lo spettacolo "Buon compleanno Lucio" dedicato, a sei anni dalla scomparsa, a Lucio Dalla. Verranno interpretate le più famose canzoni del noto artista bolognese, non trascurando le diverse collaborazioni che hanno accompagnato la sua lunga carriera che lo ha visto esibirsi al fianco di altrettanto noti artisti come De Gregori, Ron, Morandi. Sul palcoscenico oltre al gruppo ControCanto ci sarà la gradita presenza del cantante ed attore romano Attilio Fontana, noto al grande pubblico per le sue brillanti partecipazioni al programma di RAI 1 "Tale e Quale Show" condotto da Carlo Conti, e il giovanissimo basso Ludovico Creti. Come nella scorsa edizione, l' Istituto Scolastico Carducci avrà un ruolo da protagonista, portando sul palcoscenico alcuni alunni che interpreteranno brani, leggeranno aneddoti e curiosità diventando parte attiva dello spettacolo.
Nel programma musicale vengono riproposti 25 brani tra i più conosciuti al grande pubblico.
Musicisti: Attilio Fontana (voce e pianoforte), Fulvio Bertolino (voce, chitarra, flauti), Diego Saccomandi (voce, cori), Ludovico Creti (voce tenore), Stefano Pavani (chitarre, cori), Nicola Morali (pianoforte e tastiere), Olimpio Forti (basso), Stefano Melloni (fiati), Stefano Peretto (batteria, percussioni).


Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: