Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Ri-orto': tre workshop per pollici verdi o aspiranti tali

CONSORZIO WUNDERKAMMER - Aperte le iscrizioni ai laboratori con inizio il 18 marzo

'Ri-orto': tre workshop per pollici verdi o aspiranti tali

19-02-2018 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Sono aperte le iscrizioni per 'Ri-orto', i tre workshop di 'Fermenti' che negli spazi di Wunderkammer (via Darsena 57, Ferrara) insegneranno tutti i trucchi per coltivare frutta e verdure di stagione. Semina e raccolto, giardinaggio fai da te, le erbe aromatiche dal campo al piatto: dopo il ciclo di laboratori teorico-pratici, 'Fermenti' si propone di scambiare saperi, sapori, idee e abilità lavorative legate al giardinaggio e all'agricivismo.

Scarti in cucina? Giammai! Il 18 marzo, data del primo workshop in programma, si lavorerà sui modi per riutilizzare in cucina ogni parte della frutta e degli ortaggi a disposizione, dalle 9 alle 17 a Wunderkammer. La seconda si concentrerà su come usare i germogli in cucina, il 14 aprile dalle 9 alle 17, mentre a chiudere la serie di workshop saranno le erbe aromatiche, dal campo al piatto con sperimentazioni il 12 maggio dalle 9 alle 17.

È possibile iscriversi al ciclo completo di Ri-orto fino al 3 marzo. Se ci si iscrive prima di tale data, il prezzo è ridotto. Per informazioni e iscrizioni contattare la curatrice, Annalisa Malerba, scrivendo ad annalisa.malerba@gmail.com o telefonando al numero 340 7275918.

Il progetto Fermenti, sviluppato con il contributo della Regione Emilia-Romagna, nell'ambito del bando 2017 LR14/08, e il patrocinio del Comune di Ferrara, è un progetto di Basso Profilo a cura di Annalisa Malerba, contadina, forager, scrittrice e traduttrice oltre che consulente e docente nel settore cucina e ristorazione. Teatro degli incontri sarà Palazzo Savonuzzi, da cinque anni sede del Consorzio Wunderkammer, attivatore e presidio di un processo di rigenerazione urbana delle darsena cittadina e del quartiere Giardino.

Immagini scaricabili:

fermenti.jpg