Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Giornata per il risparmio energetico; Gioco d'azzardo: individuati i luoghi sensibili di Ferrara; Mentessi in mostra alla Pinacoteca; approvato il Peg

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 20 febbraio 2018

Giornata per il risparmio energetico; Gioco d'azzardo: individuati i luoghi sensibili di Ferrara; Mentessi in mostra alla Pinacoteca; approvato il Peg

20-02-2018 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 20 febbraio:

Assessorato all'Ambiente, Lavoro, Attività Produttive, Sviluppo Territoriale, Personale, assessore Caterina Ferri:

Giornata del Risparmio energetico: venerdì 23 febbraio anche Ferrara 'si illumina di meno'
Anche quest'anno, in occasione della Giornata del Risparmio energetico, venerdì 23 febbraio Ferrara 'si illuminerà di meno'. Come di consueto, infatti, la Giunta comunale ha approvato l'adesione alla campagna 'M'illumino di meno' promossa, per il quattordicesimo anno consecutivo, dalla trasmissione radiofonica di Radio2 'Caterpillar' e dedicata per il 2018 al tema del camminare e dell'andare a piedi come gesto di rispetto per l'ambiente e di mobilità sostenibile.
Come per le passate edizioni, il Comune di Ferrara, con il coordinamento del proprio Centro Idea, testimonierà il proprio supporto all'iniziativa con lo spegnimento, dalle 18,30 alle 20, del 23 febbraio dell'illuminazione artistica di piazza XXIV Maggio (illuminazione artistica dell'acquedotto monumentale, ad eccezione delle luci funzionali all'ingresso della struttura); dell'illuminazione artistica di corso Martiri della Libertà e piazza Trento Trieste, che comprende l'illuminazione della facciata e della fiancata del Duomo, quella del campanile e quella della Torre della Vittoria; e dell'illuminazione artistica delle Mura (ad eccezione di via Bacchelli).
Maggiori dettagli sull'iniziativa alle pagine web di: Centro Idea e Caterpillar

Bonifiche ambientali: approvata con prescrizioni l''Analisi di rischio' per il sito industriale ex Solvay
Sulla base delle determinazioni conclusive della Conferenza di Servizi tenutasi nel dicembre scorso, la Giunta ha approvato il documento "Aggiornamento dell'Analisi di Rischio relativa al Nucleo A, a seguito della Conferenza di Servizi del 28/09/2017" presentato dalla Società NCE srl, in nome e per conto della Ditta Inovyn Produzione Italia srl, relativo al sito industriale ex Solvay di via Marconi 73 a Ferrara, richiedendo l'assolvimento di una serie di prescrizioni.

 

Assessorato alla Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari, assessore Chiara Sapigni:

Gioco d'azzardo: pronto l'elenco dei luoghi sensibili del territorio comunale di Ferrara
E' stato redatto secondo le indicazioni della Regione Emilia Romagna (Legge regionale n. 5/2013 e smi e Delibera di Giunta regionale 831/2017) l'elenco, approvato oggi dalla Giunta comunale, dei luoghi sensibili, all'interno del territorio di Ferrara, nei cui dintorni (fino a 500 metri di distanza pedonale) è vietato l'esercizio delle sale da gioco e delle sale scommesse, nonché la nuova installazione di apparecchi per il gioco d'azzardo lecito. L'elenco comprende istituti scolastici di ogni ordine e grado; luoghi di culto; impianti sportivi; strutture residenziali o semiresidenziali operanti in ambito sanitario o sociosanitario; strutture ricettive per categorie protette; luoghi di aggregazione giovanile; e oratori. Questa mappatura sarà consultabile su una pagina web (di cui sarà data specifica informazione nei prossimi giorni) appositamente costruita anche per calcolare le distanze.
Obiettivo della stesura dell'elenco è quello, da un lato, di garantire la certezza del diritto da parte degli operatori interessati, e, dall'altro, di fornire un efficace strumento cui attenersi nello svolgimento dell'attività istruttoria per le richieste di nuova collocazione. (in allegato a fondo pagina la delibera con la mappa e l'elenco dei luoghi sensibili)

Prosegue il progetto 'Grattacielo sicuro'
E' di 11.142 euro l'erogazione destinata dal Comune ad Acer Ferrara per la gestione, nell'anno 2018, del progetto 'Grattacielo sicuro' oggetto di una convenzione sottoscritta dai due enti nel 2008 e relativo all'utilizzo del salone alla base del grattacielo per le attività del Centro di Mediazione del Comune.

 

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani, Cooperazione Internazionale - Politiche per la pace, vicesindaco Massimo Maisto:

In mostra alla Pinacoteca di Ferrara ventiquattro opere di Giuseppe Mentessi di proprietà del Comune
Sono ventiquattro le opere di Giuseppe Mentessi di proprietà del Museo dell'Ottocento-Gallerie d'arte moderna e contemporanea del Comune di Ferrara che saranno concesse in prestito alla Pinacoteca Nazionale di Ferrara per la rassegna dedicata al pittore ferrarese e in programma dal 10 marzo al 10 giugno 2018. Le opere sono state realizzate, con tecniche diverse, tra gli ultimi anni dell''800 e i primi del '900. La mostra è organizzata dalla Direzione delle Gallerie Estensi con il contributo di Assicoop Modena&Ferrara ed è curata da Marcello Toffanello storico dell'arte delle Gallerie Estensi che già in passato ha organizzato una rassegna dedicata a Giuseppe Mentessi per le Gallerie d'arte moderna e contemporanea di Ferrara.

 

Assessorato alla Contabilità e Bilancio, Partecipazioni, assessore Luca Vaccari:

Approvato il Piano Esecutivo di Gestione
(Nota a cura dell'Assessorato al Bilancio)
Nell'odierna riunione di Giunta è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione del Comune di Ferrara per il triennio 2018-20; con questa fase si chiude il ciclo di programmazione iniziato nel dicembre scorso con l'approvazione del Documento Unico di Programmazione e, quindi, del Bilancio di Previsione.
Il Piano definisce con un maggior livello di dettaglio la programmazione operativa contenuta nel DUP - e nel Bilancio per la parte finanziaria -, assegnando ai responsabili dei vari Servizi i rispettivi obiettivi di gestione e le relative risorse finanziarie e strumentali, il tutto in coerenza con gli strumenti di programmazione sovraordinati e gli obiettivi aziendali

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell'Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818 

 

Immagini scaricabili:

milluminodimeno2018.jpg

Allegati scaricabili: