Comune di Ferrara

martedì, 16 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Maupassant, una rilettura con accompagnamento musicale

BIBLIOTECA BASSANI - Giovedì 19 aprile alle 17 nell'auditorium di via Grosoli (quartiere Barco)

Maupassant, una rilettura con accompagnamento musicale

18-04-2018 / Giorno per giorno

Giovedì 19 aprile 2018 alle 17 nell'auditorium della Biblioteca Bassani (via G. Grosoli 42 a Ferrara) ultimo appuntamento con la letteratura francese dell'800. Questa volta protagonista sarà Maupassant con "L'uliveto e altri racconti" a chiusura del ciclo "Balzac, Zola e Maupassant. Una rilettura dei tre grandi autori francesi dell'800" curato da Luciano Montanari.
Le letture - inizialmente programmate per il 1 marzo e rinviate a causa del maltempo - saranno affidate al gruppo teatrale "Gli Acchiappastorie" (Patrizia Fiorini, Sandro Mingozzi e Bianca Caselli) con l'accompagnamento musicale al pianoforte di Vanessa Avanzi del Conservatorio di musica Girolamo Frescobaldi di Ferrara.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Guy de Maupassant scrisse più di 300 tra racconti e novelle brevi; tranne pochissime eccezioni questi, prima d'esser pubblicati in volume, vennero stampati singolarmente su giornali e quotidiani d'importante tiratura dell'epoca, quali  Le Gaulois, Gil Blas e Le Figaro.
Luciano Montanari, ferrarese, esordisce in campo letterario nel 2003 e prosegue l'esperienza fino al recente Diventare Ottobre, in cui prendono l'avvio le vicende dei protagonisti che ritroviamo in questo suo ultimo romanzo. Si è misurato anche con la scrittura in lingua francese e con la poesia e il teatro dialettali e ha curato (con Marco Chiarini) un'antologia di autori dialettali ferraresi. Per il teatro ha scritto anche in lingua italiana, mentre la sua passione per la musica lo ha fatto approdare alla stesura di versi per arie da camera e di un atto unico per una composizione lirica. Collabora con "L'Ippogrifo" e "La voce di Ferrara e Comacchio".

Per info: Biblioteca Giorgio Bassani, via Grosoli 42, Ferrara, info.bassani@comune.fe.it, tel. 0532 797414.

Per saperne di più sugli altri incontri del ciclo vedi CronacaComune del 30 gennaio (dedicato a Balzac) all'indirizzo www.cronacacomune.it/notizie/32809/il-romanzo-di-balzac-su-honorine-prende-vita-con-letture-e-musica.html e CronacaComune del 15 febbraio (dedicato a Zola) all'indirizzo www.cronacacomune.it/notizie/32917/madame-sourdis-di-zola-lettura-e-accompagnamento-musicale.html.

Immagini scaricabili:

Copertina del libro "L'uliveto e altri racconti" di Maupassant a cura di Luciano Montanari