Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Mostra di modellismo a Pontelagoscuro

SALA NEMESIO ORSATTI - Venerdì 2 marzo alle 17 fino a domenica 4 marzo in via Risorgimento 4

Mostra di modellismo a Pontelagoscuro

28-02-2018 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura degli organizzatori)
La Sala Nemesio Orsatti di Pontelagoscuro (via Risorgimento 4, Ferrara) ospiterà la 2.a Mostra di Modellismo corazzato statico e dinamico da venerdì 2 (ore 17) fino a domenica 4 marzo 2018.
Gli appassionati di modellismo non potranno mancare a questa imperdibile rassegna di pezzi unici realizzati con eccezionale perizia da veri e propri artisti del modellismo: Luca Navoni, Simone Severi, Mirco Collinelli, Lorenzo Mancuso (del G.M.R Gruppo Modellisti Ravenna), Michelangelo Galli di Pesaro, Daniele Riavini dell'associazione modellistica di Bologna "I gobbi maledetti".
Saranno esposti anche due modelli di carri totalmente realizzati a mano da: Antonio Tomba capitano maggiore carrista dell'Ariete, che ha prestato servizio in Africa durante la Seconda Guerra Mondiale. Il suo carro fu l'unico a "sopravvivere" alla famosa battaglia di El Alamein nella quale appena 60 carri mal equipaggiati attaccarono la colonna anglo-americana del generale Montgomery, opponendo una fiera resistenza per tre interminabili giorni. Tomba e il suo equipaggio salvarono il loro carro ma furono costretti alla resa e subirono ben 6 anni di prigionia in Algeria.
Alla mostra sarà esposto anche il Carro armato pesante Fiat 2000 prestato dall'associazione nazionale Carristi d'Italia, oltre a documentazione fotografica prodotta in occasione del centenario della sua progettazione e realizzazione. La mostra sarà l'occasione per divulgare e promuovere il "Progetto per la ricostruzione filologica del carro armato pesante fiat 2000".
Tra i modelli saranno esposti anche 2 carri tedeschi Tiger nei colori della Seconda Guerra Mondiale in scala 1/16 radiocomandati e un modello del carro moderno tedesco Leopard A2/6.
I mezzi presenti alla mostra, ripercorreranno l'epopea del Carro armato, usato nel 1916 sul Fronte Occidentale per la prima volta in combattimento, passando per le grandi battaglie e atti d'eroismo delle nostre divisioni carri in Africa Settentrionale, per arrivare infine ai giorni nostri, con carri più moderni e sofisticati.
Se le condizioni meteorologiche lo permetteranno ci sarà un'esibizione di modelli radiocomandati nell'area verde del Centro Civico di Pontelagoscuro di fianco alla sala mostra.
E per i piccini ci sarà la possibilità di ammirare alcune creazioni fatte con i mattoncini della Cobi, azienda leader nel realizzare modellini a sfondo militare.
La mostra è organizzata da Pro Loco Pontelagoscuro e associazione nazionale Carristi d'Italia, Sezione di Ferrara, con il patrocinio del Comune di Ferrara.
Inaugurazione venerdì 2 marzo alle 17, orari di apertura: sabato 3 ore 9-12 e 14-19, domenica 4 marzo ore 9-19 con orario continuato.

Per info: Pro loco di Pontelagoscuro, sito web www.prolocopontelagoscuro.it, pagina Fb https://www.facebook.com/prolocopontelagoscuro.it

Immagini scaricabili:

Modellismo a Pontelagoscuro 2018 - locandina carristi Modellismo a Pontelagoscuro 2018 - modello carrarmato Modellismo a Pontelagoscuro 2018 - modello di carrarmato (foto Zepo) La passata edizione della Mostra di modellismo a Pontelagoscuro