Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Archeologia in biblioteca: alla scoperta dei 'Tre musei per Spina' con Alberto Andreoli

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Martedì 6 marzo alle 17 conferenza in via Scienze

Archeologia in biblioteca: alla scoperta dei 'Tre musei per Spina' con Alberto Andreoli

02-03-2018 / Giorno per giorno

Proporrà un itinerario alla scoperta dei tre musei ferraresi dedicati a Spina e all'antico delta padano la conferenza di Alberto Andreoli in programma martedì 6 marzo 2018 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). L'incontro è inserito nel ciclo 'Archeologia in biblioteca', alla sua settima edizione, a cura del Centro Italiano di Studi Pomposiani e dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose "B. Giovanni Tavelli da Tossignano" di Ferrara, in collaborazione con la Deputazione Provinciale Ferrarese di Storia Patria.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Tre musei per Spina. Tra archeologia, cultura materiale e geografia storica

A partire dagli anni Venti del secolo scorso si sono svolte a più riprese, nel Comacchiese, operazioni di bonifica idraulica e agraria, che hanno portato alla luce - impreviste - le vestigia di antiche frequentazioni. In particolare, il valore dei rinvenimenti archeologici di valle Trebba e, successivamente, delle valli Pega e Mezzano ha costretto le istituzioni pubbliche preposte alla tutela ad eseguire reiterate, contestuali e sistematiche investigazioni nelle cosiddette terre "redente". Gli esiti delle pluriennali indagini effettuate - com'è noto oltremodo fruttuose - hanno contribuito a fornire risposte e riscontri concreti ad interrogativi, ipotesi e teorie (alcune formulate da secoli) riguardanti la città di Spina e, più in generale, la geografia storica dell'antico delta padano. È quanto emerge dagli allestimenti "topografici" di tre istituti museali presenti sul territorio, sui quali si porta l'attenzione in questo incontro: il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, suggello e archivio di un'epica stagione di ricerca archeologica, inaugurato nel 1935 come "R. Museo di Spina"; il Museo del Territorio di Ostellato e il Museo Delta Antico di Comacchio, aperti al pubblico rispettivamente nel 2006 e 2017.

 

Immagini scaricabili:

6-marzo-Spina.jpg