Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > I complimenti del sindaco alle studentesse ospiti in Senato per la Giornata del Ricordo

GIORNO DEL RICORDO - Incontro in residenza municipale

I complimenti del sindaco alle studentesse ospiti in Senato per la Giornata del Ricordo

06-03-2018 / Giorno per giorno

Il Sindaco Tiziano Tagliani ha incontrato le studentesse Arianna Travagli e Caterina Gottardi della classe 5EF del Liceo artistico "Dosso Dossi" accompagnate dalla loro docente di Filosofia Nicoletta Guerzoni che, il  9 febbraio 2018, sono state ospitate in Senato in occasione della celebrazione della Giornata del Ricordo.
Il liceo artistico Dosso Dossi è l'unica scuola superiore ad essere stata prescelta su scala nazionale per presentare in Senato il progetto relativo al concorso nazionale "10 febbraio" indetto dal Miur in occasione del Giorno del Ricordo.
Il concorso - indetto dal ministero dell'istruzione in collaborazione con l'associazione degli esuli istriani, fiumani e dalmati - nella sua ottava edizione è stato dedicato a "La fine della Grande Guerra e il Confine orientale", con un focus specifico per gli istituti di istruzione superiori su "Da Caporetto a Vittorio Veneto: tracce, memorie, personaggi e luoghi significativi".

Incontro del sindaco Tiziano Tagliani con le le studentesse Arianna Travagli e Caterina Gottardi (5 EF del liceo artistico Dosso Dossi)"Siamo fiere di aver rappresentato il nostro liceo a Roma" hanno spiegato al Sindaco le giovani Gottardi e Travagli che hanno raccontato come  "l'impegno e la fatica e le serate passate a lavorare fino a tardi, con una complessa ricerca di testi e video, sono stati un sacrificio ripagato dalla selezione del progetto. La nostra soddisfazione è immensa e tanta è stata l'emozione provata e la commozione vissuta".

Il Sindaco, complimentandosi con le studentesse e l'insegnante ha dichiarato: "E' un onore vedere rappresentata la nostra città che per la terza volta, grazie alla Professoressa Guerzoni, è invitata a Roma: ricordo che nel 2015 il Liceo Scientifico di Argenta ha ricevuto un  premio dato direttamente agli studenti dal Presidente della Repubblica Mattarella e nel 2016 il Dosso Dossi  ha ricevuto una menzione speciale in Senato . Quest'anno  avete affrontato con creatività e competenza   gli avvenimenti dal '15 al '18. Con il vostro intervento siete riuscite ad entrare in una vicenda che molti hanno rimosso cercando di comprendere una storia per voi lontana. La vostra capacità di cogliere la sofferenza di quelle persone sconvolte dalla fame e dalla perdita della propria identità,  dimostrano una grande sensibilità". Il primo cittadino elogiando l'intervento tenuto davanti al Presidente della Repubblica e al Presidente del Senato ha aggiunto "Avete fatto vostre le parole di Renato Serra (che perse la vita in trincea sul monte Podgora) sviluppando una riflessione di grande consapevolezza, dimostrando, anche, la qualità del vostro Istituto scolastico che vi offre l'opportunità di comprendere la storia in modo attivo e coinvolgente".

(Comunicazione a cura della Portavoce del Sindaco)

Immagini scaricabili:

Incontro del sindaco Tiziano Tagliani con le le studentesse Arianna Travagli e Caterina Gottardi (5 EF del liceo artistico Dosso Dossi) Incontro del sindaco Tiziano Tagliani con le le studentesse Arianna Travagli e Caterina Gottardi (5 EF del liceo artistico Dosso Dossi)