Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Speciale 8 marzo alla ricerca delle "Donne nel tempo". Visita guidata alla mostra Cavallini-Sgarbi

CASTELLO ESTENSE - Giovedì 8 marzo alle 15.30. Necessaria la prenotazione. Tea break finale in Caffetteria.

Speciale 8 marzo alla ricerca delle "Donne nel tempo". Visita guidata alla mostra Cavallini-Sgarbi

06-03-2018 / Giorno per giorno

Il Castello Estense di Ferrara rinnova il suo tradizionale "Speciale 8 Marzo" con una visita guidata a tema e una deliziosa sosta nella Caffetteria del monumento. L'appuntamento è per giovedì 8 marzo alle 15.30, con ritrovo alle 15.15 presso la biglietteria del Castello Estense.

DONNE NEL TEMPO è il titolo dell'iniziativa, che si svolge all'interno delle sale del Castello, per un pomeriggio tra arte e bellezza visitando la Mostra "La Collezione Cavallini Sgarbi. Da Niccolò dell'Arca a Gaetano Previati. Tesori per Ferrara" inaugurata ai primi di febbraio.
Il percorso, accompagnato da una guida specializzata, si snoda tra affascinati opere che hanno come protagoniste donne ieratiche, tenere Vergini col bambino, sante come l'assorta Maddalena di Matteo Loves, eroine bibliche come Giuditta e Salomè, o figure storiche come l'intensa Cleopatra di Artemisia Gentileschi accanto alla sensuale allegoria di Guido Cagnacci, vero inno alla bellezza muliebre e tante altre icone femminili, per concludere con la commovente maiolica di Andrea Parini dedicata alla figlia bambina.

Al termine della visita guidata, il programma prevede un tè con pasticcini nell'elegante sala affrescata della Caffetteria al piano nobile, dalla quale si gode una bellissima vista sulla città rinascimentale.

Si partecipa su prenotazione fino ad esaurimento posti.
Il costo è di € 17, che comprende i biglietti d'ingresso al Castello e alla mostra, la visita guidata e il tea break finale. A cura di Itinerando - Ferrara.

Per informazioni e prenotazioni: Biglietteria Castello Estense, tel. 0532 299233, email castelloestense@comune.fe.it, www.castelloestense.it

 
(A cura dell'Unità organizzativa Castello Estense)

Immagini scaricabili: