Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Da Cappuccetto Rosso alle grandi avventure in bici e omaggio a Bob Dylan al MAF

CENTRO DOCUMENTAZIONE MONDO AGRICOLO FERRARESE - Domenica 11 marzo in via Imperiale. Iniziativa a ingresso libero

Da Cappuccetto Rosso alle grandi avventure in bici e omaggio a Bob Dylan al MAF

08-03-2018 / Giorno per giorno

Pomeriggio culturale imperdibile, quello che si terrà al MAF - Centro di Documentazione  del Mondo Agricolo Ferrarese di San Bartolomeo in Bosco domenica 11 marzo, a partire dalle 15.30. Il folto programma sarà aperto dalla presentazione della mostra fotografica "Cappuccetto Rosso e Cenerentola contro Barbablù", di Emiliano Rinaldi e Luna Malaguti, in collaborazione con il Centro Etnografico-Osservatorio Nazionale sulla Fotografia del Comune di Ferrara. L'esperienza espositiva, di indubbio fascino e qualità, si propone di attualizzare alcune fiabe fornendo inusuali chiavi di lettura che fanno riflettere e, di conseguenza, muovere molteplici interrogazioni e considerazioni al visitatore.

Gli Autori saranno a disposizione per illustrare la mostra (in parete fino al prossimo 22 marzo) e per rispondere ad eventuali domande del pubblico. A seguire, un incontro con un noto personaggio ferrarese, Obes Grandini, straordinaria figura di viaggiatore in bicicletta e scrittore. Le sue avventure in varie parti del mondo e i suoi libri saranno da lui posti all'attenzione dei visitatori. Il suo desiderio di conoscere genti e culture diverse, in piena sintonia con la natura, è il fondamentale scopo dei suoi viaggi in bicicletta, che lo hanno in seguito portato a documentarli attraverso i suoi interessanti libri: "Nel grande Nord in bicicletta", "Due ruote attraverso l'Africa", "America latina, un viaggio in bicicletta", "Dalla Pianura Padana al Tibet in bicicletta", "Dalla Pianura Padana all'Altopiano Tibetano in bicicletta".

Sarà quindi la volta di un grande musicista, Luigi Catuogno, che presenterà in anteprima per Ferrara il suo ultimo Compact Disc, un vero e proprio omaggio a Bon Dylan. Reduce da una serie di concerti in Europa, l'artista vanta esperienze musicali di grande interesse.

AGGIORNAMENTO >> Di origini campane, riveste pure un importante ruolo nel mondo della musica folk. In questo suo recentissimo Compact Disc reinterpreta magistralmente per chitarra classica 14 brani di Bob Dylan dimostrando il suo virtuosismo e la validità musicale (e non solo testuale) delle creazioni del grande Artista-Premio Nobel.

Chiuderà il pomeriggio il consueto buffet con i prodotti delle terre ferraresi aperto come sempre a tutti i partecipanti.
L'iniziativa è promossa dal Comune di Ferrara, Centro Etnografico Ferrarese-Osservatorio Nazionale sulla Fotografia, dal MAF e dall'Associazione omonima e si avvale del patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

 

MAF - Centro di Documentazione  del Mondo Agricolo Ferrarese Via Imperiale, 263  44124 - San Bartolomeo in Bosco (Fe) Tel. 0532 725294 - Fax 0532 729154 e-mail: info@mondoagricoloferrarese.it

 

(Comunicazione a cura degli organizzatori)