Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il Premio Stampa 2018 alla Famiglia Colombarini. Riconoscimenti anche a Franco Antolini e Luce Tommasi

ASSOCIAZIONE STAMPA FERRARA - Sabato 14 aprile ore 12 cerimonia in Residenza Municipale. Dalle ore 9 seminario di formazione per giornalisti aperto ai cittadini - FOTO

Il Premio Stampa 2018 alla Famiglia Colombarini. Riconoscimenti anche a Franco Antolini e Luce Tommasi

12-04-2018 / Giorno per giorno

[Nelle immagini alcuni momenti della premiazione del 14 aprile 2018 in sala del Consiglio comunale di Ferrara] 

La Famiglia Colombarini (Spal) è il Premio Stampa 2018

Premio alla Carriera Franco Antolini, professionista dell'arte del restauro di libri antichi

Menzione Speciale Luce Tommasi, giornalista

Cerimonia di consegna: Sabato 14 Aprile 2018  ore 12  Consiglio Comunale Ferrara Piazza  Municipale 2 (dalle ore 9 seminario di formazione rivolto ai giornalisti, aperto ai cittadini)

>> AUDIO-VIDEO Seminario e Premiazione - "ConsiglioWeb" a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Ferrara:  http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=472

 

Il Premio Stampa 2018, il classico appuntamento dell'Associazione Stampa con la città di Ferrara, è la Famiglia Colombarini; a riceverlo è il capostipite Francesco assieme al figlio Simone Sabato 14 Aprile 2018.

Imprenditori con interessi nell'industria dei materiali, nell'agricoltura, nell'energia, per i ferraresi la Famiglia Colombarini non ha bisogno di particolari presentazioni, perché, oggi, è sinonimo di Spal, squadra rinata dal fallimento, alla serie A di calcio, grazie al "gioiello di famiglia" la Vetroresina s.p.a.

Una Spal che «Guarda avanti per vincere sempre», come disse di sé Patron Francesco.

Premio alla Carriera è  Franco Antolini, professionista dell'arte del restauro di libri antichi.

Menzione Speciale: Luce Tommasi, giornalista ferrarese esperta di temi sociali e di etica del linguaggio nel rapporto con le marginalità. Tutti i premi sono stati attribuiti all'unanimità degli iscritti Aser nell'assemblea di Assostampa  Ferrara.

La cerimonia di consegna dei riconoscimenti, patrocinata dal Comune di Ferrara, è per sabato 14 aprile 2018 alle ore 12 nella sala del Consiglio comunale di Ferrara in Piazza  Municipale 2.

L'Associazione Stampa, in occasione del Premio Stampa, organizza dalle ore 9 per colleghi e cittadini, sempre in Consiglio Comunale, "Cronisti nel pallone: l'informazione giornalistica tra sport, business ed etica" una conferenza di formazione con gli interventi dei premiati Luce Tommasi, Francesco e Simone Colombarini, Franco Antolini, introdotti dai ragionamenti di Antonio Farnè giornalista Rai; Riccardo Cervellati procuratore sportivo, ex portiere di Spal, Bologna e Centese; Matteo Spaziante giornalista web Calcio&Finanza; Massimiliano Castellani, capo servizi sportivi Avvenire; Mauro Malaguti giornalista, scrittore di Spal (video).

L'incontro è l'occasione per riflettere su come fare corretta informazione nel calcio professionistico italiano, sport di straordinaria rilevanza economica e sociale che lo pone come uno dei settori più importanti in termini di PIL, generando entrate fiscali e previdenziali per oltre un miliardo di euro. Punta dell'iceberg di questo movimento è senza dubbio la Serie A, cui la "vecchia gloria" Spal è ritornata dopo 50 anni, occasione, per il Premio Stampa,  di ripercorre una case-history imprenditoriale e sportiva fondamentale per la città e la stampa non solo cittadina. L'obiettivo dei relatori e dell'Associazione Stampa è quello di fornire spunti di valutazione degli aspetti più delicati e importanti di un settore che tocca soprattutto la dimensione umana giovane della disciplina e pone il dovere di un approccio consapevole e responsabile da parte del mondo degli adulti che gestiscono le determinanti del business.

Intervengono: Tiziano Tagliani, Sindaco di Ferrara, Serena Bersani Presidente Aser, Emilio Bonavita Vice Presidente Ordine Giornalisti Emilia Romagna, Alberto Lazzarini Presidente Commissione Cultura Ordine Nazionale Giornalisti.

La mattinata, con diretta web su:  http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=472  è documentata dagli studenti della redazione dello Student-TG dell'Istituto Tecnico-Professionale d'Istruzione Superiore "Luigi Einaudi" di Ferrara.

L'Associazione Stampa, sezione ferrarese di ASER Associazione Stampa Emilia Romagna, aderente alla FNSI Federazione Nazionale della Stampa Italiana, sindacato unitario, continua la sua attività culturale e di rappresentanza proponendo iniziative formative e culturali ai cittadini ferraresi e giornalisti italiani.

Comunicato a cura di Assostampa Ferrara

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: