Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Convegno su "Musei civici: quale futuro?" a cura di ANMLI

SALONE DEL RESTAURO - Venerdì 23 marzo alle 10 con l'ass. Maisto a FerraraFiere (via della Fiera 11)

Convegno su "Musei civici: quale futuro?" a cura di ANMLI

21-03-2018 / Giorno per giorno

Il vicesindaco e assessore alla Cultura Massimo Maisto interverrà al convegno nazionale intitolato "Musei vivici. quale futuro?" in programma per venerdì 23 marzo 2018 alle 10 a FerraraFiere (via della Fiera 11, Ferrara) nell'ambito dela 25.a edizione del "Salone internazionale del restauro, dei musei e delle imprese culturali".

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Convegno ANMLI (Associazione Nazionale dei Musei di Enti Locali e Istituzionali) alla XXV edizione del Salone del Restauro, dei Musei e delle imprese culturali.
Il 23 marzo appuntamento con la XXV edizione del Salone del Restauro, dei Musei e delle Imprese culturali di Ferrara, la prima e più accreditata manifestazione dedicata ai beni culturali e importante punto di riferimento per tutti gli addetti del settore che gravitano intorno al mondo della cultura.
L'ANMLI sarà presente e vi invita a partecipare al convegno dal titolo "Musei civici: quale futuro? La prospettiva del sistema museale nazionale ", venerdì 23 marzo (dalle 10 alle 13,30) nella Sala Castello di Ferrara Fiere. Sarà l'occasione per discutere e confrontarsi, rappresentanti del mondo dei musei civici ed esponenti del Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo, sulle recenti novità normative, al fine di prefigurare possibili sbocchi positivi e indicare strumenti idonei per superare le criticità e favorire la valorizzazione dei musei locali, che in Italia, in tanti casi, sono in grado di esprimere, nonostante le difficoltà, capacità progettuali e proposte innovative.
Il convegno, che vede la collaborazione del Mibact, è promosso unitamente all'Università di Ferrara, e gode del patrocinio del Comune di Ferrara e dell'ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani).
Agli iscritti all'Ordine degli Architetti che seguiranno il convegno saranno riconosciuti 3 crediti formativi.

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: