Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Altrove", uno spettacolo sulla cura delle malattie neurodegenerative

SANITA' E FAMIGLIA - Lunedì 26 marzo alle 20.30 nella sala Estense

"Altrove", uno spettacolo sulla cura delle malattie neurodegenerative

12-03-2018 / Giorno per giorno

Lunedì 26 marzo 2018 alle 20.30 nella sala Estense (piazza Municipio 14) si terrà la rappresentazione di "Altrove", uno studio teatrale diretto da Michalis Traitsis di Balamòs Teatro e dedicato alle malattie neurodegenerative e a tutti coloro che devono affrontare la cura di una persona con queste problematiche. L'ingresso è a offerta libera.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Lo studio teatrale ALTROVE, andato in scena nell'estate del 2017, ha visto protagonisti persone con malattie neurodegenerative, familiari, caregivers, operatori del settore, con la partecipazione degli allievi del laboratorio teatrale del Centro Teatro Universitario di Ferrara.
Lo spettacolo fa parte del progetto teatrale "Il teatro e il benessere" del 2017, promosso da ASP e si colloca all'interno del più ampio programma regionale Caregiver Day, proponendosi come occasione di confronto tra coloro che si prendono cura di un proprio familiare e medici, operatori socio-assistenziali e sanitari, figure istituzionali, rappresentanti del Terzo Settore.
Dopo il successo dei progetti del 2015, 2016 e 2017, diretti da Michalis Traitsis regista e pedagogo teatrale di Balamòs Teatro e conclusi con la presentazione di studi teatrali e la proiezione all'interno del Caregiver Day dei video documentari Storie in bilico (2015), Funamboli (2016) e Altrove (2017), diretti da Marco Valentini, e delle relative mostre fotografiche di Andrea Casari, lo studio teatrale Altrove viene replicato nell'ambito delle celebrazioni della Giornata Mondiale del Teatro (International Theatre Institute, Unesco): una speciale anteprima della quarta edizione del progetto "Il teatro e il benessere", nuovamente condotto da Michalis Traitsis, finalizzato a fornire un luogo fisico ed emotivo all'interno del quale poter esprimere sensazioni, emozioni e pensieri legati al lavoro di cura, sia dal punto di vista del curante che dell'assistito.

ASP - Centro Servizi alla Persona ha tra le proprie finalità anche quella di dedicarsi a persone in difficoltà nella gestione della vita quotidiana e prive della concreta possibilità di ricevere aiuto dai propri familiari, fornendo un sostegno alle famiglie impossibilitate ad assistere un componente anziano totalmente o in parte non autosufficiente e coadiuvando la famiglia nel difficile compito di caregiving.
L'impegno di ASP è diretto al sostegno alla domiciliarità con l'offerta al caregiver di strumenti non solo di tipo assistenziale e sanitario ma anche affettivo ed emotivo. Il rinnovo del progetto "Il teatro e il benessere" per il 2018, punta pertanto a rafforzare la collaborazione di ASP con Balamòs Teatro e diversi soggetti del territorio, consolidando il proprio ruolo in campo formativo e sociale in direzione di un'ampia condivisione di programmi di lavoro.

Immagini scaricabili:

Locandina di "Altrove" - Ferrara 26 marzo 2018