Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il Comune di Ferrara scommette sul project financing per rimodernare la piscina di via Bacchelli

LAVORI PUBBLICI E SPORT - Presentato il progetto di fattibilità per la riqualificazione dell'impianto sportivo inserito nel parco Urbano

Il Comune di Ferrara scommette sul project financing per rimodernare la piscina di via Bacchelli

16-03-2018 / Giorno per giorno

Una piscina esterna con effetto 'laguna', a profondità digradante e immersa nel verde, e una vasca coperta completamente rimodernata nella struttura e nell'impiantistica. Sono queste le componenti principali del progetto di fattibilità che costituirà la base del project financing programmato dal Comune di Ferrara per la riqualificazione della piscina comunale di via Bacchelli. Tutti i dettagli dell'operazione sono stati illustrati stamani in conferenza stampa dal sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani, assieme agli assessori comunali Aldo Modonesi e Simone Merli, al dirigente del Servizio Edilizia del Comune di Ferrara Ferruccio Lanzoni e ai progettisti dello studio Archliving Gessica Grossi e Mario Loffredo, autori del progetto di fattibilità.
"Con questa iniziativa - ha sottolineato il sindaco - avviamo a soluzione l'ultimo grosso problema dell'impiantistica sportiva cittadina, utilizzando uno strumento come quello del project financing già felicemente usato per la piscina di via Beethoven". "Il progetto - ha precisato l'assessore Modonesi - propone scelte diverse da quelle originarie, puntando a inserire maggiormente gli impianti natatori nel contesto verde del parco urbano, specialmente per quanto riguarda la piscina scoperta. Invece della vasca da 50 metri, non più rispondente alle esigenze dell'utenza che d'estate frequenta l'impianto, sarà infatti realizzata una piscina composta da due corsie da 25 metri che confluiranno in una vasca a profondità variabile, adatta alle famiglie con bambini. La piscina coperta sarà invece completamente riorganizzata negli spazi degli spogliatoi, sarà dotata di impianti più moderni ed economicamente più sostenibili e migliorata sul piano della sicurezza, anche sismica".
Il progetto prevede una spesa complessiva di 2.236.000 euro, di cui 1.000.000 a carico del Comune (con mutuo da contrarsi con l'Istituto per il Credito Sportivo o altri mezzi straordinari) e per la quota restante a carico dei privati cui sarà aggiudicata la realizzazione del progetto e il successivo affidamento in gestione dell'impianto per 20 anni. La durata dei lavori è preventivata in dieci mesi, con l'esecuzione degli interventi dapprima all'esterno e poi nel periodo estivo all'interno, e conclusione auspicata entro l'autunno 2019.
"Ora - hanno dichiarato gli assessori - ci aspettiamo da soggetti interessati offerte che siano anche migliorative sul piano economico-finanziario e di utilizzo dell'impianto".

 

LA SCHEDA a cura dei progettisti:

PROJECT FINANCING PISCINA BACCHELLI

Per risolvere le differenti problematiche della piscina di via Bacchelli, si è pensato di ricorrere alla soluzione del project financing, sulla scorta della precedente esperienza fatta con la piscina di via Beethoven. Il progetto di fattibilità tecnico economica è stato affidato alla società di ingegneria ARCHLIVING s.r.l. di Ferrara.

Il progetto consente di far fronte alla forte criticità, su un piano prettamente gestionale e di sostenibilità economica, derivante dagli elevati costi della piscina dovuti alla vetustà delle norme progettuali e costruttive, con una conseguente riduzione dell'impatto ambientale del complesso, per far fronte alla necessità dell'Amministrazione Comunale di razionalizzarne la gestione, e di adeguare, riqualificare e rendere nuovamente disponibile per la cittadinanza un impianto sportivo che costituisce un servizio rilevante.

Le opere si configurano in un'ottica di progettazione adeguata alle mutate esigenze dell'utenza, che impone una nuova visione delle aree esterne e della ridistribuzione interna. Tali spazi sono caratterizzati da un'ampia potenzialità di offerta di servizi e di aree verdi, che devono essere riprogettate al fine di consentirne l'utilizzo durante tutto l'arco annuale, mediante l'inserimento di nuove attività ricreative, che possano incrementare il numero di utilizzatori e conseguentemente consentire la sostenibilità economico-gestionale dell'intero impianto.

Il complesso natatorio di via Bacchelli è costituito da: a) un edificio ristrutturato negli anni 2000 che ospita una piscina coperta con vasca di ml. 25,00 x 10,00, spogliatoi, locali di supporto e palestra di preriscaldamento; b) una piscina esterna con vasca di ml. 50,00 x 20,00 inserita all'interno di un'area verde ed un fabbricato ad uso spogliatoi. Ad oggi risulta in funzione unicamente la piscina coperta, mentre l'area esterna risulta in stato di degrado e abbandono.

COMPONENTI ARCHITETTONICHE E FUNZIONALI DELLO STATO DI PROGETTO

A seguito di un approfondita analisi delle condizioni al contorno del complesso natatorio di via Bacchelli e delle tipologie di piscine estive esistenti nel Comune di Ferrara e nei territori limitrofi, si è deciso di adottare le seguenti linee di principio per lo studio di fattibilità tecnico economica al fine di riqualificare l'area in oggetto:

1-Dimensioni e tipologia della vasca esterna
Una vasca per solo nuoto di lunghezza 50 metri e con alte profondità risulta poco attrattiva da parte di una utenza mista che durante la stagione estiva desidera passare una giornata in compagnia con amici o famiglia. Per tale motivo la soluzione proposta prevede la realizzazione di una vasca a pendenza variabile da una profondità massima di 1,50 metri ad una minima di 0,30 metri per i bambini di età inferiore a 3 anni. Inoltre sono state previste due corsie per il nuoto libero in maniera tale da conciliare il nuoto tradizionale con la visione più ludica delle tipologie di piscina di nuova concezione.

2-Modifica all'area di concessione
L'accesso al parco estivo in posizione nascosta rispetto all'accesso stradale, oltre a non creare visibilità alla struttura risultava scomodo rispetto ai parcheggi esistenti posti sul fronte strada. Inoltre, l'edificio destinato agli spogliatoi per la piscina esterna risultava troppo sovrastimato per le dimensioni più ridotte della nuova vasca in progetto. Dunque la sua ristrutturazione e conseguente gestione non risulterebbe vantaggiosa al fine della gestione del complesso. A tale scopo, in accordo con il Comune di Ferrara, si è deciso di stralciare dall'area del parco piscina estivo il fabbricato destinato a spogliatoi che rimarrà a disposizione per una sua successiva riqualificazione e rifunzionalizzazione.

3-Nuovo accesso al parco piscina estivo
Al fine di creare un accesso "unico" tra parco estivo e piscina coperta esistente, si è valutato di inserire all'interno dell'area oggetto di concessione una porzione di parco pubblico in prossimità dei parcheggi esistenti e di realizzare un nuovo fabbricato ad uso spogliatoi di dimensioni minime necessarie a soddisfare gli standard di legge in funzione dei metri quadri di acqua realizzati. La struttura prevista per gli spogliatoi è una struttura prefabbricata leggera da realizzare su platea di fondazione opportunamente progettata.

4-Creazione di nuovi percorsi pedonali
All'interno del parco si prevede la realizzazione di nuovi percorsi pedonali in terra stabilizzata al fine di minimizzare l'impatto della piscina sul parco ed offrire una sensazione più naturale dell'area in oggetto. Attorno alla vasca invece verrò realizzata una pavimentazione in gres porcellanato ed opportuni accessi con vaschetta lavapiedi e doccino per mantenere le condizioni igieniche di accesso alla piscina.

5-Recupero dell'area ex vasca
L'attuale vasca presente nel parco, per esigenze dell'amministrazione competente, è stata tombata con terra proveniente da un cantiere limitrofo. Il progetto per la riqualificazione della vasca ne prevede la chiusura con una soletta ancorata alle pareti in cemento armato esistenti al fine di realizzare un solarium e due campi da beach volley.

6-Dismissione impianti e chiusura cunicoli
Gli impianti di filtrazione e trattamento dell'acqua erano realizzati in prossimità di cunicoli laterali alla vecchia vasca. Tali impianti, in stato di abbandono e comunque tecnologicamente inadeguati rispetto alle norme attuali, risultano da dismettere, rendendo necessaria un'operazione di mitigazione architettonica dei vecchi cunicoli. A tale proposito si prevede la realizzazione di una parete verticale atta a chiudere i cunicoli.

7-Realizzazione locali tecnici
Si prevede la realizzazione di nuovi locali tecnici e vasche di compenso interrati in prossimità della piscina coperta esistente a servizio di entrambe le vasche. Per l'accesso ai locali tecnici si prevede la realizzazione di una scala in acciaio.

PISCINA COPERTA ESISTENTE

Gli interventi previsti risultano essere i seguenti:

Interventi di tipo strutturale
L'analisi di vulnerabilità sismica del fabbricato ha manifestato un rapporto capacità/domanda superiore al 60% allo SLV mentre il solaio di copertura realizzato con travetti di tipo Varese e tavelloni non è verificato nei confronti dei carichi verticali. Gli interventi strutturali previsti sono finalizzati al risanamento delle strutture portanti al fine di eliminare la patina di ossido formatasi nel corso degli anni, la realizzazione di collegamenti efficaci tra le strutture portanti in entrambe le direzioni e la sostituzione dell'attuale solaio di copertura in corrispondenza della zona spogliatoi.

Interventi architettonici
Gli interventi previsti per l'edificio della piscina coperta consistono principalmente in una ridistribuzione degli spazi interni. Il nuovo progetto prevede di lasciare invariato l'attuale accesso ma si è provveduto a realizzare una distribuzione degli spogliatoi interni risolvendo il problema dell'accesso alla zona vasca degli istruttori uomini che, nell'attuale configurazione, dovevano passare obbligatoriamente all'interno dello spogliatoio delle donne. I locali tecnici posti sul fronte sud verranno tutti dismessi, ad eccezione della centrale termica, per essere spostati nei nuovi locali interrati. In tale maniera saranno a disposizione del nuovo concessionario 3 nuovi locali (oltre all'ufficio e alla palestrina) per una riqualificazione funzionale. L'infermeria e l'accesso alle tribune non hanno subito modifiche.

Adeguamento vasca
Ad oggi nella piscina coperta non sono presenti impianti di ricircolo e vasche di compenso comportando un enorme spreco delle risorse idriche e quindi un danno economico all'ente gestore. Per ovviare a questo problema si prevede la messa a norma della vasca mediante l'installazione di un impianto di ricircolo dell'acqua e la realizzazione di nuove vasche di compenso interrate. Si prevede infine l'impermeabilizzazione della vasca mediante telo in PVC ed il rifacimento della pavimentazione a bordo vasca.

Adeguamento impianti
Oltre all'installazione dei nuovi impianti di trattamento acqua si prevede il rifacimento di tutti gli impianti presenti all'interno degli spogliatoi e la sostituzione delle macchine UTA ormai vetuste presenti in copertura.

AMPLIAMENTO PARCHEGGI

Si prevede il recupero dell'area oggi in degrado occupata dagli ex campi da tennis mediante l'ampliamento del parcheggio esistente. Si prevede la realizzazione di 64 nuovi posti auto completi di sistema di raccolta delle acque piovane ed illuminazione pubblica.
In questa nuova configurazione, le presenze attese sono state stimate complessivamente, tra nuoto libero, corsi ed altre attività, in 68.000 utenti, di cui 51.500 durante i mesi invernali e 16.500 durante il periodo estivo.
Per eseguire tutti i lavori è prevista una spesa di 1.650.000,00 euro. Considerando gli oneri della sicurezza, le spese tecniche, le imposte e gli imprevisti, è previsto un impegno finanziario complessivo pari a 2.236.000,00 euro. Si prevede che i lavori possano essere eseguiti in 10 mesi mantenendo in funzione l'impianto coperto durante l'esecuzione dei lavori sul parco esterno.

 

Immagini scaricabili:

piscinaBacchelli_16mar2018_1 progetto piscina Bacchelli.jpg

Allegati scaricabili: