Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Regolamento Partecipazione: incontri e laboratori aperti per rinnovare le forme di collaborazione fra cittadini e Amministrazione

URBAN CENTER - Laboratorio giovedì 19 aprile alle 17 a cura dell' Urban Center - DOCUMENTAZIONE REGOLAMENTO

Regolamento Partecipazione: incontri e laboratori aperti per rinnovare le forme di collaborazione fra cittadini e Amministrazione

16-03-2018 / Giorno per giorno

Sono aperte le iscrizioni al Laboratorio cittadino di giovedì 19 aprile 2018 dalle ore 17 alle 21 nella sede rinnovata del Mof in Corso Isonzo 137, nel quale i cittadini interessati potranno confrontarsi per gruppi auto-organizzati a partire dai temi di loro interesse sulle possibili modalità di partecipazione pubblica alle scelte dell'amministrazione locale. L'incontro si inserisce all'interno del progetto "Officina dei Saperi" avviato nell'ottobre 2016, a cura di èFerrara Urban Center.

Obiettivo immediato del Laboratorio è quello di concludere il processo di attualizzazione del Regolamento che disciplina gli istituti di partecipazione, quali: istanze, petizioni, proposte deliberative, iniziative di consultazione pubblica, per risolverne le criticità maggiori nel rispetto dell'attuale Statuto Comunale.

L'opportunità di più lungo respiro per i partecipanti interessati, è quella di proporre l'attivazione di gruppi studio integrati tra tecnici dell'amministrazione e cittadini volontari per lo sviluppo nel tempo di proposte che necessitano di un periodo di incubazione più lungo prima di poter effettivamente apportare dei cambiamenti nelle normative o nelle modalità di dialogo e collaborazione con l'amministrazione.

[La partecipazione al Laboratorio avviene preferibilmente tramite iscrizione e previa partecipazione ad un incontro preparatorio che si terrà il giovedì 12 aprile 2018 dalle 17.30 alle 20.00 sempre nella sede del Mof in Corso Isonzo 137.]

E' possibile reperire tutte le informazioni, la documentazione di riferimento e il format di iscrizione sul sito http://www.urbancenterferrara.it/officina-dei-saperi/incontri/laboratorio-cittadino/, scrivendo a urbancenter@comune.fe.it o chiamando il numero 334-1065208.

La partecipazione al Laboratorio rimane in ogni caso libera e gratuita. Per quanti decideranno di non partecipare agli incontri in presenza, è possibile inviare considerazioni e proposte attraverso la compilazione di un form alla pagina http://www.urbancenterferrara.it/officina-dei-saperi/incontri/laboratorio-cittadino/raccolta-contributi/. Tali contributi andranno a comporre in automatico un Allegato al Documento esito del Laboratorio.

Tutti i contributi raccolti, e nello specifico la Bozza di nuovo Regolamento, saranno presentati alla Giunta comunale all'inizio di maggio 2018. Si prevede una risposta del Consiglio circa l'accoglimento o meno degli esiti della consultazione pubblica entro dicembre 2018.

L'Urban Center, supportato dall'Ufficio Stampa del Comune, si occuperà della comunicazione e promozione di tutto il percorso del progetto di redazione del nuovo Regolamento di Partecipazione messo in campo dall'Amministrazione comunale.

>> DOCUMENTAZIONE scaricabile: 

http://www.urbancenterferrara.it/officina-dei-saperi/incontri/laboratorio-cittadino/

 

Per comunicazioni: Urban Center èFerrara |  urbancenter@comune.fe.it - 334 1065208 - www.urbancenterferrara.it 

 

Immagini scaricabili: