Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Food Coop", il film che racconta il supermercato etico, equo e solidale

"Food Coop", il film che racconta il supermercato etico, equo e solidale

15-03-2018 / A parer mio

Martedì 20 marzo 2018 alle 21, nella sala Boldini di via Previati 18 a Ferrara, avrà luogo la proiezione del film documentario "Food Coop", promossa da gruppi di acquisto solidale e associazioni cittadine. Il docufilm, girato dallo statunitense Tom Boothe nel 2016, racconta come attuare dal basso la rivoluzione della distribuzione alimentare, secondo principi di sostenibilità ed equità, prendendo come esempio le esperienze realizzate e attualmente attive.

Nel pieno della crisi economica, all'ombra di Wall street, la "Park Slope Food Coop" è in piena crescita. Nata nel 1973 da alcuni utopisti che decisero di creare un supermercato autogestito, oggi vanta 17.000 membri che lavorano nel supermercato 3 ore al mese e in cambio beneficiano dei migliori prodotti alimentari della città di New York a prezzi decisamente bassi.

Tom Boothe, americano ma residente a Parigi, ha girato questo documentario sviluppando in contemporanea il progetto "Le Louve": si tratta di un supermercato cooperativo in Francia che funziona sugli stessi principi del Park Slope Food Coop. Girare il documentario gli è servito per capire come concretizzare questo incredibile esempio di cooperazione, una delle esperienze sociali più riuscite degli Stati Uniti. L'uscita del film in Francia (oltre 25.000 biglietti venduti) ha ispirato più di 30 cooperative che stanno riproducendo questo modello. In Italia vi sono delle realtà - anche nella vicina Bologna con il progetto "Camilla" - che stanno percorrendo questa idea e continuano a raccogliere le adesioni per creare un nuovo modello economico equo e solidale dal basso.

Il film dura 97 minuti ed è in versione originale con sottotitoli in italiano (ingresso unico 5 euro).

 

Immagini scaricabili: