Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ristrutturazione post sisma per la chiesa del Corpus Domini, agevolazioni per le famiglie svantaggiate, sostegno a manifestazioni culturali

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 20 marzo 2018

Ristrutturazione post sisma per la chiesa del Corpus Domini, agevolazioni per le famiglie svantaggiate, sostegno a manifestazioni culturali

20-03-2018 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 20 marzo:

Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità, Sicurezza Urbana, Protezione civile, assessore Aldo Modonesi:

Interventi di ristrutturazione post sisma in programma per la chiesa del Corpus Domini e il convento delle Clarisse
Prevede una spesa complessiva di 400mila euro il progetto di ristrutturazione post sisma della chiesa del Corpus Domini e del convento delle Clarisse a Ferrara che è stato illustrato stamani dall'assessore Aldo Modonesi con una informativa alla Giunta. L'intervento è in via di approvazione e assegnazione da parte dell'Amministrazione comunale, con determine dirigenziali.
LA SCHEDA a cura dei tecnici del Settore Opere Pubbliche e Mobilità:
Progetto esecutivo relativo ai lavori di riparazione e rafforzamento locale post-sisma della Chiesa del Corpus Domini e Convento delle Clarisse, dell'importo complessivo di 400.000 euro (iva compresa)

L'intervento proposto si articola sostanzialmente su tre porzioni del complesso del monastero del Corpus Domini di Ferrara. Quella più estesa è il blocco prospiciente via Pergolato, che si sviluppa su due livelli secondo la direttrice nord-sud, e comprende al piano terra i parlatori e le cucine e al piano primo la zona dormitorio. In adiacenza a quest'ultima si trova una seconda zona caratterizzata da ambienti situati intorno al campanile, alcuni di essi prospicienti il cortile interno.
La terza zona è quella dei locali della sacrestia, situata sul lato opposto della chiesa verso sud-ovest, su via Campofranco.
Blocco parlatori e dormitorio - Il blocco prospiciente via Pergolato è caratterizzato principalmente da distacchi e fessurazioni diffuse sui solai e sui controsoffitti di sottotetto. Inoltre sulla facciata verso il cortile interno sono presenti lesioni verticali che si sviluppano su tutta l'altezza.
Locali vicino al campanile - I locali adiacenti al campanile, che si sviluppano per tre livelli, sono quelli che hanno subìto i maggiori danni, con il crollo del controsoffitto di sottotetto nel vano scala e nella stanza adiacente, e la formazione di diverse lesioni sui muri portanti.
Locali sacrestia
- Sul lato sud-ovest della Chiesa, i locali al primo piano a servizio della sacrestia, hanno subìto danni a seguito delle carenze strutturali dei solai di copertura e sottotetto. In particolare le travi lignee della copertura risultano essere spingenti. Tale vulnerabilità si riscontra nella formazione di lesioni in corrispondenza del solaio di sottotetto in acciaio e tavelloni.
Interventi strutturali - Gli interventi strutturali riguardano le porzioni strutturali sopra descritte. Essi hanno lo scopo di contrastare le attuali vulnerabilità della struttura che hanno causato le lesioni.  Alcuni di essi sono di semplice restauro e recupero strutturale di elementi esistenti. Gli altri mirano sostanzialmente a migliorare il comportamento scatolare della struttura aumentando la rigidezza e la connessione tra i muri portanti e aumentando la rigidezza di piano tramite i controventamenti orizzontali a livello di solaio e coperture.
L'intervento sarà appaltato con procedura negoziata (ai sensi art. 36, comma 2 - lett. c) del Decreto Legislativo n. 50 del 18.04.2016 e s.m.i.) con invito a quindici ditte specializzate nel settore.

In via Modena lavori urgenti di ricostruzione del parapetto del ponte sul Boicelli
Sono stati affidati con urgenza, nelle scorse settimane, dal Comune di Ferrara a ditte specializzate, i lavori di ricostruzione del parapetto del ponte di via Modena sul canale Boicelli, a seguito del danneggiamento causato da un incidente stradale. Gli interventi, consistenti nella realizzazione del cordolo del ponte, nella sostituzione del parapetto metallico, e nel rinforzo della parte a sbalzo dell'impalcato con posa di fibre di carbonio, comporteranno una spesa di 60.130 euro (iva compresa).
Il Comune provvederà a richiedere il risarcimento del danno subito dal patrimonio comunale all'assicurazione del veicolo responsabile del sinistro.

 

Assessorato alla Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari, assessore Chiara Sapigni:

Per le famiglie svantaggiate azioni di sostegno per il pagamento dei servizi Hera
Mira a garantire azioni a sostegno delle famiglie seguite dai Servizi sociali comunali, per quanto riguarda il pagamento delle forniture di acqua, teleriscaldamento, gas e smaltimento dei rifiuti il Protocollo d'intesa che sarà sottoscritto anche per l'anno 2018 dai Comuni di Ferrara, Voghiera e Masi Torello, e dall'Asp Centro Servizi alla Persona con Hera spa e Hera comm. L'accordo prevede in particolare il consolidamento e coordinamento delle forme di intervento che già da alcuni anni i tre Comuni stanno sperimentando con il Gruppo Hera a favore delle famiglie che, a causa delle loro condizioni psicofisiche, sociali o economiche, si trovano in situazioni  economicamente svantaggiate.
Tra le azioni previste figurano sia l'impegno da parte di Asp ad inviare ad Hera l'elenco, periodicamente aggiornato, delle famiglie assistite dai Servizi sociali dei tre Comuni; sia l'impegno da parte di Hera a trasmettere ad Asp l'elenco dei preavvisi di sospensione di fornitura con indicazione dei debiti dei clienti ritardatari. Per questi ultimi sarà applicata una moratoria di 21 giorni per il perfezionamento di accordi con i Servizi sociali dei Comuni o con soggetti privati e associazioni onlus espressamente individuati e delegati dagli enti locali, in merito a rateizzazioni, pagamento parziale o totale dei debiti.

 

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani, Cooperazione Internazionale - Politiche per la pace, vicesindaco Massimo Maisto:

Sostegno a manifestazioni culturali e artistiche
E' di 5.500 euro il contributo comunale destinato all'associazione di promozione sociale Riaperture per la realizzazione dell'iniziativa "PhotoFestival Ferrara", seconda edizione, in programma nei giorni 6, 7, 8, 13, 14 e 15 aprile 2018. Il festival vedrà il coinvolgimento di fotografi di rilievo internazionale, che esporranno all'interno di luoghi di Ferrara generalmente chiusi o abbandonati, che saranno riaperti per l'occasione, diventando sedi temporanee di mostra.
Altri 2mila euro andranno all'associazione di promozione sociale Resina per la realizzazione dell'iniziativa "Ferrara Residency 2018", progetto di residenza per sei artisti internazionali allo spazio Gate/porta (Porta degli Angeli) dal 27 agosto al 23 settembre 2018, con l'intento di valorizzare questo bene monumentale della città.  

 

Assessorato alla Pubblica Istruzione, Formazione,Comunicazione, assessore Cristina Corazzari:

Le aule della scuola De Pisis a disposizione dell'Università Popolare di Ferrara in orario serale
Sarà rinnovata anche per gli anni scolastici 2017/2018 e 2018/2019 la concessione all'Università Popolare di Ferrara dell'uso di sette aule della scuola secondaria di primo grado "F. De Pisis" per lo svolgimento della propria attività didattica, due sere a settimana, da ottobre ad aprile.
Il canone di concessione, abbattuto, è di 792 euro per ciascun anno scolastico.


Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell'Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818 

 

Immagini scaricabili:

CorpusDomini aerea.jpg