Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Doppio appuntamento teatrale per i progetti "Il Teatro e il benessere" e "Sguardi diversi"

ASSESSORATO SERVIZI ALLA PERSONA - Lunedì 26 marzo alla sala Estense e mercoledì 28 marzo al carcere femminile di Venezia. Direzione del regista Michalis Traitsis

Doppio appuntamento teatrale per i progetti "Il Teatro e il benessere" e "Sguardi diversi"

22-03-2018 / Giorno per giorno

Si è svolta in mattinata (giovedì 22 marzo) in residenza municipale la presentazione dei prossimi appuntamenti teatrali, a Ferrara e a Venezia, legati ai progetti "Il Teatro e il benessere" e "Sguardi diversi", entrambi inseriti nell'ambito delle celebrazioni della 56.a Giornata Mondiale del Teatro e la 5.a Giornata Nazionale del Teatro in Carcere.

Il primo progetto prevede lo spettacolo 'Altrove' in programma lunedì 26 marzo alle 20.30 alla sala Estense. Promosso da ASP - Centro Servizi alla Persona del Comune di Ferrara, con il contributo dei sindacati Cgil, Cisl, Uil, la collaborazione del Centro Teatro Universitario di Ferrara e diretto da Michalis Traitsis di Balamos Teatro, si colloca all'interno del più ampio programma regionale Caregiver Day, proponendosi come occasione di confronto tra coloro che si prendono cura di un proprio familiare e medici, operatori socio-assistenziali e sanitari, figure istituzionali, rappresentanti del Terzo Settore.

Il secondo progetto culminerà nella rappresentazione 'Voci e suoni da un'avventura leggendaria', in scena mercoledì 28 marzo alla Casa di Reclusione femminile di Giudecca. Promosso dall'Osservatorio Adolescenti del Comune di Ferrara, lo spettacolo di Teatro Ragazzi diretto da Michalis Traitsis è tratto dall'avventura di Odisseo e dei suoi compagni all'isola dei Ciclopi e vede il coinvolgimento di alunni delle scuole secondarie di I° Grado "T. Tasso" di Ferrara e di donne detenute della Casa di Reclusione femminile di Giudecca. 

Per illustrare i due percorsi teatrali erano presenti l'assessora comunale alla Sanità/Servizi alla Persona Chiara Sapigni, Michalis Traitsis dell'associazione Culturale Balamos Teatro, la presidente ASP Ferrara Angela Alvisi, il direttore del Centro Teatro Universitario Ferrara Daniele Seragnoli e Barbara Rossi dell'Osservatorio Adolescenti del Comune di Ferrara. 

"Entrambi gli eventi - ha affermato durante la presentazione l'assessora comunale alla Sanità/Servizi alla Persona Chiara Sapigni - propongono l'approccio culturale al sociale, con una specifica attenzione alle persone. Si tratta di due iniziative con alle spalle un intenso lavoro di preparazione, dove la forma teatrale diventa elemento di comunicazione per far si che chi ha difficoltà possa condividere la propria fragilità e insieme collaborare ai fini di una maggiore coesione sociale".

--------------------------------------------

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Studio teatrale Altrove - progetto "Il teatro e il benessere"


Lunedì 26 Marzo 2018 alle ore 20.30 (ingresso a offerta libera), presso la Sala Estense (Piazza Municipale, Ferrara), verrà presentato lo studio teatrale Altrove.
Lo spettacolo fa parte del progetto teatrale "Il teatro e il benessere" del 2017, promosso da ASP - Centro Servizi alla Persona del Comune di Ferrara e si colloca all'interno del più ampio programma regionale Caregiver Day, proponendosi come occasione di confronto tra coloro che si prendono cura di un proprio familiare e medici, operatori socio-assistenziali e sanitari, figure istituzionali, rappresentanti del Terzo Settore. Dopo il successo dei progetti del 2015, 2016 e 2017, diretti da Michalis Traitsis regista e pedagogo teatrale di Balamòs Teatro e conclusi con la presentazione di studi teatrali e la proiezione all'interno del Caregiver Day dei video documentari Storie in bilico (2015), Funamboli (2016) e Altrove (2017), diretti da Marco Valentini, e delle relative mostre fotografiche di Andrea Casari, lo studio teatrale Altrove viene replicato nell'ambito delle celebrazioni della Giornata Mondiale del Teatro (International Theatre Institute, Unesco): una speciale anteprima della quarta edizione del progetto "Il teatro e il benessere", nuovamente condotto da Michalis Traitsis, finalizzato a fornire un luogo fisico ed emotivo all'interno del quale poter esprimere sensazioni, emozioni e pensieri legati al lavoro di cura, sia dal punto di vista del curante che dell'assistito.
Lo studio teatrale Altrove, andato in scena nell'estate del 2017, ha visto protagonisti persone con malattie neurodegenerative, familiari, caregivers, operatori del settore, con la partecipazione degli allievi del laboratorio teatrale del Centro Teatro Universitario di Ferrara.
ASP - Centro Servizi alla Persona ha tra le proprie finalità anche quella di dedicarsi a persone in difficoltà nella gestione della vita quotidiana e prive della concreta possibilità di ricevere aiuto dai propri familiari, fornendo un sostegno alle famiglie impossibilitate ad assistere un componente anziano totalmente o in parte non autosufficiente e coadiuvando la famiglia nel difficile compito di caregiving.
L'impegno di ASP è diretto al sostegno alla domiciliarità con l'offerta al caregiver di strumenti non solo di tipo assistenziale e sanitario ma anche affettivo ed emotivo. Il rinnovo del progetto "Il teatro e il benessere" per il 2018, punta pertanto a rafforzare la collaborazione di ASP con Balamòs Teatro e diversi soggetti del territorio, consolidando il proprio ruolo in campo formativo e sociale in direzione di un'ampia condivisione di programmi di lavoro.

studio teatrale ALTROVE

uno studio teatrale dal progetto "Il teatro e il benessere" rivolto a persone con malattie neurodegenerative, familiari, caregivers, operatori del settore e la partecipazione degli allievi del laboratorio teatrale del Centro Teatro Universitario di Ferrara

promosso da:
ASP - Centro Servizi alla Persona/Servizio Anziani, Centro Teatro Universitario di Ferrara,
sindacati CGIL, CISL, UIL

diretto da Michalis Traitsis - Balamòs Teatro

con: Amedeo Bergamini, Laura Bertoni, Valeria Brina, Roberta Capisani, Giancarla Cavallari, Giulia Gamberoni, Svetlana Grundan, Marisa Marchetti, Marilena Marzola, Giuseppe Mesiano, Patrizia Ninu, Rosina Pititto, Giada Rossi, Marco Sacchetto, Rosa Sandri

e gli allievi del laboratorio teatrale del Centro Teatro Universitario di Ferrara:
Michele Bononi, Nicole Canino, Virginia Cavallaro, Giuseppe Cota, Pietro Fabbri, Giulia Tiozzo, Elisabetta Zecchi

partecipazione straordinaria Nawal Boulahnane
collaborazione artistica Patrizia Ninu
disegno luci Cristina Iasiello


"Ma io li ho visti. Li ho visti per davvero! Insistevi a dire.
E noi ti guardavamo, smarrita, ispirata, febbrile.
I tuoi amici di sempre si prendevano la licenza di ridere pur senza schernirti.
Ma nessuno era disposto a crederci.
Insieme fin da piccoli, quando ci si dava appuntamento intorno al fuoco.
E le storie di paura gorgheggiavano nella sera, all'imbrunire, in una gara di trucidità.
Lei, vestita sempre come un papavero, sempre in punta di piedi, ossuta,
la schiena arcuata dal vento, la raccontava sempre più grossa degli altri.
E quindi non potevamo crederle.
Fu per gioco o forse per paura, che senza segnale ci girammo.
Procedevano in fila, spighe ondeggianti, passi incerti, in un respiro comune.
Un corteo di smilzi e botoli, nobili e scarti, eleganti e sguaiati, neri e impettiti verso la meta.
Seguimmo le scarpe ingrassarsi di acqua, le ginocchia, la schiena, la nuca, sparire in dissolvenza.
Il tempo s'acquattò.
Una fila di lampadine si affacciò sul mare,
prese forma un giradischi, sedie consumate,
drappeggi pesanti. Una rotonda sul mare.
Una rotonda sul mare. scritto sul pavimento liscio.
E lentamente sfilò il corteo. Ora agghindato a festa.
per rendere omaggio a una rotonda dove dentro a ogni musica e a ogni giro di danza ballava una storia."

Per l'allestimento dello spettacolo Altrove si è partiti dai racconti di personaggi stravaganti e/o situazioni particolari che in qualche modo rimandano a un immaginario surreale, extra quotidiano, come del resto è il teatro. Da qui l'esplorazione di un luogo della mente, degli occhi, dell'anima che ha a che vedere con un sommerso, un altrove che trova collocazione in ciascuno, con differenti espressioni.
Altrove come forma di resilienza che permette di trovare riparo in territori lontani e immaginari, dove è possibile costruirsi realtà altre che sostengono e alleggeriscono le proprie. Altrove dove ogni storia è possibile e credibile, esattamente come, da adolescenti di fronte al mare, si raccontavano storie di paure, spiriti e misfatti, in un rito collettivo che creava legami e emozioni. Altrove dove se non c'è nessuno ad ascoltare non c'è nemmeno una storia.

Lunedì 26 Marzo 2018 - ore 20.30 - Sala Estense (Piazza Municipale, Ferrara)
ingresso a offerta libera
info: www.balamosteatro.org

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

56a Giornata Mondiale del Teatro - 5a Giornata Nazionale del Teatro in Carcere

Teatro in carcere - La giornata mondiale del teatro a Venezia: Balamòs Teatro - progetti teatrali "Passi Sospesi" e "Sguardi diversi"

"Voci e suoni da un'avventura leggendaria" uno spettacolo di Teatro Ragazzi alla Casa di Reclusione Femminile di Giudecca Mercoledì 28 Marzo 2018, ore 16.00, ingresso riservato

In occasione della 56a Giornata Mondiale del Teatro e della 5a Giornata Nazionale di Teatro in Carcere, Balamòs Teatro organizza una iniziativa sul teatro in carcere con la presentazione dello spettacolo di Teatro Ragazzi "voci e suoni da un'avventura leggendaria".
Questa iniziativa è promossa anche dal Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria che ha istituito la data del 27 Marzo 2018 come 5a Giornata Nazionale del Teatro in Carcere in concomitanza con la 56a Giornata Mondiale del Teatro, promossa dall'International Theatre Institute, Unesco.
Lo spettacolo di Teatro Ragazzi "voci e suoni da un'avventura leggendaria" è tratto dall'incredibile avventura di Odisseo e i suoi compagni all'isola dei Ciclopi. Eroiche avventure, miti e leggende senza tempo raccontate con leggerezza e ironia dagli alunni delle scuole secondarie di I° Grado "T. Tasso" di Ferrara: Ibtihal Hendaly, Cristina Mihaela Leon, Samuele Menegatti, Fiammetta Randazzo, Francesco Rossi, Sara Veizi e le donne detenute della Casa di Reclusione Femminile di Giudecca: Nawal Boulahnane, Cristina Buiatti, Luciana Busatto, Aurora Ciorney, Ana Victoria Lacatus, Samira Miloradovic, Barbara Mimoù.
Le musiche e i suoni dal vivo sono di Martina Monti.
Lo spettacolo è diretto da Michalis Traitsis, regista e pedagogo teatrale di Balamòs Teatro e responsabile dei progetti teatrali "Passi Sospesi" negli Istituti Penitenziari di Venezia, e "Sguardi Diversi" alla scuola "T. Tasso" di Ferrara.
Sarà un'occasione per fare una riflessione sul ruolo del teatro in carcere e confrontarsi sul rapporto tra il carcere e il territorio per capire se, e come, la società possa contribuire nel percorso rieducativo della pena. In questa circostanza la scuola e il carcere si incontrano attraverso il teatro in una straordinaria occasione di formazione teatrale e umana. Alla presentazione dello spettacolo sarà presente un gruppo di studenti universitari e operatori del settore.
L'anima dello spettacolo proposto è il desiderio di stare insieme attraverso un fare insieme, adolescenti e donne detenute, nel tentativo di raccontare e raccontarsi, di mettersi alla prova, di navigare insieme per scoprirsi e scoprire altri orizzonti possibili, di affrontare insieme paure, giudizi, conflitti.
Con una metodologia che tende, attraverso stimoli precisi, a rendere ciascuno protagonista del proprio percorso, dei propri personaggi e delle proprie interpretazioni. Con il regista che si propone come pedagogo teatrale, accompagnatore, facilitatore, disponibile a navigare con i giovani e le donne detenute tra i moti calmi e ondosi del lavoro teatrale, tra scoperte e frustrazioni, tra le bonacce e tempeste della crescita.

Evento promosso dal Coordinamento Nazionale di Teatro in Carcere, il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria, con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.


info: 328 8102452 - info@balamosteatro.org - www.balamosteatro.org

 

Immagini scaricabili: